Foto di Eleonora Bove per FPA

E’ on line il report 2017 del Cantiere Cittadinanza digitale

È disponibile on line il report 2017 del Cantiere Cittadinanza digitale, il laboratorio permanente di FPA dedicato al tema del design e dello sviluppo dei servizi online per cittadini e imprese. Il Report partendo da un’analisi dei più autorevoli studi sulla diffusione dei servizi pubblici digitali in Italia (Rapporto DESI, eGov Benchmark, Rapporto Istat sull’ICT nella PAL, Rapporto Osservatorio eGovenment del Politecnico di Milano), indaga alcune tematiche di particolare interesse: sinergie fra servizi online e sportelli fisici; miglioramento dei servizi online in termini di flessibilità, accessibilità e mobile friendliness; interoperabilità intesa come l’elemento abilitante per la piena attuazione del once only principle.

> Scarica qui il report 2017 del Cantiere Cittadinanza digitale, edito da ForumPA

Alle analisi e alle riflessioni su ciascun tema si accompagnano indicazioni di metodo e segnalazioni di esperienze positive realizzate dalle amministrazioni aderenti al Cantiere, nonché alcune possibili raccomandazioni per il decisore politico, ma anche per le altre PA.

Il documento Cantiere Cittadinanza digitale – Report 2017 è il quinto pubblicato quest’anno da FPA, come restituzione alla nostra community dei risultati del lavoro dei Cantieri. Qui è possibile scaricare tutti i report dell’edizione 2017 dei Cantieri della PA.

Il Cantiere Cittadinanza digitale 2017 è stato caratterizzato da una grande partecipazione degli enti locali: quindici grandi Comuni capoluogo, due Province, una Città Metropolitana e sei importanti Regioni. E’ stato promosso da FPA in collaborazione con il Comune di Milano e con il supporto di  Fastweb, Microsoft, Poste Italiane e Sielte.