Report 2017

Cantiere Cittadinanza digitale - Report 2017

Partendo da un’analisi dei più autorevoli studi sulla diffusione dei servizi pubblici digitali in Italia (Rapporto DESI, eGov Benchmark, Rapporto Istat sull’ICT nella PAL, Rapporto Osservatorio eGovenment del Politecnico di Milano), il Report 2017 del Cantiere Cittadinanza digitale si concentra su alcune tematiche di particolare rilevanza strategica: sinergie fra servizi online e sportelli fisici; miglioramento della qualità dell’offerta dei servizi online in termini di flessibilità, accessibilità e mobile friendliness; l’interoperabilità, considerata come l’elemento abilitante per la piena attuazione del once only principle.

Il tutto nel quadro delle importanti novità intercorse nel corso dell’anno, in primis l’approvazione del Piano triennale per l’informatica nella PA e l’adozione del Decreto correttivo al Codice dell’Amministrazione digitale, entrambi oggetto di approfondimento e discussione nel corso degli incontri di lavoro.

Il Cantiere Cittadinanza digitale è promosso da FPA in collaborazione con il Comune di Milano e il supporto di Fastweb, Microsoft, Poste Italiane, Sielte.

NB. Il volume è gratuito, è necessario essere iscritti alla community di FPA, per scaricare la versione integrale CLICCARE QUI.

In caso di estrazione e utilizzo di parti della ricerca si prega di citare la FONTE: Cantiere Cittadinanza digitale – Report 2017 – marzo 2018, Edizioni ForumPA