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Sanità digitale

Servizi, tecnologie, modelli per la salute e il benessere del cittadino


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Protagonisti del tavolo


Corso
Mariano Corso Responsabile Scientifico Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità - Politecnico di Milano Biografia Contributi

Direttore Scientifico di P4I - PARTNERS4Innovation è Professore Ordinario di “Leadership and Innovation” presso il Politecnico di Milano, Associate Dean della School of Management con Delega su Alumni e Talent Development. Co-fondatore e membro del comitato scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. Responsabile Scientifico di numerosi Osservatori tra cui Agenda Digitale, Innovazione Digitale in Sanità, Smart Working, Cloud & ICT as a Service e della Digital Business-Innovation Academy. Ha coordinato importanti progetti di ricerca e advisory per imprese e Pubbliche Amministrazioni nell’ambito dell’innovazione digitale, del change management, dell’ICT Transformation e dello Strategic Sourcing.

E' autore o coautore di numerose pubblicazioni di cui oltre 130 a livello internazionale.

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Veraldi
Antonio Veraldi Direttore Marketing Strategico - FPA
Aceti
Tonino Aceti Coordinatore nazionale Tribunale dei diritti del malato - Cittadinanzattiva Biografia

Tonino Aceti, 36 anni, in Cittadinanzattiva dal 2003, è il Coordinatore Nazionale del Tribunale per i diritti del malato, (TDM) e aggiunge questa carica a quella di Responsabile del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CnAMC). Ha dapprima operato nel front office del
Pit Salute, il servizio di consulenza e tutela del Tribunale per i diritti del malato per 4 anni, successivamente è stato a capo dell’Ufficio studi e documentazione del TDM, e responsabile del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici dal 2009. E’ stato inoltre membro
del Comitato Etico del Policlinico Umberto I di Roma, e componente della Commissione Ministeriale per la Semplificazione Amministrativa in materia di invalidità civile e handicap.

Attualmente è anche componente dell’”Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità” istituito presso il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, nonché componente della "Conferenza permanente per la programmazione sanitaria e socio sanitaria della Regione
Molise". Ad agosto 2014 è nominato, quale esperto delle politiche della cronicità nelle Commissioni preposte alla stesura del Piano nazionale della cronicità previsto dal Patto della salute 2014 – 2016.

Il 25 novembre 2014 riceve il Premio “Ali di Antea” per la sensibilità dimostrata nel testimoniare il valore imprescindibile della vita e per l’impegno profuso nella diffusione di una cultura delle Cure Palliative. Con Decreto del Ministro della salute nel mese di maggio, 2015 è nominato componente del Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute, sezione cure palliative e terapia del dolore L. 38/2010.

E’ componente del Tavolo Innovazione istituito presso la Direzione Generale Dispositivi medici e Farmaci del Ministero della Salute. Nel mese di aprile 2016 nominato Componente della Consulta Civica sulla Sanità Regione Molise. Nel mese di giugno 2016 nominato responsabile scientifico della ricerca sulla “Valutazione partecipata del grado di umanizzazione degli ospedali”, promossa e finanziata da AGENAS.
Per il secondo anno componente del Comitato scientifico del Forum Risk Management della Fondazione Sicurezza in Sanità

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Berutti Bergotto
Carlo Berutti Bergotto Dirigente Responsabile S.C. Informatica e Telecomunicazioni - Ente Ospedaliero "Ospedali Galliera" Genova Biografia

Carlo Berutti Bergotto, classe 1963 responsabile delle Information Communications Technologies dell'Ospedale galliera di Genova dal 1997. L'IT dell'ospedale, è composta un organico di circa 30 tecnici, ha ricevuto  numerosi riconoscimenti nell'ambito dell'innovazione informatica  sanitaria. Fanno parte dell'IT del galliera le strutture "Applicazioni e flussi" - "Automazione"  ed "Infrastrutture e sistemi".
Berutti è ideatore e responsabile dell'evento G:ood “Galliera: ospedale orientato al digitale” www.galliera.it/good  - giunto nel 2016 all'ottava edizione. 

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Caliani
Mauro Caliani Direttore U.O. Innovazione e Informatizzazione processi - Usl 7 Siena Biografia Contributi

Nato a Siena il 9 settembre del 1970, si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli studi di Firenze nel luglio del 1997. Ha iniziato la sua carriera professionale presso la Bassilichi di Firenze dove si è formato come PM per importanti progetti presso alcune delle più grandi Aziende italiane pubbliche e private. Dal 2000 ha svolto attività consulenziale presso Enti pubblici locali, Regioni ed in particolar modo Aziende Sanitarie, realizzando progetti di Egovernment e di innovazione tecnologica e di processo. Dal 2004 è dirigente pubblico, prima presso la Usl7 di Siena poi presso gli Estav della Regione Toscana e oggi è responsabile dell’innovazione dell’Azienda Usl Toscana Sud Est. Dal marzo 2009 al 2012 ha fatto parte della Commissione Egov 2012 presso il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'innovazione e del 2011 al 2012 dell’Agenzia per l’Innovazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Negli anni ha portato avanti importanti progetti aziendali, regionali e nazionali nell’ambito dell’innovazione tecnologica sfruttando le sue esperienze nel campo dell’ICT, delle Tecnologie Sanitarie e dell’HTA. E’ stato relatore e docente in importanti avvenimenti sul tema dell’innovazione in sanità avendo sviluppato una riconosciuta esperienza come innovatore dei processi tecnologici di supporto alla sanità. Appassionato di musica e di mare, considera la sua famiglia il maggior e più importante interesse della sua vita.

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Casciello
Massimo Casciello Direttore Generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica - Ministero della Salute Biografia Contributi
Massimo Casciello è laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Malattie Infettive e corsi di perfezionamento in Ematologia. Ricopre oggi il ruolo di Direttore Generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica presso il Ministero della Salute. Sempre presso il Ministero, nel 2000 ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’ufficio ricerche della Direzione Generale della ricerca scientifica e tecnologia, e successivamente il ruolo di Direttore Generale della ricerca sanitaria e biomedica e vigilanza sugli enti.

 

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Centurelli
Luca Centurelli Direttore UOS ICT (Information and Communication Technology) - Azienda Sanitaria Locale Roma 5
Conforti
Diego Conforti Responsabile Ufficio Innovazione e Ricerca, Dipartimento Salute e Solidarietà Sociale - Provincia Autonoma di Trento Biografia

Diego Conforti, è Direttore dell’Ufficio Innovazione e ricerca del Dipartimento Salute e solidarietà sociale della Provincia Autonoma di Trento. In particolare coordina lo sviluppo delle iniziative di innovazione digitale nell’ambito del Servizio sanitario provinciale anche garantendo il raccordo istituzionale con le iniziative promosse nelle sedi ministeriali, nelle sedi interregionali e nelle sedi provinciali. È impegnato inoltre nella promozione e coordinamento delle iniziative comunitarie (ES. Progetti EU, Reference site EIP AHA) in materia di innovazione e di ricerca sanitaria e nell’area della sanità elettronica. È Referente per la Provincia Autonoma di Trento del Programma Mattone Internazionale Salute.

 

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Dario
Claudio Dario Direttore Sanitario - Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento Biografia Contributi

Medico con specializzazioni in cardiologia, igiene e medicina preventiva, da gennaio 2013 è Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Padova. In precedenza, dal 2003 al 2013 ha rivestito il ruolo di Direttore Generale dell’Azienda ULSS 9 Treviso e, da maggio a dicembre 2012 dell’Azienda ULSS 7 Pieve di Soligo. Oltre ai vari incarichi ricoperti, è stato direttore sanitario dell’Azienda ULSS 16 Padova.

Nell’ambito delle iniziative comunitarie nel campo dell’eHealth è stato project coordinator di importanti progetti di studio e per lo sviluppo di servizi di telemedicina, quali ad esempio HEALTH OPTIMUM e RENEWING HEALTH.

Nel 2005 è stato prima tra i fondatori del Consorzio di Telemedicina e poi nel 2009 del Consorzio Arsenàl.IT, che presiede tutt’ora.

Già delegato per l’Italia dell’European Space Agency (ESA) Working Group on Telemedicine via Satellite – “Telemed Working Group” per la predisposizione del programma strategico di telemedicina, nel 2011 è stato nominato esperto delegato alla partecipazione alle attività dei Gruppi di Lavoro e Comitati del Consiglio dell’Unione Europea e della Commissione Europea, dalla Commissione Affari Comunitari e Internazionali della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

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Davoli
Quirino Davoli Responsabile UOSD Tecnologie Informatiche - ASL Roma 1 Biografia

Direttore della UOC Tecnologie Informatiche e dei Sistemi Telematici e Telefonici. Sviluppo tecnologico ed architetturale dei sistemi informativi aziendali in tutte le sue componenti. Gestione dei sistemi telematici e telefonici aziendali. Programmazione e successiva implementazione degli sviluppi funzionali operativi di ogni perimetro applicativo. Responsabile di tutti i flussi informativi intra ed inter-aziendali. Centro ordinatore diretto di spesa per Informatica, Telematica e Telefonia

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Dell'Oro
Roberto Dell'Oro Partner - Santer Reply
D'Erasmo
Pasquale D'Erasmo Responsabile del Servizio Sanità - InnovaPuglia Biografia

Pasquale D’Erasmo, responsabile del Servizio Sanità di InnovaPuglia SpA (società in house della Regione Puglia) supervisiona e coordina, nei vari aspetti tecnici, amministrativi e economico-finanziari, la proposizione e l’attuazione degli interventi di Sanità Digitale affidati a InnovaPuglia. Dal 2004 è impegnato nella redazione di studi di fattibilità, progetti di massima, capitolati tecnici e nella realizzazione di attività di governo delle forniture ICT per i maggiori sistemi informativi di sanità digitale della Regione Puglia (edotto, 118, rete dei medici di medicina generale, sistema per la diagnostica per immagini, …). Fino al 2004 è stato impegnato in attività di ricerca e di erogazione di servizi nel settore delle infrastrutture tecnologiche di elaborazione e comunicazione.

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Di Minco
Lidia Di Minco Dirigente Ufficio 3 - Sistema informativo sanitario nazionale, DG della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica - Ministero della Salute Biografia

Laurea in Matematica e perfezionamento in Economia e Gestione Sanitaria, è direttore del Sistema Informativo Sanitario Nazionale del Ministero della salute. Coordina le attività per l'evoluzione del Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS) in coerenza con i Piani Sanitari Nazionali e le intese Stato–Regioni. Cura, in raccordo con le iniziative regionali ed europee, i progetti nazionali di sanità digitale tra i quali il Fascicolo Sanitario Elettronico, la telemedicina e la prescrizione elettronica. Docente in corsi e master universitari in materia di sistemi informativi sanitari. Partecipa in qualità di relatrice a convegni e seminari. È autrice e co-autrice di pubblicazioni e articoli. È stata consigliere tecnico per la sicurezza ICT del Ministro della salute.

 

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Fregonara Medici
Mario Fregonara Medici Responsabile Informatica e Telematica - Azienda Ospedaliero-Universitaria 'Maggiore della Carità Biografia

Mario Fregonara Medici è Direttore del Settore “Servizi Informativi Sanitari” nell’Assessorato alla “Tutela della Salute e Sanità“ in Regione Piemonte, è Membro del Direttivo di A.I.S.I.S. ("Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità") e socio di AIIC ("Associazione Italiana Ingegneri Clinici"). In precedenza ha ricoperto il ruolo di Responsabile dei Sistemi Informativi presso le Aziende Ospedaliere o Sanitarie di Novara, di Pesaro e di Monza, e della Ingegneria Clinica presso di Firenze. Ha maturato un’esperienza nell'ambito sanitario, sia pubblico che privato, dei sistemi informativi, informatica medica, telemedicina, ingegneria clinica ed elettromedicali, è stato Responsabile Tecnico in diversi Progetti Europei di Telemedicina, ed è co-autore di numerose comunicazioni e poster presentati in conferenze nazionali o internazionali su e-health, telemedicina e HTA.

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Galardi
Giancarlo Galardi Direttore Unità Dirigenziale per l'Information Technology (IT) - AIFA
Grasso
Francesco Grasso Dirigente UOC Sistemi informativi - Azienda Ospedaliera 'Policlinico Umberto I'
Iacono
Giuseppe Iacono Presidente - Stati Generali dell'Innovazione Biografia

Laureato in Scienze dell’Informazione, ha più di 25 anni di esperienza in campo tecnico, gestionale e manageriale, come imprenditore, consulente, formatore. Ha coordinato progetti di miglioramento per aziende di profilo internazionale e sviluppato interventi di formazione e sviluppo competenze nel campo della gestione dei team, del project management e della qualità.

Da anni promuove iniziative in campo nazionale sui temi dell’innovazione, è attualmente Presidente dell’Associazione Stati Generali dell’Innovazione, di cui è anche co-fondatore (www.statigeneralinnovazione.it), Presidente dell’Istituto Italiano Open Data di recente costituzione e coordinatore del gruppo di lavoro “Competenze per la cittadinanza digitale e inclusione digitale” del Programma Nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali.

Scrive periodicamente come blogger su www.pionero.it, autore di speciali sulle Smart City e sull’Agenda Digitale, come protagonista collaboratore su  www.agendadigitale.eu, è membro del Comitato degli Esperti per l’innovazione di OMAT360 e “eSkills Ambassador” per i progetto europeo “e-skills 4 Jobs”.

È autore di oltre 100 lemmi dei nuovi volumi Scienza e Tecnica dell’Enciclopedia Treccani dedicati a Informatica e Nuovi Media ed è stato Fellow del CATTID dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

È autore di numerose pubblicazioni su riviste specializzate, su atti di convegni e di seminari, e di diversi libri sui temi del management e dell’innovazione.

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Melchionna
Silvia Melchionna Responsabile ufficio segnalazioni reclami in ambito sanitario - Autorità Garante per la protezione dei dati personali Biografia

Laureata con lode in Giurisprudenza all’Università degli studi di Roma La Sapienza (Tesi in materia di consenso al trattamento dei dati personali) (1998); abilitazione all’esercizio della professione forense (2002). Funzionario, area direttiva, all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali-Dipartimento libertà pubbliche e sanità, con la specifica competenza nel settore del trattamento dati personali in ambito sanitario (dal 2003). Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e saggi in materie pubblicistiche e di protezione dei dati personali. Docente in master e corsi di specializzazione universitari.Relatrice a numerosi convegni, incontri e seminari su temi attinenti alla protezione dei dati personali, specialmente nel settore sanitario.

 

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Meneschincheri
Emilio Meneschincheri Responsabile UOC Sviluppo applicativi clinici e Infrastrutture - Fondazione Policlinico Universitario "A. Gemelli" Contributi
Misericordia
Paolo Misericordia Responsabile Centro Studi - Fimmg Biografia Contributi

Medico di Medicina Generale, vive e lavora a Sant’Elpidio a Mare (FM). Ha conseguito il diploma di Master Universitario di 2° livello in “ e-Health “presso l’Università degli Studi di Camerino.

E’ responsabile dell’Area ICT e del Centro Studi Nazionale della Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale – FIMMG.

Ha ideato e coordinato lo sviluppo e la realizzazione di NETMEDICA ITALIA, una piattaforma su cloud che aggrega e standardizza i dati sanitari provenienti dai DB ambulatoriale dei MMG, consentendo la continuità informativa nell’assistenza, la consultazione dati in mobilità e modalità di valutazione evolute dei dati della MG italiana.

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Modafferi
Francesco Modafferi Dirigente Dipartimento libertà pubbliche e sanità - Autorità Garante per la protezione dei dati personali Biografia Contributi
Francesco Modafferi (1965), dirigente del Dipartimento libertà pubbliche e sanità presso il Garante
per la protezione dei dati personali è docente a contratto di “Diritto della privacy” presso
l’università e-CAMPUS, ha una lunga esperienza quale formatore, autore di studi in materia di
privacy (l’ultimo “Lezioni di diritto alla protezione dei dati personali, alla riservatezza e all’identità
personale”, edito da Lulu.com- 2015) e relatore a numerosi convegni e seminari su temi attinenti
alla protezione dei dati personali.

 

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Moriondo
Roberto Moriondo Direttore Generale - Comune di Novara Biografia Contributi

Da oltre 20 anni mi occupo di ICT e recentemente anche di energia, innovazione, ricerca e università in Regione Piemonte.
Mi sono laureato in Scienze politiche nella mia città specializzandomi nella valutazione economica dell'impresa pubblica e ho poi proseguito gli studi nel settore della gestione delle politiche pubbliche.

Dirigente regionale dal 2003, nel 2007 sono diventato responsabile del Settore Sistemi Informativi e Tecnologie della Comunicazione della Regione Piemonte, coordinando il Programma WI-PIE e il Laboratorio di Sperimentazione Tecnologica. Sono stato Direttore della Direzione Innovazione, Università, Ricerca ed Energia. Parallelamente all'attività professionale ho svolto una costante attività di ricerca e docenza, pubblicando numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali. Dall'ottobre 2011 al gennaio 2013 sono anche stato Presidente del CSI-Piemonte.

Dal settembre 2016 sono Direttore Generale del Comune di Novara.

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Moruzzi
Mauro Moruzzi Direttore Scientifico - CUP 2000 Biografia Contributi

Mauro Moruzzi è laureato in Sociologia. Insegna Sociologia dell’Organizzazione all’Università di Urbino . E’ stato inventore del CUP, il sistema elettronico di accesso alla sanità. Con Achille Ardigò ha progettato i primi sistemi e-Care per l’assistenza agli anziani fragili; è Presidente della Associazione Achille Ardigò. E’co-direttore del Master Universitario di I Livello “Fascicolo Sanitario e Sociale Elettronico” dell’Università di Bologna; docente del Corso di Alta Formazione “Fascicolo Sanitario Elettronico in Italia” del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Urbino e del Master “Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie” dell’Università di Urbino. E’ autore di diversi saggi e volumi. Le sue ultime pubblicazioni sono: Alta Comunicazione. Aziende, Fascicoli Elettronici, Emozioni e de-Materializzazioni” (FrancoAngeli, 2012); Il Fascicolo Sanitario Elettronico in Italia. La sanità ad alta comunicazione (Sole24Ore, 2011); e-Health e Fascicolo Sanitario Elettronico (Sole 24Ore, 2009); Achille Ardigò e il paradigma socio tecnico delle reti (in Salute e Società, FrancoAngeli, 2009); Internet e Sanità - Organizzazioni e management al tempo della Rete (FrancoAngeli, 2007); Reti del nuovo welfare(FrancoAngeli, 2005); e-Care Sanità, cittadini e tecnologia al tempo della comunicazione elettronica (FrancoAngeli, 2003).

Il suo blog è www.blogmoruzzi.cup2000.it

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Nencini
Gastone Nencini Country Manager - Trend Micro Italia Biografia Contributi

Gastone Nencini vanta una carriera significativa nel settore IT, iniziata oltre 25 anni fa con un’esperienza come programmatore presso Elsi Informatica e proseguita in Genesys come Technical Manager.

Nel 1998 Nencini approda in Trend Micro Italia dove viene nominato Senior Sales Engineer per il Centro e Sud Italia, per passare successivamente a un ruolo di maggiore responsabilità e prestigio, diventando prima Technical Manager Developing BU (Italia, Benelux e Paesi Scandinavi) per poi focalizzarsi sul mercato Italiano con l’incarico di Senior Technical Manager Italy.

Nel 2012 Gastone diventa Technical Director Southern Europe e a Gennaio 2015 è ufficialmente nominato anche Country Manager Italia.

Durante questi anni in Trend Micro, Gastone Nencini ha gestito e supervisionato una serie di importanti progetti di sicurezza per i maggiori clienti, fra cui, a livello italiano, si possono citare: Telecom, Fiat, Poste, Vodafone, Ferrari, Banca Nazionale del Lavoro, Banca Intesa San Paolo.

Nencini ha, inoltre, introdotto servizi innovativi di assistenza e supporto per i clienti Enterprise e per il canale di rivenditori.

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Orilio
Imma Orilio Dirigente UOC Tecnologie Informatiche e Telecomunicazioni - ASL Napoli 2 Nord Biografia Contributi

CIO dell'ASL NA 2 NORD da 5 anni, insegna "Sistemi Informativi Sanitari" alla Facoltà di Scienze Infermieristiche della Università "Federico II" di Napoli. Promotrice delle logiche di Business Intelligence e di Analytic Dynamic nell'ambito dell'analisi dei flussi sanitari promotrice di un progetto di interpolazione dei dati sanitari e di quelli ambientali, ricopre da 10 anni anche il ruolo di Energy Manager e da anni si batte per realizzare un sistema di tracciatura del rifiuto speciale all'interno degli ospedali dell'ASL al fine di rendere sostenibile economico ed efficiente il processo di smaltimento dei rifiuti ospedalieri.

Il background aeronautico da cui proviene è servito a sviluppare un grande equilibrio tra la propensione all'innovazione ed il pragmatismo del risultato certo, focalizzando qualunque processo in una prospettiva globale che non tralascia alcun particolare determinante, dall'analisi del rischio alle policy di sicurezza, dalla predisposizione al knowledge sharing alla tutela del dato in relazione alla sua classificazione.

 

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Ortali
Alfiero Ortali Responsabile UOSA Tecnologia e Sistemi Informatici Aziendali - Azienda Sanitaria Locale Roma 1 Biografia
Alfiero Ortali laureato in Ingegneria Elettronica Presso l'Università degli Studi di Ancona ed Iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia. Attività di consulenza presso P.A. fino al 2003. Dal 2003 al 2010 - Dirigente dell’Unità Operativa Complessa Sistema Informatico Telematico della ex ASL 2 Regione Umbria. Dal 2000 al 2010 docente a contratto presso l’Università Politecnica delle Marche Facoltà di Medicina e Chirurgia corsi universitari “Sistemi Informatici II” nel corso di laurea in “Tecnico di Radiologia Medica, per immagini e Radioterapia” . Dal 2010 al 2015 dirigente del Servizio Sistemi Informativi della Provincia di Perugia; Dal marzo 2016 a tutt’oggi Dirigente UOSA Servizi Informatici Asl Roma 1.

 

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Pantera
Marco Pantera Responsabile Struttura Sistemi Informativi del Territorio Sanità - Lombardia Informatica SpA Biografia
Nato a Milano nel 1966, si è laureato in Scienze dell’Informazione alla Università degli Studi di Milano nel 1991. Ha operato sin dal 1990 nell’ambito della digitalizzazione dei processi e dei servizi in organizzazioni complesse in ambito sanitario a livello nazionale e
internazionale, presso primarie aziende IT e importanti realtà Ospedaliere pubbliche e private, sviluppando un’ampia e consolidata competenza manageriale di settore. Allo stato attuale è responsabile, presso Lombardia Informatica, della divisione deputata
all’erogazione di servizi di consulenza organizzativa, reingegnerizzazione/innovazione dei processi e digitalizzazione dei servizi concernenti gli attori della socio-sanità lombarda (ASST, ATS, MMG, Farmacie, etc.) e ricopre, ad interim, il ruolo di direttore del servizio di Contact Center Regionale, struttura preposta alla prenotazione delle prestazioni sanitarie, da parte dei cittadini, presso gli Enti della socio-sanità lombarda, con modalità altamente innovative improntate alla multicanalità.

 

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Paparella
Marco Paparella Senior Advisor - Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità, Politecnico di Milano Biografia Contributi

Laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano, è responsabile dell’area di advisory “PA and Healthcare Digital Transformation” e Senior Advisor dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico. Da sempre impegnato come ricercatore e consulente sui temi dell’Agenda Digitale e dell’ICT in Sanità, lavora come project manager in progetti di supporto alle Pubbliche Amministrazioni, in particolare nel settore sanitario, per valutare l’efficacia e l’adeguatezza del loro modello organizzativo e di governance dell’innovazione e per definire e attuare percorsi di evoluzione tecnologica e organizzativa, attraverso attività di assessment, ridisegno dei processi e roadmap design.

 

 

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Pasquarelli
Diana Pasquarelli Responsabile U.O.C. Sistemi ICT - ASL Roma 3
Penello
Chiara Penello Dirigente Struttura Processi e sistemi applicativi, Direzione generale welfare - Regione Lombardia
Pinelli
Nicola Pinelli Direttore - FIASO Biografia

Nicola Pinelli è Direttore di FIASO dal 2012. Laureato in Economia all’Università La Sapienza di Roma, parla inglese e tedesco e è autore di numerose pubblicazioni sul management. Responsabile scientifico dei progetti di ricerca della Federazione per un decennio, svolge docenza in corsi di formazione rivolti ai manager sanitari presso le Università di Roma Tor Vergata, L. Bocconi di Milano, Cattolica del Sacro Cuore di Roma e l’Università di Lugano.

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Polito
Filomena Polito Presidente - APIHM - Associazione Privacy and Information Healthcare Manager Biografia

Data Protection Officer, Fondatore e Presidente di APIHM (Associazione Privacy and Information Healthcare Manager), si occupa da più di venti anni nel sistema sanitario di privacy, protezione dei dati, innovazione, amministrazione digitale, trasparenza, accountability, auditing, ha fatto anche parte del Gruppo di lavoro che ha lavorato al testo delle misure sul trattamento dei dati nel sistema sanitario del Decreto Legislativo n.196/03. Consulente e formatore presso aziende sanitarie, enti pubblici e privati, esperta in valutazione d’impatto privacy, relatrice a numerosi convegni, incontri e seminari, può vantare più di 25.000 ore di docenza al suo attivo.
Docente a contratto presso Master Universitari, Corsi di perfezionamento e di Alta Formazione, autrice di numerose pubblicazioni, componente del board di redazione di Riviste scientifiche, premiata più volte in ambito nazionale e comunitario per aver attivato ripetutamente processi di best practice, fra i quali ''Cento Progetti al servizio del cittadino'' del Forum P.A. 2004, è autrice di numerosi progetti riconosciuti come best practices e "Premiamo i risultati" del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, che le ha conferito una menzione speciale per aver “attuato ..un piano di miglioramento  che ha coinvolto diffusamente l’organizzazione e  gli stakeholder e aver raggiunto risultati significativi”

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Puggelli
Sergio Puggelli Local Gov. & Healthcare Management - Hewlett-Packard Enterprise Biografia Contributi

Grazie all’esperienza trentennale nell’indistria ICT, come profondo conoscitore delle organizzazioni e dei processi sanitari, nel ruolo di Enterprise Account Manager in Hewlett Packard Enterprise (HPE), sviluppa, per il settore pubblico, soluzioni informatiche per l’automazione di processo, l’integrazione applicativa e l’innovazione di servizio con particolare riferimento agli standard industriali, ai sistemi Open Source ed al Cloud Computing.

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Romano
Giuseppe Romano Direttore del Servizio Informativo Aziendale - ASP Catanzaro Biografia

Laurea in Fisica conseguita presso l’Università degli Studi di Messina. Direttore del Servizio Informativo Aziendale, sviluppo delll’attuale sistema informativo dell’Azienda Sanitaria di Catanzaro, integrando le varie tecnologie ed applicativi esistenti. Mansioni e responsabilità di livello manageriale, gestendo autonomamente induzione e controllo della spesa ed atti programmativi di rilevanza aziendale, essendo lo stesso inserito in posizione di staff alla Direzione strategica dell’Azienda Sanitaria di Catanzaro,nel campo del’ICT, comunicazione, formazione e sistemi di valutazione.

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Masolo
Monica Masolo Direttore Direzione ICT e Processi - Policlinico Universitario 'Agostino Gemelli'
Rossi Mori
Angelo Rossi Mori Direttore Area Innovazione e Sviluppo - Federsanità ANCI
Sbroiavacca
Fulvio Sbroiavacca Direttore Divisione Sanità - INSIEL Biografia
Direttore Divisione Health & Social Care di Insiel. Laureato in Scienze dell'Informazione ha ricoperto incarichi di responsabilità nei gruppi ICT Finsiel, STET, Telecom.Ha diretto il Centro R&S Padriciano di Insiel presso l'Area Science Park di Trieste, centro accreditato che ottiene la certificazione Assoricerca. Ha partecipato a diversi programmi di R&D sia a livello nazionale sia europeo, tra i progetti coordinati SISRCR (Servizi Integrati Sanitari Regionali per la Continuità della Cura) è stato selezionato dall'eEurope Awards for eGovernment 2005, alla conferenza europea interministeriale di Manchester. Ha rivestito il ruolo di LEAR nell'ambito di diversi progetti FP7 Unione Europea.
Professore esterno di "Sistemi Informativi" del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica della Facoltà di Ingegneria presso l'Università degli Studi di Trieste, ha svolto attività didattiche, seminariali e docenze in diversi ambiti quali il Master Internazionale SSIC-HECE (SSIC - Scuola di Specializzazione in Ingegneria Clinica - Studi Superiori in Ingegneria Clinica, HECE - Higher Education in Clinical Engineering); il Corso EIPE informatica per l'economia, Dipartimento Economia, Università Cà Foscari Venezia; il Corso di Alta Formazione in Management Innovativo delle tecnologie per l'organizzazione sanitaria, Università di Urbino Carlo Bo; il NETEC, Master Universitario di primo livello in Net-Economy, Università degli Studi di Trieste, Facoltà di Economia, Ingegneria, Psicologia.
Promotore di progetti rivolti alla comunità ed ai giovani talenti, ha sostenuto lo sviluppo di iniziative quali "Generazione Digitale", rivolto agli studenti degli istituti superiori e dell'università che porta i giovani in azienda per apprendere il "dietro le quinte" dell'informatica ed esprimere, attraverso una community, necessità e requisiti per migliorare i servizi IT del domani; "EESTEC Summer School & Lab", dedicata agli studenti provenienti da diverse università europee, sviluppata con sessioni di team working per gli approfondimenti sulle nuove tecnologie e la realizzazione di prototipi. Ha dato impulso al progetto "La tecnologia al servizio dell'integrazione", a sostegno dell'accessibilità degli ipovedenti ai siti istituzionali e servizi online.

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Schael
Thomas Schael Direttore Generale - Azienda sanitaria dell'Alto Adige Biografia

Manager ed esperto nella progettazione e gestione di organizzazioni complesse nel settore pubblico (Sanità, Istruzione, Previdenza) e privato (Telco, Servizi, R&D e ICT). Nei 30 anni della vita professionale e manageriale ha lavorato anticipando idee, concetti e metodi nel campo dell’organizzazione, del lavoro e dell’innovazione, che hanno prodotto progetti esemplari di change management ed integrazione tra organizzazione, persone e tecnologia in imprese pubbliche e private.

Da giugno 2015 Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige per la realizzazione della riforma del sistema sanitario della Provincia Autonoma di Bolzano con un progetto particolare di informatizzazione della sanità territoriale ed ospedaliera. 

Dal 2013 al 2015 Esperto Siveas dell’Age.Na.S. – Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, presso la Regione Piemonte. Partecipazione attiva alla stesura dei Programmi Operativi 2013-2015, alla riorganizzazione della rete ospedaliera e territoriale, alla razionalizzazione della spesa farmaceutica ospedaliera e territoriale, alla definizione delle strategie del sistema informativo sanitario regionale, alla messa a regime dei principali flussi informativi, e alla programmazione di gare per beni e servizi delle aziende sanitarie e la loro aggregazione presso la stazione unica appaltante SCR Piemonte.

Prima è stato Dirigente della Fondazione Opera San Camillo (2011-2013) per la gestione operativa del processo di merger&acquisition (cessione di ramo d’azienda) da Versilia Righi a Fondazione Opera San Camillo e la successiva direzione per la riorganizzazione e ristrutturazione della Casa di Cura San Camillo (146 posti letto, 210 dipendenti e 100 collaboratori liberi professionisti) per il raggiungimenti del pareggio economico. Partendo da una forte perdita negli ultimi quattro esercizi di Versilia Righi (tra 3 e 6 milioni), nell’esercizio 2012 riduzione della perdita del 50% a € 1,5 milioni e aumento del fatturato del 3 per cento a complessivamente 19.700.000 Euro.

Precedente esperienza da dirigente pubblico e innovatore in Sanità come Direttore Generale dell'ASL Magna Grecia di Crotone (2005-2007) per governare rilevanti cambiamenti strategici ed organizzativi oltre alla definizione di un piano di rientro triennale dai 70 milioni Euro di disavanzo rilevati fuori bilancio all’insediamento, come Commissario Amministrativo all'ASL Napoli 2 Nord (2010) per l’applicazione del piano di rientro della Regione Campania e attuazione di uno specifico piano d’azione con il recupero di 30 milioni Euro nell’esercizio 2010 oltre alla fusione delle strutture tecnico-amministrative delle tre precedenti ASL, come coordinatore della sperimentazione ministeriale Pharmaclick Punto Salute sulla distribuzione automatizzata dei farmaci in Italia (2009-2011), come coordinatore di tre cantieri sull’integrazione socio-sanitaria nella Regione Sardegna e sul sistema di monitoraggio socio-sanitario regionale con dirigenti e funzionari delle Direzioni Generali Sanità, Servizi Sociali e Lavoro (2008), come docente e ricercatore sulla comunicazione sociale della Faculty del Cergas SDA Bocconi (2008-2009).

Giornalista per la stampa specializzata e past-editor della rivista VoiceComNews sui temi del marketing, sales, customer service e front-line e gestione della relazione con il cliente in generale. È autore di oltre 150 articoli e di cinque libri pubblicati in italiano, inglese, francese e tedesco. È intervenuto come relatore su vari temi manageriali in numerosi convegni nazionali ed internazionali.

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Schatzer
Christian Schatzer Responsabile Project Management ed innovazione - Azienda sanitaria dell'Alto Adige Biografia Contributi

Laureato in "Economia in cooperazione internazionale e allo sviluppo" all'Università degli Studi, La Sapienza di Roma" con specializzazione in Marketing al Centro per Tecnologie e Management di Balzano.
Attualmente è Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria dell’Alto Adige. Precedentemente è stato Direttore Marketing & Comunicazione & CEO-Assistant presso Microtec GmbH. Formazione in Logistica Integrata presso il CERISMAS di Cesena. Gestione del cambiamento nell’offerta sanitaria e dinamiche del welfare italiano - Rapporto OASI SDA Bocconi, Bolzano. Formazione in Sviluppo della cultura del dato presso Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, Bolzano e in Foundation and Practitioner in Programme Management.

 

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Sornaga
Lorenzo Sornaga Dirigente Area Progettuale Sistemi Centrali e di Accesso per la Sanità - LAZIOCrea Spa Biografia Contributi

E’ il Dirigente Responsabile dell’ “Area Sanità e Sistemi centrali di accesso” in LAZIOcrea S.p.a., società in-house della Regione Lazio. Da sempre lavora sul tema dell’ innovazione in Sanità. Nel corso della sua carriera ha contribuito fattivamente alla stesura e definizione dello standard italiano UNI 10533 “Struttura essenziale dei Sistemi Informativi Sanitari” (1994) e lo standard Europeo CEN 12967-1 “Healthcare Information Systems Architecture”. Ha collaborato al supporto, alle evoluzioni e alla definizione delle strategie di integrazione all’interno del raggruppamento temporaneo di imprese con azienda svedese, per il contratto con il “Copenhagen Hospital Corporation” di Copenhagen per l'integrazione dei sistemi esistenti in tutti gli ospedali di Copenaghen e per lo sviluppo di nuove applicazioni sul territorio. Da novembre 2005 lavora per la società in-house della Regione Lazio LAZIOcrea Spa dove è il Dirigente responsabile della progettazione, realizzazione ed evoluzione dei sistemi sanitari fra cui: il sistema di prenotazione delle visite specialistiche regionale ReCUP; Sistema della medicina di base; Flussi art.50 (sistema TS) Anagrafe Sanitaria; Medici e Sanità in rete; Prescrizione elettronica; Riuso soluzione ESCAPE; Sistema Informativo Regionale trasfusionale; il nuovo sistema informativo ospedaliero regionale, Fascicolo Sanitario Elettronico.

 

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Vallicella
Franco Vallicella Tesoriere Federazione Nazionale dei Collegi - IPASVI Biografia

Tesoriere della federazione Nazionale Collegi IPASVI e Responsabile del gruppo di lavore istituito dalla stessa federazione per il progetto di digitalizzazione della Federazione Nazionale e dei 104 Collegi IPASVI provinciali. Direttore del SITRA dell'Aziensa Socio Sanitaria Territoriale di Mantova

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Van Der Byl
Stefano Van Der Byl Project Manager - Responsabile per il settore e-health - Agenzia per l'Italia Digitale Biografia

Nato a Roma il 15/06/1976. Laureato in ingegneria gestionale conseguita all’università di Roma “Tor Vergata” con la tesi dal titolo “Analisi e Simulazione di Sistemi Produttivi Avanzati”, realizzata negli Stati Uniti, successivamente vince una borsa di studio per frequentare il master in ”Integrazione Virtuale del sistema dell’Autotrasporto” all’università degli studi di Salerno “UniSa” che consegue nel 2008. Dopo una breve esperienza ad Unintrasporti di Milano, dove segue progetti nel settore trasporti, nel 2008 viene chiamato presso il Dipartimento Innovazione e Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri per gestire progetti in ambito internazionale, prima con la Struttura di missione per l'e-Government e l'innovazione per lo sviluppo e successivamente in ambito Commissione Europea. Dal gennaio 2013 passa all’ufficio Progetti Strategici per l’innovazione in cui cura il settore sanità, bani culturali, scuola e alcune delle iniziative intersettoriali. Nel 2010 ha fatto parte della commissione di valutazione dei progetti d’innovazione per l’Expo Shanghai 2010, dal 2010 è membro dell’e-Government Group, del Public Sector Information Group ed ha curato, per conto del DDI, il programma CIP ICT – PSP della CE. Dal febbraio 2014 passa all’Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) per cui continua a seguire progetti nel settore scuola, beni culturali e salute con particolare riferimento al fascicolo sanitario elettronico. Tra le sue esperienze figurano anche collaborazioni con il CNR, BIC Lazio e le ACLI.

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