Torna a Eventi FPA

Torna alla home

Procurement dell'innovazione

Strumenti innovativi per l'acquisto di beni e servizi tecnologici da parte del settore pubblico


In collaborazione con

Protagonisti del tavolo

Draoli
Mauro Draoli Responsabile Servizio strategie di procurement e innovazione del mercato - Agenzia per l'Italia Digitale Biografia Contributi

Romano, ingegnere elettronico, sposato con tre figli. Dal 2006 è responsabile del Laboratorio di sperimentazione di tecnologie e applicazioni IT di DigitPA (ex CNIPA). Coordina i programmi di ricerca e di innovazione, in partnership con altre Amministrazioni, le Università e i Centri di Ricerca.

Dal 2003 al 2006 è stato in assistenza al Collegio del CNIPA, e ha partecipato allo sviluppo di alcuni progetti strategici per la pubblica amministrazione: dematerializzazione della documentazione amministrativa, accessibilità delle tecnologie ICT ai disabili,'interattività nella televisione digitale terrestre. Ha partecipato ai lavori delle competenti Commissioni interministeriali sulla dematerializzazione, l'accessibilità e lo sviluppo della televisione digitale terrestre.

Dal 1999 al 2003 è tecnologo del Consiglio Nazionale delle Ricerche, tra il 2001 e il 2003 è stato membro, presso il CERN di Ginevra, del Technical Board per lo sviluppo dell'infrastruttura di supercalcolo dell'acceleratore nucleare Large Hadron Collider.

Dal 1994 al 1999 ha svolto attività di ricerca nel settore del multimedia, della video comunicazione e delle reti a larga banda, collaborando con il Laboratorio di Reti Multimediali dell'Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica del CNR.

Tra il 1995 e il 1998 è nell'industria, consulente nel settore media, telecomunicazioni e informatica, lavorando per primari operatori di settore (RAI, Telecom).

Nel 2005 è nominato tra gli esperti della Commissione Italiana per la Valutazione della Ricerca (CIVR) e partecipa alla campagna di valutazione del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR). E' membro dell'Associazione Internazionale Sistemi Informativi (AIS), per la quale coordina il focus gruop italiano sull'egovernment, dell'Internet Society (ISOC) e dell'AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico).

Collaboratore del centro di ricerca per i sistemi informativi e docente presso le Facoltà di Economia dell'Università LUISS e dell'Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma. E' docente di "organizzazione di sistemi informativi" presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Tor Vergata. Dal 1996 al 2001 è stato docente di Sistemi Operativi presso facoltà di Ingegneria dell'Università La Sapienza.

Da sempre sostiene e realizza programmi di stage e di formazione per giovani laureati, promuovendone le attività di ricerca e l'inserimento nel mondo del lavoro.

E' autore di numerose pubblicazioni in riviste e conferenze internazionali e nazionali, in cui ha trattato temi legati alla gestione di reti di comunicazione e dei sistemi informatici complessi, ai processi di dematerializzazione, ai modelli nell'economia dell'innovazione.

Chiudi

Acanfora
Stefano Acanfora Direttore della Direzione Regionale “Centrale acquisti” - Regione Lazio Biografia Contributi

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Napoli “Federico II”, dottore commercialista e revisore contabile. Dopo numerose esperienze nel settore privato, nel 2010 assume la carica di Direttore Amministrazione e Controllo presso Sogei, società ICT interamente posseduta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Ritornato nel 2013 alla libera professione, dal gennaio 2015 assume la carica di Direttore della Direzione Regionale Centrale Acquisti della Regione Lazio. 

Chiudi

Bedin
Sara Bedin Esperto della Commissione Europea in materia di innovation procurement Biografia Contributi

Sara Bedin si è laureata in Economia presso l’Università L. Bocconi di Milano, con pieni voti assoluti e lode. 

Dal 2002 si occupa dell’ammodernamento, della progettazione, implementazione e valutazione delle politiche pubbliche per l’innovazione (a livello locale, nazionale ed europeo), oltre che del processo di miglioramento della qualità dei servizi pubblici e di ottimizzazione degli investimenti e della spesa in ottica di whole life-cycle cost, per mezzo della qualificazione degli appalti in chiave innovativa.

E’ riconosciuta a livello europeo come esperta in materia di procurement pubblico di innovazione, di cui affronta gli aspetti economici e legali, esprimendo una competenza distintiva sui razionali e sui profili di differenziazione con gli strumenti di finanziamento e di partenariato pubblico-privato.

Tra il 2008 e il 2012, in raccordo con la Commissione Europea, ha supportato la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Digitalizzazione e l’Innovazione tecnologica nella definizione dell’indirizzo nazionale e degli strumenti operativi per l’attuazione degli appalti pubblici pre-commerciali di ispirazione europea.

Nel 2013-2014 ha affiancato il MIUR, in qualità di esperto indipendente, nella progettazione della misura nazionale di promozione dell’appalto pre-commerciale e nella valutazione dei fabbisogni di innovazione delle Regioni Convergenza in risposta al D.D. 437 del 13/03/2013.

A livello europeo ha svolto l’attività di valutatore e revisore di progetti di R&S presentati/finanziati in risposta alle call del FP7 e di Horizon 2020.

Ha partecipato attivamente, apportando pareri tecnici, alle consultazioni della Commissione Europea sulla riforma del Regolamento sugli Aiuti di Stato per la R&S e sulle Direttive sugli Appalti (2014).

Oltre al contributo in termini di policy setting, sta affiancando dal 2008 oltre quaranta importanti amministrazioni pubbliche, italiane ed europee, nel processo di riqualificazione ed ottimizzazione della spesa, mediante la progettazione ed implementazione di appalti pubblici pre-commerciali e di innovazione (nei settori della sanità, dell’istruzione, dell’ambiente, dell’ICT, dell’edilizia pubblica, delle utilities…), riconosciuti come best practices a livello europeo.

Ha svolto e svolge attività di ricerca (per la Commissione Europea e in collaborazione con l’Innovation Policy U.S. Small Business Administration – Washington), di aggiornamento professionale, docenza post-universitaria e partecipa, come (primo) relatore in materia di procurement pubblico di innovazione, ai principali eventi europei.

Collabora, come esperto in materia di appalti e di innovazione tecnologica, con studi legali in Italia  e all’estero, oltre che con primarie società di consulenza.

E’ Presidente del Comitato Consultivo della Unità scientifica politiche industriali, innovazione e trasferimento tecnologico dell’INAF e consigliere esecutivo di EuroCloud Italia.

Chiudi

Brusoni
Manuela Brusoni Presidente - ARCA SpA - Azienda Regionale Centrale Acquisti Regione Lombardia Biografia Contributi

Laureata con lode in Ingegneria Civile presso l'Università di Pavia (1979), ottiene il Master of Business Administration presso la SDA Bocconi School of Management (1984), dove dal 1985 svolge attività di docenza nell’area Public Management and Policy. È stata direttrice del Master MASAN - Management degli Approvvigionamenti in Sanità (2010-2013) ed è Direttrice del Quality Accreditation and Benchmarking (dal 2006). È Presidente di ARCA SpA, l’Azienda Regionale Centrale Acquisti, soggetto aggregatore della Regione Lombardia

Chiudi

Campagna
Cristian Campagna Funzionario - Ministero dell’economia e delle finanze Biografia Contributi

Vincitore di concorso pubblico, è funzionario del Ministero dell’economia e delle finanze, nel quale si occupa di valorizzazione dell’attivo e del patrimonio pubblico.
In passato ha lavorato in Ernst&Young come consulente in appalti pre-commerciali, prendendo parte all’attività dell’Agenzia per l’Italia Digitale, in supporto alla gara europea Cloud for Europe (assegnataria del Premio nazionale dell’innovazione 2016) e al programma di PCP denominato “Domanda Pubblica come strumento per sollecitare la propensione dell'imprese all'innovazione”, rientrante nel PONReC 2007-13 e finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Laureato magistrale in Politiche Pubbliche presso l’Università di Roma Tre, ha perfezionato gli studi con il Master in “Management e politiche delle amministrazioni pubbliche” presso la Scuola Nazionale del’Amministrazione e la Luiss - School of Governement, redigendo una tesi in “Gestione dei diritti di proprietà intellettuale e compartecipazione al rischio economico nell’appalto pubblico pre-commerciale. Analisi di casi”.

Chiudi

Caronna
Leonardo Caronna Direttore Agenzia Provinciale per gli Appalti e Contratti - Provincia Autonoma di Trento Biografia

Laureato in Giurisprudenza nel 1992, consegue il Master in “Diritto e Pratica dei Lavori Pubblici” presso la Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali e il Master in “E-procurement - La gestione dei processi di acquisto nella Pubblica Amministrazione”. Direttore dell’Ufficio Appalti della Provincia Autonoma di Trento dal 2004 al 2009, dal 2010 Dirigente presso l’APAC - l’Agenzia Provinciale per gli Appalti e i Contratti - di cui diventa Direttore nel 2014. È membro del Comitato Scientifico e Revisore dei Conti di I.T.A.C.A. (Istituto per la trasparenza, l'aggiornamento e la certificazione degli appalti).

Chiudi

Cobis
Fabrizio Cobis Dirigente Promozione e incentivazione della specializzazione, cooperazione e coesione territoriale della ricerca - Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca Biografia Contributi

E' Dirigente dell'Ufficio VII della DG per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca del MiUR. Dal 2010 ricopre il ruolo di Autorità di Gestione del PON "Ricerca e Competitività" 2007/2013 con la diretta responsabilità della gestione di fondi da destinare ad investimenti in ricerca e innovazione nelle Regioni Obiettivo Convergenza. In particolare ha curato l'attuazione e la gestione del bando Smart Cities per il Mezzogiorno, e sta curando analoghe attività per il Bando Nazionale. Ha partecipato alla predisposizione dei provvedimenti ministeriali di attuazione della delega contenuta nella legge "Bassanini" per la riforma del sistema della ricerca nazionale e collaborato alla stesura del D.Lgs. 297/99 di riordino del sistema di agevolazione alla ricerca industriale, gestendone direttamente l'attuazione, curando i rapporti con l'Unione Europea ai fini dell'approvazione.

'

Chiudi

Del Pizzo
Salvatore Del Pizzo Public Affair Sales Executive - VeniceCom Biografia Contributi

Attivo in ambito ICT fin dagli anni ’80, ha lavorato come consulente di direzione per Ernst&Young, Deloitte Consulting, KPMG e altre importanti realtà.Focalizzando le sue attività su cambiamento organizzativo e innovazione tecnologica, ha contribuito alla creazione e alla crescita di numerosi progetti e startup hi-tech in vari settori. Per importanti organizzazioni nei settori Telco, Trasporti, Media, Utilities, Manifatturiero, Pubblico, Alta Formazione e System Integration ha lavorato su impostazione strategica, gestione delle transizioni del business e miglioramento dell’eccellenza operativa nell’ambito di team, anche internazionali, favorendo lo sviluppo e le trasformazioni del business. In Venicecom si occupa di consulenza alle direzioni acquisti di importanti Enti supportandone il miglioramento delle performance e promuovendo l’adozione della piattaforma di e-Procurement PRO-Q.

 

Chiudi

Di Ciano
Marco Di Ciano Responsabile Ufficio Ricerca e Sviluppo - InnovaPuglia Biografia

Marco Di Ciano è nato a Cagliari, Italia il 21 ottobre 1968. Si laurea con lode in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Bari nel 1993. Nel 1998 consegue il dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica lavorando anche come free researcher presso la Katholieke Universiteit Leuven in Belgio. Come ricercatore e ingegnere microelettronico ha guidato attività di ricerca per conto del Consiglio Nazionale delle Ricerche, è stato assunto in qualità di progettista-ricercatore presso il Centro Interuniversitario di Microelettronica IMEC a Leuven in Belgio e ha lavorato come group leader per la Philips di Zurigo in Svizzera. Nel 2000 è stato assunto al Parco Scientifico Tecnopolis CSATA di Valenzano - Bari dove ha lavorato come coordinatore dell'unità "Elettronica e Sistemi" su diversi progetti pilota per le PMI e la Pubblica Amministrazione. Dal 2009 lavora per InnovaPuglia SpA società in-house della Regione Puglia come responsabile dell'Ufficio Ricerca. E’ autore di diversi lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

Chiudi

Ferranti
Ferruccio Ferranti Direttore Generale - CSI Piemonte Biografia

Ferruccio Ferranti è stato nominato Direttore Generale del CSI-Piemonte il 10 ottobre 2013.
È nato a Roma nel 1957 ed è laureato in Scienze Politiche e Sociali. Dal 1977 al 1999 ha lavorato presso multinazionali statunitensi: Playtex ed Amdahl (1977-1981), Storage Technology Italia (1981-1999), con incarico di Consigliere di Amministrazione o Direttore amministrativo e finanziario, e poi di Consigliere Delegato e Direttore Generale.
Nel 1999 è stato advisor del Consiglio di Amministrazione di Lombardia Informatica e successivamente Direttore generale di Lombardia Integrata Servizi Infotelematici per il territorio, alla guida del progetto di ricerca e sperimentazione infotelematico Carta Regionale dei Servizi – SISS.
Dal 2002 al novembre 2005 è stato Amministratore Delegato di Consip, dal 2005 al gennaio 2007 è stato Amministratore Delegato di Sviluppo Italia e dal gennaio 2007 a dicembre 2007, incaricato dalla Regione Lombardia e da Lombardia Informatica, ha curato lo start up della Centrale Acquisti regionale ed è stato componente del comitato strategico regionale.
Dal settembre 2007 a dicembre 2010 è stato Consigliere Delegato di Sviluppo Sistema Fiera e dal settembre 2009 ad agosto 2011 è stato Amministratore Delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, conseguendo importanti risultati sia in termini economici che di trasformazione e innovazione (trasferimento dell’Officina Carte Valori dallo storico sito di Piazza Verdi a Roma, in Via Salaria).
È stato Consigliere di amministrazione presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani S.p.A. (Roma) ed è attualmente Consigliere di amministrazione presso IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione) (Milano) e presso la Fondazione Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori (Roma); è inoltre impegnato in iniziative di solidarietà sociale e culturali.

Chiudi

Filippetti
Ilenia Filippetti Responsabile Sezione Monitoraggio appalti di servizi e forniture - Regione Umbria Biografia Contributi

Laureata in Giurisprudenza, Avvocato, nel 2005 ho conseguito il Master di II livello "Diadema" presso l'Università degli Studi di Siena. Nel 2012 ho conseguito anche la Laurea in Scienza della Pubblica Amministrazione. Responsabile della Sezione Monitoraggio Appalti di servizi e forniture della Regione Umbria, sono autrice di numerose pubblicazioni, anche a carattere scientifico, con una particolare attenzione al tema della tutela della legalità negli appalti pubblici. Svolgo correntemente attività di docenza (con un approccio operativo e pratico) in materia di appalti pubblici. Sono Presidente di FORUM APPALTI, libera associazione senza scopo di lucro per la condivisione di pratiche innovative negli appalti pubblici.

Chiudi

Gabrielli
Monica Gabrielli Responsabile Strategia e Innovazione, Direzione Digital Organization - SOGEI Biografia Contributi

È la responsabile della funzione aziendale che si occupa di Strategia e Innovazione Digitale nell’ambito della Direzione   “Digital Organization” collocata a diretto riporto dell’Amministratore Delegato e funzionale all’esercizio del ruolo di Chief Digital Officer (CDO) che ha il compito di assistere l’azienda nello sviluppo e nell’attuazione di  una specifica e pervasiva strategia digitale con cui ridefinire  la vision, gli obiettivi,  le opportunità e le iniziative da intraprendere. E’ membro del Digital Board aziendale che sovraintende il colloquio con gli  interlocutori sia associativi che istituzionali nell’ambito delle attività di promozione della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.

 

Chiudi

Gastaldi
Luca Gastaldi Direttore Osservatorio Agenda Digitale - Politecnico di Milano Biografia Contributi
Luca Gastaldi è Direttore dell’Osservatorio Agenda Digitale e Senior Advisor dell’Osservatorio Innovazione digitale in Sanità del Politecnico di Milano.
Insegna "Economia e Organizzazione Aziendale", "Analisi e Progettazione dei Processi Aziendali" e "Leadership and Innovation” al Politecnico di Milano.
È stato ricercatore presso l’Aalborg University in Danimarca e presso il Royal Institute of Technlogy (KTH) in Svezia, dove ha studiato la digitalizzazione dei relativi sistemi sanitari.  
È stato consulente in KPMG Advisory, dove ha sviluppato esperienza negli ambiti dell’eLearning e del Business Process Reengineering.
Ha un PhD in Management e una laurea magistrale in ingegneria gestionale.
Per maggiori informazioni: LinkedInTwitter

Chiudi

Giovannetti
Marco Giovannetti Responsabile P.O. Piattaforme per l'eProcurement e la fatturazione elettronica - Regione Toscana Biografia Contributi

Laureato in Ingegneria Elettronica, è responsabile di Posizione Organizzativa presso il Settore Infrastrutture e Tecnologie per lo sviluppo della Società dell’Informazione della Regione Toscana. È responsabile della progettazione e della gestione dei sistemi di e-procurement per lo svolgimento di processi di affidamento di gare, della piattaforma di fatturazione elettronica e della sua integrazione con i sistemi telematici di acquisto. Cura la stesura, la gestione e la rendicontazione dei documenti di programmazione regionale e delle linee di intervento in materia di Agenda Digitale nei programmi POR FESR e PSR FEASR.

Chiudi

Lazzaro
Francesco Lazzaro Dirigente del Centro interservizi amministrativi cooperazione internazionale - Ministero degli Affari Esteri Biografia Contributi

Laurea in Giurisprudenza e Scienze Politiche all’Università di Genova, dottorato di ricerca in Diritto Amministrativo all’Università di Milano, a seguire abilitazione all’esercizio della professione di avvocato e all’insegnamento di materie giuridiche ed economiche
Dopo essere stato capo della sezione personale civile presso il Comando servizi base, La Spezia, è stato allievo del IV corso-concorso di formazione dirigenziale della Scuola superiore della pubblica amministrazione. Tirocinio dirigenziale pre-posting per la rappresentanza permanente presso l´O.N.U. e le organizzazioni internazionali. Capo della sezione legale, ordinamento e contenzioso del Comando in capo del dipartimento militare marittimo dell´Alto Tirreno, La Spezia, è stato consigliere ministeriale assegnato alla Direzione generale per l´amministrazione, l´informatica e le comunicazioni del Ministero degli Affari Esteri ed infine ne è divenuto dirigente.

 

Chiudi

Lisi
Andrea Lisi Segretario Generale - ANORC - Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Sostitutiva Biografia Contributi

L’avv. Andrea Lisi si occupa di diritto dell’informatica da oltre 15 anni. È coordinatore del Digital&Law Department dello Studio Legale Lisi, Presidente di ANORC Professioni, Segretario generale di ANORC (Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione digitale dei documenti), Segretario Generale di AIFAG - Associazione Italiana Firma elettronica Avanzata e Grafometrica, Fondatore e Coordinatore degli Stati Generali della Memoria Digitale. 

Già Docente di Informatica Giuridica nella Scuola di Professioni Legali (Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento), oggi è Componente del Comitato Scientifico del Laboratorio di Studi e Ricerche sull’E-government – diritto, politica e tecnologie per il governo delle organizzazioni complesse e referente del gruppo di lavoro in Digital Preservation (Unisalento), è docente della Document Management Academy (SDA Bocconi, Milano), della MIS Academy - Management Information System (SDA Bocconi – IBM), dell'IS Legal (SDA Bocconi), del "Master in Management della cultura digitale, editoria, archivi e biblioteche nell'era del 2.0" dell'Università di Verona, del Master "Esperto giuridico per l'Azienda Sanitaria" - promosso, per iniziativa di ALTEMS (Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari), dalla Facoltà di Economia e dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con il Policlinico Universitario "A. Gemelli"- , in varie iniziative accademiche di Unitelma – La Sapienza ed è inoltre Componente del Comitato Scientifico e Docente di Procedamus – Progetto di formazione-intervento per Università ed Enti di Ricerca. Ha fondato nel 1999 il Centro Studi&Ricerche Scint e la prima banca dati sul diritto dell’informatica Scintlex (progetti ormai terminati). 

È stato Direttore della “Rivista di diritto, economia e gestione delle nuove tecnologie" (Nyberg Editore, Milano), ha diretto la Collana “Diritto, economia e società dell'informazione" (Cierre Edizioni, Roma).  È stato co-fondatore e direttore scientifico della rivista "Il Documento Digitale" (Lex et Ars) e oggi coordina scientificamente la piattaforma KnowIT (piattaforma per i professionisti della digitalizzazione e della privacy). Già componente del Comitato Scientifico nel "Master in Diritto dell'informazione e dell'informatica" presso l’Università di Messina (Direttore Prof. Trimarchi), oggi è nel Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano per la Privacy (IIP), della Document Management Academy della SDA Bocconi, del Centro Studi Themis Crime e di varie riviste giuridiche cartacee e telematiche ed è autore di diversi volumi e numerose pubblicazioni in materia di diritto delle nuove tecnologie. È stato, infine, docente in master dedicati al diritto dell’informatica presso la Business School del Sole24Ore, le Università di Lecce, Bologna (CIRSFID), Taranto, Trento, Padova e Messina ed è iscritto all'Albo Docenti della Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno. Responsabile della conservazione e Privacy Officer del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce è professionista della digitalizzazione ex Legge 4/2013 iscritto negli elenchi tenuti da ANORC Professioni.

Attualmente è inserito nelle Liste di Esperti di numerosi enti di risoluzione stragiudiziale delle dispute relative ai domini Internet ccTLD.it, tra i quali la Camera di Commercio di Milano, è Esperto Valutatore IMQ per il servizio di attestazione Q&S_CS (Qualità e Sicurezza nella Conservazione Sostitutiva) e collabora in tutta Italia con università, enti camerali, centri di ricerca, primarie società fornendo progettazione, formazione, assistenza e consulenza legale nell’e-business internazionale, nella privacy, nei servizi di conservazione digitale/fatturazione elettronica, nella realizzazione dei modelli organizzativi D. Lgs. 231/2001 e nel diritto delle nuove tecnologie in generale.

 

Chiudi

Lolli
Cataldo Lolli Responsabile Marketing - Studio A.M.I.C.A. Biografia

Laureato in Scienze Economiche e Bancarie con area principale di esperienza: e-Procurement, tecniche e metodi di quality management, norme ISO, modalità di certificazione, C.A.D, contrattualistica pubblica, digitalizzazione di processi complessi della PA.
Per conto di Studio Amica Soc. Coop ha gestito e condotto un complesso progetto di progettazione e realizzazione di una piattaforma, denominata “Tutto Gare” per la gestione interamente telematica delle gare d'appalto.
Ha concorso in modo determinante alle fasi iniziali dello studio di fattibilità, dell’analisi funzionale, dell’analisi e definizione della specifica dei requisiti, del disegno delle componenti sw, della progettazione, in chiave di ottimizzazione ed aggiornamento delle funzionalità dell'applicativo software in base al Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e al D.P.R. 207/2010 e continua a farlo in base al nuovo codice degli appalti D.lgs. 50/2016. A livello di analisi provvede alla manutenzione adeguativa del software "TuttoGare".
E’ un professionista iscritto all’Associazione professionale ANORC presente nell'elenco del MISE ed in possesso dell’attestato di qualità professionale “Responsabile della conservazione digitale” Associazione professionale ANORC (Italia)

Chiudi

Massimi
Fabio Massimi AgID Biografia

Ingegnere, specialista di innovazione e digitalizzazione dei processi aziendali, esperto di gestione e conservazione del documento informatico fiscale e normativo e di pagamenti elettronici presso l’Agenzia  per  l’Italia Digitale.

Membro  della  Commissione Uninfo “eBusiness e servizi finanziari”, delegato italiano presso il CEN TC434 “on electronic invoicing” e CEN TC440 “on electronic public procurement”.

Chiudi

Mastrogregori
Luca Mastrogregori Responsabile Strategie Innovative di Acquisto - Consip Biografia Contributi

Luca Mastrogregori, laureato in Economia e Commercio, è il responsabile dell’Area Strategie innovative di acquisto della Consip Spa, la società del Ministero dell’Economia e delle Finanze responsabile dell’attuazione del Programma di razionalizzazione delle spesa pubblica, varato con la finanziaria del 2000. In questo ruolo si occupa della definizione delle strategie di impiego, realizzazione e sviluppo degli strumenti di e-procurement (gare telematiche, mercato elettronico, Accordi Quadro e Sistemi Dinamici di Acquisto), indirizzando l’adozione operativa dei nuovi strumenti e gestendo il Mercato Elettronico della PA. Prima dell’ingresso in Consip (2001) ha maturato una esperienza di quasi venti anni nel settore Informatico e delle TLC, occupandosi in particolare dell’ area “e-business (infrastrutture Internet, e-commerce, e-government). Dal 2003, in qualità di esperto di procedure telematiche di acquisto della delegazione italiana nel gruppo di lavoro sull’e-procurement istituito nell’ambito del Comitato consultivo Appalti pubblici della Commissione Europea (Direzione mercato interno), ha partecipato ai lavori di supporto alla produzione della nuova Direttiva UE sugli appalti ed alla stesura del Piano di Azione europeo sull’e-procurement e contribuisce alla definizione delle linee di attuazione del Piano stesso.

Chiudi

Melzi
Ezio Melzi Consigliere Delegato - BravoSolution Italia Biografia Contributi

Ha contribuito al lancio dell’azienda, avvenuto nel 2000, ricoprendo il ruolo di Senior Director. Dal 2007 ha ampliato le proprie responsabilità diventando Direttore Generale di BravoSolution Italia e, dal 2015, Consigliere Delegato. Proviene da una lunga carriera professionale maturata in aziende dei settori consulenza, con particolare riferimento al mondo della Pubblica Amministrazione, e manifatturiero, in qualità di Manager ed Executive.

Chiudi

Orsi
Alessia Orsi Responsabile Area ICT - IntercentER Biografia Contributi

Alessia Orsi, Responsabile area ICT - Intercent-ER, Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici della Regione Emilia Romagna. Dal 2011 si occupa dello sviluppo dei processi di acquisto telematici, attraverso la gestione ed evoluzione della piattaforma di intermediazione digitale dell’Agenzia. Gestisce lo scambio di fatture elettroniche strutturate secondo standard europei aderendo a OPENPEPPOL. Gestisce le gare in ambito ICT ed è responsabile del Mercato Elettronico regionale. Precedentemente ha coordinato i progetti regionali ICT per l’area sanitaria e socio-sanitaria con particolare riferimento alla realizzazione della rete SOLE (Sanità On LinE), alla definizione del fascicolo Sanitario Elettronico e del Patient Summary, monitoraggio dei tempi di attesa e CUPIntegratore.

Chiudi

Pavan
Laura Pavan e-Procurement Senior Consultant - VeniceCom Biografia

In oltre 15 anni di esperienza nel settore informatico, Laura Pavan ha collaborato con grandi aziende, sia nel ruolo di Technical Sales Executive che di BID Manager e Product Consultant. Grazie alle competenze tecniche in ambito ICT e alla pluriennale esperienza nelle attività di acquisto di grandi aziende e Pubbliche Amministrazioni, Laura Pavan è oggi un’esperta delle nuove dinamiche di approvvigionamento elettronico e Senior Consultant per la piattaforma di e-Procurement PRO-Q, portale specializzato per la gestione degli acquisti della PA, realizzato da Venicecom

 

 

Chiudi

Perrone
Pietro Perrone Dirigente Ufficio Servizi Amministrativi, Direzione Centrale per l'Organizzazione Digitale - INAIL Biografia

Dal 1987 al 1999 è stato funzionario presso la Ragioneria Generale dello Stato (MEF), occupandosi di tematiche di finanza pubblica. Dal 1999 è dirigente in Inail dove ha svolto i seguenti incarichi: dirigente di sedi territoriali provinciali (Perugia e Roma) (1999 - 2005);  responsabile ufficio Bilancio dell'Inail (2005 - 2007) presso la D.c. Ragioneria con funzioni vicarie della Direzione; capo della Segreteria tecnica del collegio sindacale dell'Inail (2007 - 2015); dirigente dell'Ufficio attività Amministratove della DCOD (IT) dell'Inail, svolge funzioni vicarie della direzione (2015 - 2016).

 

 

Chiudi

Rauso
Fabrizio Rauso Direttore Digital Organization - SOGEI Biografia Contributi

Fabrizio Rauso, nato a Roma nel 1964, laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso l'Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito l'abilitazione alla professione di Ingegnere nel 1991.
Lunga esperienza nel mondo ICT a livello nazionale ed internazionale, dove ha ricoperto diversi ruoli nell'ambito del Marketing, Vendite, Operations, Supply Chain e General Management in varie multinazionali.

Dal maggio 2012 è in Sogei.

Inizia la sua carriera nel 1991 in Italcable, per proseguire in Telecom Italia ed in TMI (Gruppo Telecom Italia) con ruoli di crescente responsabilità con esperienze lavorative all'estero.

Approda in Lucent Technologies nel 2000 dove rimane fino al 2011 (dopo la fusione con Alcatel del 2006) ricoprendo ruoli di direttore operations e vendite.

Nel maggio del 2011 lavora in Huawei come Business Unit Director del mercato OLO.

E' sposato; fra le sue passioni il golf, il bridge ed il web.

Chiudi

Surico
Francesco Surico Direttore Divisione Consulenza e Assistenza Tecnica - InnovaPuglia Biografia
Francesco Surico, Direttore della Divisione Consulenza e Assistenza Tecnica di InnovaPuglia spa,  società in house a totale controllo della Regione Puglia dedicata allo sviluppo e implementazione dell’innovazione digitale regionale.  Esperto di programmazione strategica comunitaria  da oltre vent’anni si occupa di progettazione e gestione di strumenti pubblici a sostegno della ricerca e innovazione in ambito digitale,  in particolare a favore delle PMI e della PA. Dal 2013 ha coordinato il gruppo di lavoro della società che di concerto con Il Dipartimento dello Sviluppo economico della Regione ha introdotto e sperimentato nuovi modelli di promozione e diffusione della ricerca e innovazione in ambito territoriale, mediante l’utilizzo di fondi strutturali , quali i living labs e il pre commercial procurement. E’ responsabile anche del Soggetto Aggregatore della regione Puglia,  nell’ambito del Tavolo Tecnico Nazionale coordinato da CONSIP,  istituito ai sensi del DPCM del 14/11/2014 in attuazione del Decreto Legge n.66 del 24/4/2014.

Chiudi

Torre
Maurizio Torre Direttore Direzione Amministrazione - Città Metropolitana di Genova Biografia

Nato a Genova il 10 giugno 1961. Dal 1982 al 1989 lavora presso un’importante società crocieristica di livello internazionale, occupandosi di approvvigionamenti e catering nei servizi alberghieri di bordo. Nel 1988 si laurea in giurisprudenza e nel 1993 consegue l’abilitazione alla professione di avvocato. Nel 1989 entra nella pubblica amministrazione presso la Provincia di Genova e fino al 1999 è responsabile dell’ufficio relazioni sindacali e dello sviluppo dei progetti organizzativi dell’ente. Nel 1999, come dirigente, assume la responsabilità del neo costituito servizio gare e contratti, che nel 2000 consegue la certificazione del sistema della qualità aziendale e nel 2001 inizia l’attività di stazione appaltante per le amministrazioni del territorio. Il servizio diventa nel 2011 stazione unica appaltante ai sensi della legge n. 136/2010 e poi soggetto aggregatore. Attualmente è responsabile della Direzione Amministrazione della Città Metropolitana di Genova (servizi finanziari, personale, patrimonio) e del servizio legale dell’ente.

Chiudi

Tumietto
Daniele Tumietto Esperto - UNINFO Biografia

•  Commercialista, Partner Menocarta, consulente di aziende, PA e studi professionali in materia di gestione digitale di processi e documenti (FE, e-procurement, eIDAS…);

•  componente del Forum Italiano sulla Fattura Elettronica presso l’Agenzia delle Entrate;
•  componente dell'Expert Group di supporto al Comitato Europeo di Normalizzazione (CEN) per lo sviluppo dello standard europeo per la “Core Invoice” CEN/TC 434;
•  componente dell’Advisory Group del CEF, presso la Commissione Europea, per lo sviluppo di un “Match-making Website” per le Pubbliche Amministrazioni Europee;
•  membro della commissioni UNINFO: CEN/TC434 “Electronic Invoicing”, CEN/TC440 "Electronic public procurement”, UNI/CT510 GL 02 "Firme, identità, sigilli elettronici e relativi servizi”, UNI/CT522 "eBusiness e servizi finanziari”, UNI/CT526 "Attività professionali non regolamentate” GL 01 "Profili professionali relativi alla sicurezza informatica” e GL 02 "Figure professionali operanti nel settore ICT - Professionista Web"
•  componente del comitato di redazione della rivista “Il documento digitale”;
•  delegato ai lavori degli Osservatori "Fattura Elettronica e dematerializzazione” e "Professionisti & Innovazione Digitale" della School of Management del Politecnico di Milano dalla Giunta Nazionale dell’UNGDCEC;
•  componente di ISOC Italia - Internet Society.

Chiudi

Torna alla home