Torna alla home

SCUOLA DIGITALE


In collaborazione con

Protagonisti del tavolo

Paolini
Paolo Paolini Professore Ordinario, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria - Politecnico di Milano Biografia

Paolo Paolini è professore ordinario presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. I suoi interessi di ricerca hanno spaziato dal campo dei Data Base alle metodologie (per il design, l’usabilità, i requisiti, l’accessibilità…) del web. È autore di più di 200 articoli scientifici e ha partecipato a quasi 50 progetti di ricerca, nazionali ed europei.

Si è occupato di applicazioni in vari domini (beni culturali, turismo, aziende), tra cui spicca quello delle tecnologie per la scuola. Come responsabile scientifico di HOC-LAB, ha ideato, sviluppato e coordinato attività educative basate su tecnologie (mondi 3D multi-utente, storytelling digitale, corsi online…) che hanno coinvolto diecine di migliaia di docenti e studenti da 3 continenti.

Nell’anno 2014-15, ha coordinato PoliCultura-Expo, il concorso ufficiale per le scuole italiane e straniere di Expo Milano 2015.

Chiudi

Bardi
Dianora Bardi Vice Presidente - Centro Studi ImparaDigitale Biografia

Ha conseguito la Laurea in Lettere nel 1978 presso l’Università degli Studi di Milano con il massimo dei voti, nel 1980 la specializzazione in “Psicoanalisi nella letteratura” alla facoltà di Storia e Filosofia Università degli Studi di Milano, ha pubblicato studi su Carlo Emilio Gadda e Umberto Saba. Dal 1978 è docente di Lettere nei Licei.

Ha assunto il ruolo di Direttrice corsi di formazione a carattere nazionale aggiornando i formatori sulle innovazioni tecnologiche. Ha tenuto corsi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia
E’ stata ideatrice e organizzatrice di diversi progetti a carattere didattico e divulgativo delle tecnologie multimediali nel mondo educational ; organizzatrice, direttrice e presidente di varie manifestazioni sulla multimedialità a carattere nazionale e internazionale.

Ideatrice e organizzatrice con il prof. Giovanni Degli Antoni del concorso di eccellenza internazionale XMEDIA – COMPOSIZIONI POETICHE MULTIMEDIALI, del progetto XDIDATTICA – XML PER TUTTI

Durante tutta la sua attività professionale ha pubblicato molti articoli sull’utilizzo delle NT nella didattica, ha pubblicato il libro “Dalla matita rossa e blu alla struttura dei testi: suggerimenti da xml” ha scritto numerosi corsi online. Nel 2011 ha pubblicato insieme ad altri autori l’ebook OLTRE LA CARTA: IN AULA CON GLI IPAD E GLI EBOOKREADERS in cui è sintetizzata la sperimentazione svolta nelle classi del liceo scientifico “F.Lussana”, “LA CLASSE SCOMPOSTA” Aprile 2014

E’ stata nominata dall’agenzia Socrates per due anni rappresentante italiana per l’Europa, presenziando alle Conferenze europee di Bruges (2002) e di Lubiana (2006).
E’ stata nominata dal Ministro della Pubblica Istruzione (novembre 2006) nel gruppo di lavoro del coordinamento nazionale delle scuole di eccellenza italiane per l’utilizzo delle NT nella didattica e responsabile dell’area della Media educational.
Formatrice dei formatori sulla didattica per competenze
Formatrice a livello nazionale sulla didattica innovativa nei mobile device
Ha svolto attività di ricerca con il Prof. Giovanni degli Antoni e docenti dell’Università Statale di Milano ; relatrice in diverse tesi di laurea presso l’Università degli Studi di Milano.
Ha collaborato con Prof. Derrick De Kerkhove del Mc Luhan Institute dell’Università di per la realizzazione del Progetto “GLOBAL VILLAGE SQUARE” e per la pubblicazione digitale dei suoi testi

Dal 2010  al 2013 è stata Presidente della Federazione NetPoleis
Dal 2004 al 2011 è stata Presidente dell’Associazione no profit Nova Multimedia
Tra i fondatori e Vice Presidente del Centro Studi ImparaDigitale

Collabora con Istituzioni Internazionali quali l’ONU, partecipa al Comitato Nazionale dell’UNESCO, collabora con la FAO. Nel 2009 è stata nominata dal’ONU Friend of the United Nations. Presidente delle Olimpiadi internazionali di multimedialità (Mediashow di Melfi) 2dal 20115 al 2014
Chair dei giurati nel Concorso Internazionale Econtent Award dell’ONU (anni 2005-06 e 2006-07, 2007-2008, 2008-2009, 2009-2010, 2010-2011)
Ha ideato il progetto di distance learning mediante web broadcast ed eventi in Web Live TV (2006- 2010)
2010-2011:Ideatrice e referente del progetto A scuola con l’iPad e gli ebookreaders (USR per la Lombardia e il Liceo Scientifico Lussana di Bergamo)

Chiudi

Biancato
Laura Biancato Dirigente Scolastico, distaccata all'Ufficio VI Innovazione Digitale della DGEFID - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Biografia
Attualmente distaccata al Ministero dell'istruzione, Ufficio VI della Direzione Generale per l'Edilizia Scolastica,  Fondi Strutturali e Innovazione Digitale.
Si occupa da anni di innovazione digitale nella scuola. 

 

Chiudi

Bottino
Rosa Maria Bottino Direttore - Istituto tecnologie didattiche di Genova Biografia

Laureata con lode in Matematica presso l'Università di Genova. È stata ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche prima presso l'Istituto Matematica Applicata e poi presso l'Istituto Tecnologie Didattiche di cui è stata nominata Direttore a partire dal 1/1/2009. La sua attività di ricerca è rivolta al campo dell'educazione con particolare riferimento al ruolo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nel miglioramento dei processi di insegnamento ed apprendimento. Tale attività è attestata dalla produzione scientifica (oltre 150 pubblicazioni di cui più di cento in ambito internazionale), dai premi vinti, dalle collaborazioni in atto sia a livello internazionale che nazionale, dalla direzione di gruppi di ricerca internazionali, dalla responsabilità e direzione di progetti europei e nazionali, dall'organizzazione scientifica di convegni internazionali e nazionali, dai brevetti conseguiti, dalla presenza negli editorial boad di alcune delle più importanti riviste a livello internazionale nell'ambito delle tecnologie didattiche, dall'attività di direzione di laureandi, borsisti, tirocinanti. Ha svolto, su invito, attività di valutazione di progetti ed istituti di ricerca a livello europeo ed internazionale. In parallelo alla produzione scientifica, ha svolto un'intensa attività di formazione che si è concretizzata nella docenza in corsi universitari anche di dottorato, nello svolgimento di seminari e corsi di aggiornamento per insegnanti della scuola primaria e secondaria, in seminari in ambito universitario e C.N.R.

Chiudi

Casola
Stella Casola Ricercatrice, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria - Politecnico di Milano
Cavallini
Monica Cavallini Project Manager Scuola Digitale - Liguria Digitale Biografia

Appartiene alla società in house Liguria Digitale di Regione Liguria, attualmente PM del Progetto regionale Scuola Digitale, si occupa da anni di innovazione e di egovernment. Per molti anni ha partecipato a progetti interregionali e assistenza tecnica nello staff della Direzione Regionale Sistemi informativi e telematici.

 

Chiudi

Cianfriglia
Licia Cianfriglia Dirigente Scolastico e Vicepresidente ANP - Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola Biografia
Licia Cianfriglia è dirigente di una scuola secondaria di secondo grado della provincia di Roma, Vicepresidente Nazionale ANP – Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola e Coordinatore CIDA Lazio. Si occupa di formazione professionale di dirigenti e docenti, di politiche educative, d’innovazione tecnologica per la didattica e per l’organizzazione scolastica. Cura i rapporti di ANP con aziende e soggetti di partecipazione sociale. Laureata in Matematica con lode presso la "Sapienza” di Roma, ha conseguito il Master Universitario di II livello MAESTRIA – Management dell’Educazione: Strutture formative, Innovazione, Apprendimento presso lo stesso ateneo, il Perfezionamento in La Dirigenza Scolastica. Competenze giuridiche, organizzative e formative presso l’Università di Firenze, il Master Universitario di I livello E-learning: progettazione e-learning object presso l’Università della Tuscia, il Perfezionamento in Progettazione di corsi online presso l’Università di Firenze, il Perfezionamento in Orientamento scolastico e professionale presso l’Università "La Sapienza"-FORCOM.
                   
 

Chiudi

Conca
Carla Conca ‎Business Manager Visual Instruments - Epson Biografia

Dopo aver studiato Informatica presso l'Università Statale di Milano, ho iniziato la mia carriera come analista di computer in una software house di Milano. Nel 1989 sono entrata a far parte di Epson Italia come Computer Products Specialist. Ho lavorato come Business Manager dal 2002 con la responsabilità di sviluppare i canali di videoproiettori di vendita e le opportunità di mercato, sia nei mercati italiani ed esteri gestiti da Epson Italia. Dal 2015 lavoro come Sales Manager nella stessa divisione.

Chiudi

Dominici
Piero Dominici Docente universitario e formatore professionista - Università degli studi di Perugia Biografia

Piero Dominici (PhD) Docente universitario e formatore professionista, insegna Comunicazione pubblica presso l’Università degli studi di Perugia. Membro dell’Albo dei Revisori MIUR, fa parte di Comitati scientifici nazionali e internazionali. Ha svolto, inoltre, attività di docenza e ricerca presso numerosi atenei anche internazionali.

Si occupa da vent’anni di complessità e di teoria dei sistemi con particolare riferimento alle organizzazioni complesse ed alle tematiche riguardanti l’innovazione, la cittadinanza, la democrazia, l’etica pubblica. Svolge attività di ricerca, formazione e consulenza presso organizzazioni pubbliche e private. Ha partecipato, e tuttora partecipa, a progetti di rilevanza nazionale e internazionale, con funzioni di coordinamento.

Relatore a convegni internazionali, collabora con riviste scientifiche e di cultura. Autore di numerosi saggi e pubblicazioni scientifiche, tra le quali: Per un’etica dei new-media (1998); La comunicazione nella società ipercomplessa.Istanze per l’agire comunicativo (2005); La società dell’irresponsabilità (2010); La comunicazione nella società ipercomplessa. Condividere la conoscenza per governare il mutamento (2011); Dentro la Società interconnessa. Prospettive etiche per un nuovo ecosistema della comunicazione (2014); Communication and Social Production of Knowledge. A new contract for the Society of Individuals, in «Comunicazioni Sociali», n°1/2015, Vita & Pensiero, Milano 2015; Tra sicurezza e libertà, tra controllo e cooperazione. Nuovo ecosistema della comunicazione e terrorismo, in U.Conti (a cura di). Elementi per una sociologia del terrorismo. Temi e strumenti di ricerca. Rubbettino, Soveria Mannelli, 2016.

Chiudi

Guasti
Lorenzo Guasti Tecnologo - Sistemi Informativi - Indire - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa Biografia

Ingegnere, attualmente sono referente del progetto di ricerca “Maker@Scuola” che studia il fenomeno dei "makers" in relazione agli scenari e alle influenze che genera nel sistema scolastico italiano.

Come referente del progetto di ricerca Maker@Scuola mi occupo delle influenze che il fenomeno “maker” ha sulla Scuola Italiana a partire dai gradi inferiori, compresa la scuola dell’infanzia.
Nelle attività avviate nelle Scuole oggetto delle sperimentazioni, si va a studiare l’efficacia di una metodologia di tipo tinkering, basata sul trinomio “think-make-improve”, che prevede una fase di ideazione, di definizione dei problemi, di studio, di brainstorming, di pianificazione; una fase di messa in pratica, di creazione, programmazione, osservazione, prototipazione; e un’ultima fase di verifica e miglioramento di quanto fatto, che può portare alla ridefinizione delle idee e degli assunti di partenza. In questo senso l’errore non è visto negativamente ma è un’occasione per progredire e migliorare; in questa ottica, la collaborazione e la condivisione della conoscenza sono in perfetta filosofia “open”.
Ad esempio, il copiare non vuol dire barare, anzi viene promosso come attività da praticare favorendo il dialogo tra studenti e l’influenza reciproca, lasciando che i ragazzi copino, sbaglino e siano corretti dai loro compagni.
Il progetto attivo dal 2014, “Costruire Giocattoli con la Stampante 3D”, si svolge prevalentemente in scuole dell’infanzia e prevede la co-progettazione insieme agli insegnanti di alcuni compiti da svolgere in classe che comprendono la risoluzione di problemi in ambito “thinkering”.

Chiudi

Fini
Antonio Fini Dirigente Scolastico - Istituto Comprensivo di Arcola Biografia

Antonio Fini è Dirigente scolastico dal settembre 2012. Già insegnante, consulente e formatore. Dottore di Ricerca in Telematica e Società dell’Informazione. Per molti anni collaboratore del  Laboratorio di Tecnologie dell’Educazione dell’Università di Firenze. Autore di numerosi libri, articoli e contributi per riviste e convegni nazionali e internazionali sul tema delle tecnologie educative. Si interessa principalmente ai temi della competenza digitale, social media, Open Education e Risorse Educative Aperte (OER). È socio di SIe-L (Società italiana di e-learning) e del MED (Associazione italiana per l'educazione ai media e alla comunicazione). E’ attualmente condirettore della  rivista “Bricks”, edita da  AICA e SIe-L.

Chiudi

Fiorini
Luisanna Fiorini Dirigente Scolastico, Servizio provinciale di valutazione per l'istruzione e la formazione in lingua italiana - Provincia autonoma di Bolzano Biografia

Luisanna Fiorini lavora in provincia di Bolzano come dirigente scolastica. Svolge attività di formazione nel settore delle tecnologie digitali applicate alla didattica e al management scolastico. Ha insegnato in varie università come docente a contratto. Ha al suo attivo progetti come scuola3d , openuni, cittadinanzadigitale. Due pubblicazioni tra le altre: 2007: Software libero e ambienti per l’apprendimento: un’opportunità per il mondo dell’educazione italiana, Quaderno di documentazione, a cura di Massimiliano Andreoletti, Luisanna Fiorini, Manuela Pegoraro, Anna Ragosta Casa editrice Edizioni Junior ISBN 978-88-8434-358-5 2009: Fiorini, L. (a cura di) ,Cittadinanzadigitale, Quaderno di documentazione, Casa editrice Edizioni Junior ISBN 987-88-8434-478-6

 

Chiudi

Fusacchia
Giuseppe Fusacchia Dirigente scolastico - I.C. Rosmini
Iacono
Giuseppe Iacono Capo Segreteria Tecnica Assessorato Roma Semplice Biografia

Laureato in Scienze dell’Informazione, ha 30 anni di esperienza in campo tecnico, gestionale e manageriale, come imprenditore, consulente, formatore. Ha coordinato progetti di miglioramento per aziende di profilo internazionale e sviluppato interventi di formazione e sviluppo competenze nel campo della gestione dei team, del project management e della qualità.

Da anni promuove iniziative in campo nazionale sui temi dell’innovazione, è stato Presidente dell’Associazione Stati Generali dell’Innovazione, di cui è anche co-fondatore (www.statigeneralinnovazione.it), già Presidente anche dell’Istituto Italiano Open Data, è stato coordinatore del gruppo di lavoro “Competenze per la cittadinanza digitale e inclusione digitale” del Programma Nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali, e advisor esperto dell’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano.

Co-ideatore e docente del master Smart PA della Link Campus University e docente del master Innovare con il Cloud dell’Università degli studi di Pisa.

Scrive periodicamente come protagonista collaboratore su  www.agendadigitale.eu, curatore del canale Scuola Digitale, è membro del Comitato degli Esperti per l’innovazione di OMAT360 e “eSkills Ambassador” per i progetto europeo “e-skills 4 Jobs”.

È autore di oltre 100 lemmi dei nuovi volumi Scienza e Tecnica dell’Enciclopedia Treccani dedicati a Informatica e Nuovi Media e di numerose pubblicazioni su riviste specializzate, su atti di convegni e di seminari, oltre che di diversi libri sui temi del management e dell’innovazione.

Chiudi

Infante
Pierpaolo Infante Direzione Generale Ufficio III - Politiche di supporto all'autonomia scolastica - U.S.R Toscana
Lacovara
Angelo Lacovara Coordinatore II Unità Operativa Ufficio IV - U.S.R Lazio
Lanese
Giuseppe Lanese Responsabile comunicazione - U.S.R. Molise Biografia

Docente di ruolo in servizio presso la Direzione dell’Ufficio Scolastico Regionale del Molise con incarico di Coordinatore Ufficio Autonomia e Responsabile Comunicazione. Per l'USR coordina il Gruppo di lavoro e ricerca sulla Scuola Digitale e fa parte della rete dei Referenti del MIUR per le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale. Giornalista professionista e formatore. Collabora con l’Università Telematica Pegaso per il corso di “Comunicazione digitale e social media”. E' Consigliere del direttivo nazionale di AICA con delega ai rapporti con i media. 

Chiudi

Mazzoni
Silvia Mazzoni Dirigente Scolastico - I.C. Torgiano-Bettona (PG) Biografia

Attualmente dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Torgiano-Bettona, in Umbria, ho lavorato a lungo come docente di materie umanistiche presso l'ITTS A.Volta di Perugia dove ho avuto modo di contribuire fattivamente al processo di innovazione digitale e didattica legato in particolare ai progetti Cl@sse 2.0 e Scuol@ 2.0 che ha investito l'istituto negli ultimi 8 anni portandolo a essere una delle scuole più all'avanguardia del paese. Collaboro ancora con il Volta alla promozione di iniziative di formazione legate alla tematica dell'innovazione e svolgo volentieri anche il ruolo di formatrice di docenti neoassunti o in servizio su temi a me cari quali appunto l'integrazione delle nuove tecnologie nella didattica e l'uso consapevole della rete.

 

Chiudi

Michilli
Mirta Michilli Direttore Generale - Fondazione Mondo Digitale Biografia

Co-ideatrice e poi direttore generale del Consorzio Gioventù Digitale, fin dalla sua nascita nell’anno 2001, nel 2002 è stata incaricata dal Comune di Roma della stesura di un protocollo di intesa con il Governo per lo sviluppo di un piano di e-government per la città di Roma. Ha poi coordinato il tavolo di lavoro tecnico incaricato di implementare le linee guida del piano di azione. È stata project manager del concorso internazionale Global Junior Challenge e tra il 1998 ed il 2000 responsabile dell’ufficio di Bruxelles della presidenza romana della rete di città europee Telecities, che conta più di 120 soci, tra capitali ed importanti città dei paesi dell’Unione europea.
Consulente del Comune di Roma sui temi delle nuove tecnologie e innovazione dal 1995, dal 1996 al 1998 ha ideato e poi diretto l’Eurolaboratorio, un’unità organizzativa innovativa del Dipartimento di Informatica incaricata della progettazione e implementazione di progetti di ricerca e sviluppo tecnologico per l’innovazione nella pubblica amministrazione.

Dal 1992 al 1995 ha lavorato per il Comune di Livorno e per il Comune di Bologna contribuendo alla progettazione e sviluppo delle prime reti civiche promosse da pubbliche amministrazioni locali (tra cui la rete civica Iperbole). È consulente e reviewer per la Commissione Europea di diversi progetti di Ricerca e Sviluppo Tecnologico finanziati dalla DG INFOSOC.

Chiudi

Pandolfi
Luca Pandolfi Corporate & PA Supervisor - Epson
Pellecchia
Ernesto Pellecchia Direttore Generale - U.S.R. Abruzzo Biografia

Dirigente Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo a decorrere dal 6.6.2012 e Dirigente Generale dell’Ufficio scolastico regionale per i l Molise (a titolo di reggenza) a decorrere dall’11.3.2013 e fino al 31.7.2014.

Chiudi

Porciatti
Lara Porciatti Settore Istruzione e Educazione DG Competitività del Sistema Regionale e Sviluppo delle Competenze - Regione Toscana
Rucci
Alessandra Rucci Dirigente Scolastico - IIS Savoia Benincasa Ancona Biografia

Alessandra Rucci è Dirigente Scolastico dell'IIS Savoia Benincasa di Ancona, una delle 22 Avanguardie Educative di INDIRE. E' laureata in Lettere e in Scienze dell'Educazione; ha conseguito il PhD in Scienze dell'Educazione nel 2008 con una ricerca sull'impatto delle ICT nella didattica. Si occupa di didattica digitale integrata da oltre quindici anni, campo nel quale ha pubblicato molti lavori e tenuto numerosi corsi di formazione e interventi a convegni. Collabora con riviste e case editrici. La scuola che dirige è un'eccellenza nel campo dell'innovazione didattica e nell'organizzazione degli spazi per l'apprendimento attivo, meta di molte visite ogni anno da parte di docenti e dirigenti scolastici italiani.

Chiudi

Sabatini
Anna Paola Sabatini Direttore Generale - U.S.R. Molise Biografia

E’ a capo dell’Ufficio Scolastico Regionale del Molise e consigliere di amministrazione presso l’Accademia delle Belle Arti dell’Aquila. Collabora con l’Università LUMSA ed è impegnata sui temi dell’innovazione digitale oltre ad essere esperta di comunicazione aziendale. E’ autrice del volume “Io scelgo il mio successo” e “Non è mai troppo tardi – l’ABC della Scuola buona che comunica”.

Chiudi

Speidel
Riccardo Speidel Corporate&Education Channel Sr. Manager - Samsung Electronics
Senese
Concetta Senese Dirigente scolastico - Liceo Scientifico e linguistico di Ceccano-IIS "M. Filetico" Ferentino
Tiscioni
Anna Tiscioni Vice Preside - Liceo Scientifico "G. Peano" di Monterotondo Biografia

Laurea in Fisica presso “la Sapienza” di Roma Master di II livello in “Leadership e Management in Educazione, Dirigenza Scolastica e Governo della Scuola Docente di matematica e Fisica in ruolo ordinario presso liceo scientifico Vicario del Dirigente Scolastico Referente del progetto D.A.D.A. (didattica per ambienti di apprendimento) e responsabile per la scuola presso le avanguardie Educative Indire Responsabile della radio web della scuola Formatore nei corsi per neoassunti docenti Miur Tutor TFA per la Fisica e la matematica Esperienza ventennale di Alternanza Scuola Lavoro.

Chiudi

Vasarotti
Massimo Vasarotti Dirigente Struttura Infrastrutture e strumenti per la qualità del sistema educativo - Regione Lombardia
Torna alla home