Torna alla home

CITTADINANZA DIGITALE


In collaborazione con

Protagonisti del tavolo

Noci
Giuliano Noci Professore Ordinario, Dipartimento di Ingegneria Gestionale - Politecnico di Milano Biografia

Nato a Mantova il 19 ottobre 1967, si è laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano conseguendo la votazione di 100/100 cum laude.

Attualmente Professore Ordinario di Marketing al Politecnico di Milano. Prorettore del Polo territoriale cinese, delegato del Rettore per la Federazione Russa, Amministratore Delegato di Polimilano Educational Consulting Ltd – società creata dall’Ateneo milanese per realizzare progetti di formazione post graduate e trasferimento tecnologico in Cina - e Presidente di Explora – la neo-costituita società (partecipata da Camera di Commercio di Milano, Regione Lombardia e Expo SpA) per la valorizzazione in chiave internazionale dell’offerta turistica e culturale connessa con Expo 2015 Milano -.
Ha maturato una lunga esperienza nella direzione e gestione di progetti complessi tanto nel settore della ricerca quanto in quello della innovazione amministrativa coordinando numerosi soggetti e dirigendo risorse umane in Italia ed all'estero, bilateralmente e multilateralmente.

È Research Fellow alla Jiao Tong University, a Shanghai e Honorary Advisor dell’Advanced Management Program in Fashion and Luxury della Tsinghua University, a Pechino. In Cina ha avviato numerosi progetti di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico tra i quali: Centro di ricerca e formazione sul sistema fieristico cinese, in collaborazione con l'Antai College of Economics & Management; numerosi progetti di formazione executive sul tema del Brand e Innovation Management, del marketing digitale in collaborazione con la Tongji University. Dal 2004 al 2010 è stato componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione del Ministero dell’Interno; dal 2001 al 2012 è stato componente del Comitato Direttivo del Mip – la business school del Politecnico di Milano – con deleghe al Marketing e alla Comunicazione, allo sviluppo di progetti di internazionalizzazione e alla gestione dell’ICT. Dal 2006 al 2012 è stato vice direttore del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano.

Ha coordinato numerosi progetti volti ad affermare nuovi modelli organizzativi e gestionali nella Pubblica Amministrazione italiana, con specifico riferimento ai processi di digitalizzazione dei servizi erogati dagli enti locali. Un tratto comune dei suoi lavori riguarda la particolare attenzione dedicata alla progettazione e gestione di esperienze di valore per l'efficienza delle pubbliche amministrazioni, il mercato (marketing esperienziale) ed il Marketing 2.0, analizzando il ruolo di Internet e dei social network nel promuovere una migliore relazione tra PA e cittadini, modificare preferenze e decisioni di acquisto e/o viaggio rispettivamente di consumatori e turisti. Ha contribuito alla costituzione di Osservatori dedicati al monitoraggio dei cambiamenti in atto nel rapporto impresa-mercato, impresa-Pubblica Amministrazione ed ha effettuato attività di consulenza per importanti pubbliche amministrazioni, imprese industriali e di servizi operanti in Italia e all’estero.

È inoltre responsabile scientifico dell’Osservatorio sulla Multicanalità, del Laboratorio sulle Convergenze Mediali, dell’Osservatorio sul Mobile Marketing and Service e dell’Osservatorio sull’eGovernment della School of Management del Politecnico di Milano. Ha realizzato molteplici progetti rivolti al sistema delle piccole e media imprese italiane prestando particolare attenzione alle realtà dei distretti industriali, formulando proposte sulle nuove dimensioni della competitività delle eccellenze del manifatturiero italiano. È esperto di marketing, marketing territoriale e eGovernment. A questo proposito, ha sviluppato numerosi progetti volti ad analizzare il ruolo delle tecnologie dell’informazione e comunicazione per la promozione del Made in Italy – nelle sue differenti accezioni: prodotti, territori e beni culturali.

È opinionista del TG1, TG2, Rainews24, SkyTg24, Bloomberg TV, France Press, Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Radio24 e Class CNBC. 

Chiudi

Mochi Sismondi
Carlo Mochi Sismondi Presidente - FPA Biografia

Sono nato nel 1952 a Roma dove vivo, ho due figli di età diversa (20 e 38 anni), sono nonno. All’Università ho scelto Economia e Commercio da ragazzo e Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 28^ edizione nel 2017. Nella mia ormai ultraventennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 17 Governi (dal penultimo Governo Andreotti al primo Governo Renzi) e con 15 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

Chiudi

Baini
Ivano Baini Responsabile CED - Sistemi informativi Dirigente reggente - Comune di Lodi
Baldelli
Fiorella Baldelli Dirigente Centro Unico Gare ed Espropri, Sistemi Informativi e Statistica - Provincia di Lucca Biografia

Laureata con lode in giurisprudenza presso l'Università di Pisa. Dirigente presso la Provincia di Lucca ed esperta nella “ingegnerizzazione” dei procedimenti amministrativi, attuata coniugando legittimità, certezza del diritto, semplificazione ed efficienza. In questo ruolo, si è occupata della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000 del Sistema provinciale dei Servizi per l'Impiego, quale strumento di qualificazione organizzativa. Già da qualche anno si occupa, per l'Amministrazione di appartenenza, dell'amministrazione digitale ideati, progettati, realizzati da un team di professionalità (giuridiche, informatiche, statistiche) che lavorano sinergicamente in ogni fase, superando il concetto obsoleto dell'informatico come puro tecnico, all'oscuro dei processi decisionali e delle motivazioni.

Chiudi

Benedetti
Michele Benedetti Dipartimento di Ingegneria Gestionale - Politecnico di Milano Biografia

Michele Benedetti coordina insieme a Giuliano Noci il gruppo di ricerca sull’eGovernment del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano conducendo ricerche sull’analisi del ruolo dell’eGovernment nei processi di cambiamento della PA italiana, nell’individuazione di nuovi modelli organizzativi e gestionali per enti pubblici coinvolti in progetti di digitalizzazione dei processi, nella definizione di archetipi di eGovernment coerenti con le differenti condizioni di contesto in cui una PA si può trovare a dover operare, definendo di modelli di analisi, riprogettazione e gestione dei processi nella Pubblica Amministrazione Locale. Ha maturato un’esperienza quasi quindicennale nella gestione di progetti complessi d’innovazione e di problematiche connesse all’ICT e/o a progetti di revisione organizzativa nella Pubblica Amministrazione. È inoltre Responsabile della Ricerca dell’Osservatorio eGovernment della School of Management del Politecnico di Milano che dal 2009 indaga come la Pubblica Amministrazione Italiana sta affrontando le sfide dell’innovazione.

Chiudi

Brambati
Paolo Brambati Responsabile CED - Sistemi informativi - Comune di Lodi
Buttol
Andrea Buttol Servizio sistemi informativi ed e-government, Referente regionale per l’Agenda digitale - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Biografia
Andrea Buttol (1973), laureato in Scienze dell’Informazione e in Informatica, è cresciuto professionalmente in ambienti multidisciplinari occupandosi di innovazione di processo per il tramite del digitale. Ha lavorato presso il Centro di ricerca internazionale Sincrotrone Elettra di Trieste, l’Università degli Studi di Udine e il Laboratorio Nazionale di Biotecnologie e Bionformatica acquisendo forti esperienze nei campi della reingegnerizzazione dei processi, dell’ingegneria del software e nelle tecniche di programmazione.
Dal 2006 lavora come funzionario presso la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nel settore dei sistemi informativi e dell’e-government dove, attualmente, ricopre il ruolo di Referente regionale per l’Agenda digitale, coordina vari progetti di digitalizzazione come, ad esempio, la piattaforma regionale dei pagamenti online e lo sportello unico per le attività produttive, si occupa di social media e partecipa attivamente alle politiche per il digitale e l’innovazione regionali e nazionali, con particolare riferimento alla strategia di Europa2020.

Chiudi

Castanò
Francesco Castanò Direttore Direzione Sistemi Informativi e Agenda Digitale - Comune di Milano Biografia

Nato a Catanzaro nel 1971, è laureato con lode in Economia e Commercio all'Università di Bologna e Master of Business Administration.
E' stato  Direttore centrale per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione dell'Istat.
E'stato membro del Consiglio degli Esperti che opera come organo in staff al Direttore Generale del Tesoro per svolgere attività di elaborazione, analisi e studio nelle materie di competenza del Dipartimento.
Fino al 2005 è stato consulente di direzione del Ragioniere Generale dello Stato per la predisposizione di report e analisi di finanza pubblica, per progetti di ottimizzazione dei processi e delle strutture organizzative, per la creazione di modelli di monitoraggio e reporting, per l'elaborazione della strategia IT e la realizzazione e gestione del modello di budget IT.
Fino al 2002 è stato consulente senior nell'area 'pianificazione strategica' per la Deloitte Consulting s.p.a., per conto della quale ha svolto progetti presso molte grandi aziende italiane ed istituzioni.

Chiudi

Civitella
Pina Civitella Responsabile Unità Intermedia Servizi Applicativi, Settore Agenda digitale e tecnologie informatiche - Comune di Bologna Biografia

Responsabile della manutenzione e sviluppo dei servizi applicativi per il Comune di Bologna, per cui lavoro dal 2000. Ho maturato una elevata esperienza nell’ambito Pubblica Amministrazione e in particolare nei sistemi informativi che ormai sovrintendono tutti i processi di un Comune medio/grande come quello di Bologna. Svolgo il mio lavoro con passione, alla continua ricerca nuove aree da innovare e digitalizzare. Nel mio lavoro sono chiamata a seguire argomenti tra loro eterogenei, tra i progetti più significativi di cui sono responsabile: la digitalizzazione della gestione dei servizi in ambito welfare, ammodernamento dall’analogico al digitale del sistema di Videosorveglianza cittadino, l’Open Data, la completa dematerializzazione delle pratiche edilizie lo sviluppo della nuova piattaforma di rete civica.

Chiudi

Colloca
Francesco Colloca Funzionario Posizione Organizzativa “agenda Digitale” presso la Direzione Sistemi Informativi - Comune di Genova
Cusumano
Salvatore Cusumano Responsabile del Servizio Sviluppo Sistemi Informativi, Innovazione Tecnologica, Sicurezza Informatica e Statistica - Provincia Monza e Brianza
De Capoa
Mario De Capoa Sales Senior Manager - Fastweb
De Luigi
Fabio De Luigi Dirigente Servizio Sistemi Informativi - Comune di Ferrara Biografia

Ingegnere informatico, dopo essere stato responsabile dell'informatica della azienda di servizi pubblici di Ferrara e responsabile per molti anni del GIS del Comune di Ferrara, dirige ora il Servizio Sistemi Informativi e Territoriali del Comune di Ferrara. Già docente di linguaggi di programmazione all'Università di Ferrara, é giornalista pubblicista e autore di diverse pubblicazioni in convegni e riviste nazionali e internazionali.

Chiudi

Faverio
Aurelio Maria Faverio Dirigente Settore Sistema Informativo Integrato - Città Metropolitana di Milano Biografia

Laureato in Scienze dell’informazione presso l’Università Statale di Milano. Dal 1996 al 1997 ricopre l’incarico di Direttore Amministrativo del Comune di Limbiate. Dall’ottobre 1997 alla Provincia di Milano, dapprima come responsabile della U.O. Sistemi Informativi Dipartimentali presso il Centro Servizi Informatici, poi della Direzione di Progetto per la realizzazione del Sistema Informativo Lavoro della Provincia. Nel 2003 diventa Direttore del Settore Sistema Informativo Lavoro e Formazione. Dal 2010 è Direttore del Settore Sistema Informativo Integrato, dapprima presso la Provincia e poi, dal 2014, presso la Città Metropolitana di Milano.

Chiudi

Ferrari
Fernando Ferrari Responsabile Attuazione Agenda Digitale - Regione Lombardia
Francioni
Alessandro Francioni Dirigente Settore Servizi al cittadino e Innovazione Tecnologica – Unione Valle del Savio – Settore Sistemi informatici Associati e sviluppo dei servizi al Cittadino e alle Imprese - Comune di Cesena e Unione Valle del Savio Biografia

45 anni, Laurea in giurisprudenza e Master economico in City Management. Dirige i Servizi al Cittadino e Innovazione Tecnologica del Comune di Cesena dal 2010, i Sistemi Informatici dell’Unione Valle del Savio dal 2015 e il SUAP dal 2016. Docente in informatica giuridica e Responsabile per l’Innovazione di ANUSCA (Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile ed Anagrafe) che rappresenta da anni in tutti i tavoli istituzionali presso il Ministero dell’Interno, AGID e Regione Emilia Romagna. Attualmente sta lavorando sull’ANPR; sua nel 2009 (4 aprile Euro-PA) la proposta ufficiale presentata, per conto di ANUSCA, al Ministero dell’Interno di istituire un anagrafe nazionale evolvendo l’Indice Nazionale delle Anagrafi. Da anni lavora sui temi dell’innovazione in tutte le sue declinazioni (tecnologica, organizzativa, motivazionale e relazionale) al fine di meglio sviluppare i nuovi servizi della PA. Ha partecipato fin dagli anni 2000, come consulente e analista funzionale ai primi avvisi di e-government contribuendo a sviluppare le prime piattaforme di servizi on line nella pubblica amministrazione (Progetto PEOPLE, ELI4U); nel tempo ha lavorato per sperimentare e promuovere tutte le soluzioni tecnologiche più avanzate, dalla CIE (2006) al domicilio digitale (2002), dalla certificazione con timbro digitale (2009) alla firma grafometrica (2013) fino ad arrivare alla frontiera dei nuovi totem di video-relazione (2015). Negli ultimi anni si è concentrato sull’evoluzione organizzativa degli sportelli comunali contribuendo alla costruzione di moderne strutture finalizzate a mettere il cittadino al centro delle attenzioni dell’ente locale.    

Chiudi

Fustini
Massimo Fustini Responsabile del progetto Open Data - Regione Emilia-Romagna Biografia

In Regione Emilia-Romagna si occupa di pianificazione e attuazione di politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione, in particolare partecipa al coordinamento del’Agenda Digitale dell’Emilia- Romagna (ADER); è inoltre responsabile del Progetto Open Data Emilia-Romagna (OpenDataER). Di formazione informatica, è stato responsabile di unità di sviluppo servizi per la Pubblica Amministrazione e responsabile di progetti in ambito ICT a livello regionale, nazionale ed europeo. Ha svolto numerosi seminari e attività di formazione presso Università e centri di formazione professionali; è autore e coautore di numerosi articoli su riviste specializzate.

Chiudi

Galandra
Luca Galandra Responsabile Servizio Innovazione Tecnologica e Servizi Informativi - Comune di Pavia
Gareri
Raffaele Gareri Direttore Area Innovazione e Territorio - Provincia di Brescia
Gola
Franco Gola Direttore Governo Servizi e Soluzioni Applicative per la P.A. - CSI Piemonte Biografia

In CSI Piemonte dal 1997, dal 2014 è Responsabile della Direzione Governo Servizi e Soluzioni Applicative per la P.A., la struttura responsabile della realizzazione e dell’erogazione delle soluzioni applicative per gli enti consorziati, ad eccezione delle soluzioni legate alla Sanità. Ha il compito di definire e governare l’innovazione dei servizi informativi dei Consorziati e la loro evoluzione, gestendone la domanda

Chiudi

Gullini
Paride Gullini Presidente - ANUSCA Biografia

Paride Gullini, già Responsabile dei Servizi Demografici del Comune di Castel San Pietro Terme, poi Vice Segretario (con periodi in veste di Segretario reggente). Presidente ANUSCA (Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe) fin dalla sua fondazione.

Chiudi

Leoni
Barbara Leoni Responsabile UOC Gestione dei sistemi informativi - Comune di Reggio Emilia Biografia

Laurea in matematica applicata e Master di II livello in Information & and Communication Technology Management, esperienza ventennale nell'ambito dei sistemi informativi prima nel settore privato e, dal 2010, nella PA.
Dal 2013 Responsabile dell' Unità Gestione dei Sistemi Informativi del Comune di Reggio Emilia a cui competono il oordinamento di progetti applicativi e il rilascio di servizi e tecnologie innovative per la cittadinanza.

Chiudi

Mariani
Moris Mariani Sales Senior Manager - Fastweb
Migliaro
Anna Migliaro Responsabile Ufficio innovazione, Direzione Sistemi InformativI - Comune di Genova Biografia

Nasce a Genova nel 1954. Laureata in Matematica indirizzo in Informatica presso l’Università degli Studi di Genova ,  ha maturato una carriera professionale ventennale nell’ambito dell’Innovazione della Pubblica Amministrazione.

Lavora al Comune di Genova  Direzione Sistemi informativi dove ricopre il ruolo di responsabile ufficio innovazione occupandosi  di temi connessi all’innovazione tecnologica , all’impiego delle tecnologie ICT nell’ambito di sistemi informativi  a supporto dei cambiamenti organizzativi, dei processi di erogazione dei servizi al cittadino compresi i pagamenti  multicanale e più in generale connessi all’ambito dell’ e-government

Fra le esperienze più significative e’ stata responsabile, per il Comune di Genova,   della partecipazione e sviluppo di  importanti progetti PAESE (Carta di Identità Elettronica, People, Programma ELISA:  Eli-Cat, Eli-Fis, Fed-fis)

Cura, tra gli altri temi , la diffusione e l’evoluzione della piattaforme trasversali dell’ente: identita’ digitale del cittadino e sistema di autenticazione, sistema dei pagamenti, punto unico dei emissione titoli di pagamento e ne favorisce l’integrazione con le procedure in essere o in divenire con attenzione al cambiamento indotto, all’ottimizzazione dei processi anche attraverso la loro reingegnerizzazione.

E’ responsabile dello sviluppo di  modalita’ innovative di incasso delle entrate dell’ente finalizzate a facilitare, razionalizzare le procedure di riscossione dei crediti offrendo da un lato nuovi servizi ai cittadini e dall’altro implementando nuovi strumenti che semplificano  processi di quadratura e di regolarizzazione contabile degli incassi lato comune.

E’ stata nominata, quale rappresentante  ANCI, nel gruppo di lavoro nazionale su SEPA e ORDINATIVO INFORMATICO  e  quale rappresentante per il Comune di Genova nel comitato guida CST(centro servizi territoriali) regionale ligure

Ha pubblicato  articoli legati ai temi dell’innovazione (firma digitale, servizi on line, identita’ digitale, pec) su libri pubblicati da EUROSPACES (es. E-GOVERNANCE: transforming government  to built  trust and quality)

Chiudi

Minetti
Massimo Minetti Account Manager Clienti TOP - Fastweb
Mola
Antonino Mola Responsabile Piani e programmi società dell’informazione, Direzione ICT e Agenda Digitale - Regione Veneto Biografia

Antonino Mola, attualmente funzionario presso la Regione del Veneto con il ruolo di responsabile della “P.O. Piani e Programmi Società dell’Informazione”, si occupa da oltre 30 anni di sviluppo ICT con esperienze imprenditoriali nel campo privato prima e nella pubblica amministrazione poi. Ha ricoperto incarichi di responsabilità nella progettazione, sviluppo e gestione dei sistemi informatici e informativi del Presidio Multizonale di Prevenzione dell’Ulss 12 Veneziana, dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto, dell’Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura. Negli ultimi 10 anni si è occupato presso la Regione del Veneto di sviluppo della società dell’informazione del Veneto realizzando numerosi progetti e progettando l’ecosistema di innovazione tecnologica denominato Cluster Società dell’Informazione.

Chiudi

Moriondo
Roberto Moriondo Direttore Generale - Comune di Novara Biografia

Da oltre 20 anni mi occupo di ICT e recentemente anche di energia, innovazione, ricerca e università in Regione Piemonte.
Mi sono laureato in Scienze politiche nella mia città specializzandomi nella valutazione economica dell'impresa pubblica e ho poi proseguito gli studi nel settore della gestione delle politiche pubbliche.

Dirigente regionale dal 2003, nel 2007 sono diventato responsabile del Settore Sistemi Informativi e Tecnologie della Comunicazione della Regione Piemonte, coordinando il Programma WI-PIE e il Laboratorio di Sperimentazione Tecnologica. Sono stato Direttore della Direzione Innovazione, Università, Ricerca ed Energia. Parallelamente all'attività professionale ho svolto una costante attività di ricerca e docenza, pubblicando numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali. Dall'ottobre 2011 al gennaio 2013 sono anche stato Presidente del CSI-Piemonte.

Dal settembre 2016 sono Direttore Generale del Comune di Novara.

Chiudi

Mondini
Marco Mondini Dirigente Settore Innovazione Tecnologica - Unione dei Comuni della Bassa Romagna Biografia

Ingegnere elettronico con esperienza ventennale nell'ambito dei sistemi informativi della PA (sanità e Enti Locali). Competenze significative nei Sistemi Informativi Territoriali. Esperienze di insegnamento, sia in ambito scolastico che professionale.

Chiudi

Nicolai
Donatella Nicolai Responsabile del Servizio ICT e Agenda Digitale - Comune di Bergamo Biografia

Mi sono laureata in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano.

Dal 2001 al 2010 ha lavorato come funzionario alla Direzione Centrale Sistemi Informativi del Comune di Milano dove mi sono occupata dei progetti di manutenzione ed evoluzione del patrimonio software applicativo dell’Ente (polizia locale, mobilità, edilizia, tributi), della stesura dei complessi capitolati tecnici, e dei progetti di e-government.

Dal 2011, ho realizzato il mio desiderio di lavorare per la città in cui sono cresciuta e in cui vivo, Bergamo, occupandomi dei Sistemi informativi del Comune di Bergamo, ed in particolare di infrastruttura ICT, stesura di progetti di e-government regionali e nazionali ancora in fase di completamento.

Nell’agosto 2015 ho ricevuto l’incarico di Unità Operativa di staff della nuova Direzione Sistemi Informativi, Innovazione, Tempi e Orari e nel maggio 2016 sono stata nominata Responsabile del Servizio ICT e Agenda Digitale, ruolo che comporta la gestione amministrativa dei sistemi informativi, il coordinamento delle risorse umane assegnate per la gestione delle attività inerenti il mantenimento, la sicurezza e lo sviluppo dell’Infrastruttura ICT, la progettazione e pianificazione delle attività di manutenzione e sviluppo dei servizi applicativi e la progettazione e sviluppo dei progetti di innovazione ed infrastrutturazione della città (rete wi-fi pubblica, totem intelligenti, reti a banda larga e ultra larga, ecc.) d’iniziativa pubblica e/o privata, in attuazione dell’Agenda digitale.

Chiudi

Nicolini
Andrea Nicolini Project Manager ICAR - CISIS Biografia
Project Manager con funzione di coordinamento della segreteria tecnica dell’area informatica del Cisis (Centro interregionale sistemi informatici, geografici e statistici).
PM dei progetti interregionali/nazionali ICAR (Interoperabilità e Cooperazione Applicativa fra le Regioni – www.progettoicar.it) e Prode (Progetto Dematerializzazione – www.progettoprode.it).
Partecipa ai tavoli nazionali per la redazione delle regole tecniche del Codice dell’Amministrazione Digitale e dell’attuazione del piano triennale ICT, nonché ai tavoli tecnici nazionali dell’Agenda Digitale (Fatturazione elettronica, SPID, ANPR, Pagamenti elettronici, FSE).

Chiudi

Orsoni
Riccardo Orsoni Responsabile Servizio ICT e Agenda Digitale - Comune di Cremona
Pilleddu
Monica Pilleddu Responsabile, Architetture Digitali - Poste Italiane Biografia

Attiva nel mondo dell’innovazione tecnologica e organizzativa dal 1994 ho seguito in vari ambiti della pubblica amministrazione l’introduzione delle tecnologie e i cambiamenti conseguenti a livello di processo e di organizzazione. In particolare ha seguito gli ambiti dei beni culturali, bilancio e amministrazione, comunicazione, personale, patrimonio, sanità, dematerializzazione degli atti.

Dal 2015 in Poste Italiane, presidia, all’interno della Direzione Architetture Digitali e Servizi della Pubblica Amministrazione, l’innovazione digitale alla luce dei nuovi indirizzi frutto del diffondersi della sharing economy e dei nuovi modelli economici che derivano dalla normativa europea e nazionale che ne indirizzano le caratteristiche.

 

 

Chiudi

Piscopo
Andrea Piscopo Vice Direttore Aster e Coordinatore sistemi informativi - Comune di Mantova Biografia

Laurea in Ingegneria - Esperto Telecomunicazioni - Dal 2011 lavora presso l’Agenzia servizi al Territorio del Comune di Mantova dove oggi ricopre la carica di Vice direttore e Responsabile Innovazione Tecnologica e ICT Comune di MANTOVA e sviluppo SMART CITY."

Chiudi

Poggiani
Alessandra Poggiani Direttore Generale - Venis Biografia

Nata a Roma nel 1971, si è laureata in Scienze della Comunicazione e Studi Culturali a Londra nel 1995.

Esperta di economia digitale e marketing, Alessandra collabora come Senior Advisor con primarie società di consulenza nazionali e internazionali su progetti di management consulting e su attività di consulenza direzionale nei settori Enterprise 2.0, Customer Experience, Digital Strategy. Si occupa inoltra di progettualità ICT per la Pubblica Amministrazione, collaborando con enti pubblici e privati.

È stata Direttore Generale di  LAit S.p.A, società ICT in-house della Regione Lazio, Senior Advisor della società di Public Affairs e Rapporti Istituzionali Reti s.p.a., Responsabile della Comunicazione Digitale di Enel S.p.a,, Information Manager per l’Unità Operativa della Partnership Euro-Mediterranea della Commissione Europea, Direttore Comunicazione, Relazioni Istituzionali e Relazioni Esterne del Programma Mediterraneo del WWF Internazionale ed Esperto del Comune di Roma per il coordinamento di progetti europei sulla società dell’Informazione. E’ stata consulente presso numerosi enti pubblici (locali e nazionali) per l'applicazione della normativa sulla comunicazione pubblica e per lo sviluppo di sistemi informativi, di telecomunicazioni di rete e di innovazione di sistema e di processo. Combina alla sua attività professionale con l’insegnamento e la ricerca accademica.

È Visiting Professor di Economia Digitale e di Marketing Digitale alla Business School dell’Imperial College di Londra e Professore a contratto di Marketing & Innovazione alla Facoltà di Economia dell’Università Roma Tre. È stata dal 2007 al 2012 Professore a contratto di Interfacce, Sistemi e Contenuti per le nuove tecnologie presso la Facoltà di Scienze Sociali de La Sapienza di Roma. Collabora inoltre alla cattedra di Marketing della Facoltà di Ingegneria Gestionale all’Università Tor Vergata di Roma e docente presso l’Università LUISS di Rona e l’Università Pontificia del Vaticano. Coordina e supervisiona ricerche scientifiche e di mercato in materia di economia digitale e modelli di sviluppo di impresa innovativi. Coordina il gruppo di lavoro sull’Agenda Digitale della Fondazione Glocus e partecipa attivamente alle attività del think-tank Vedrò sui temi Innovazione e Agenda Digitale Europea.

 

Chiudi

Riccioni
Anna Riccioni Public Servant - IT Officer - Comune di Reggio Emilia
Righi
Daniele Righi Network Manager - Invitalia Biografia

Ingegnere gestionale con oltre 10 anni di esperienza nella gestione di progetti complessi per la riorganizzazione e digitalizzazione della PA. Si occupa principalmente di promuovere e supportare la nascita di reti di città su iniziative innovative per le politiche urbane nell'ambito della Programmazione Europea e Nazionale con particolare attenzione alla definizione di piani strategici per l'innovazione e modelli organizzativi a supporto delle Città Metropolitane, delle Unioni di Comuni e degli enti di area vasta. Ha maturato esperienze nella gestione delle relazioni istituzionali nell'ambito di numerose attività di Segreteria Tecnica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri sulle politiche digitali nelle Regioni e negli enti locali sviluppando competenze specifiche in materia "Smart City". Collabora inoltre con il mondo della Ricerca e delle imprese per la ideazione e diffusione di modelli sostenibili di gestione dell'Innovazione attraverso la creazione di Community.

Chiudi

Rosa
Salvo Rosa Direttore ICT - Sielte
Siliprandi
Francesca Siliprandi Responsabile E-Government, Direzione Informatica ed e-Government - Comune di Verona
Sovani
Oscar Alessandro Sovani Dirigente Struttura Attuazione delle agende regionali di semplificazione e digitalizzazione - Regione Lombardia Biografia

Responsabile della Struttura Semplificazione e Digitalizzazione della Presidenza della Regione Lombardia. Componente della Tavolo nazionale per la semplificazione. Membro della Commissione permanente Sistemi Informativi del CISIS. Rappresentante delle regioni più sviluppate nel Comitato di pilotaggio degli obiettivi tematici 2 e 11 dell’ADP per la programmazione comunitaria 2014-2020; Referente regionale per la Funzione Pubblica in tema di conferenza di servizi; componente della segreteria tecnica della commissione speciale agenda digitale presso la Conferenza dei Presidenti delle Regioni; responsabile del portale regionale sull’open data.

Esperto in analisi, reingegnerizzazione e semplificazione di processi/procedure amministrative, analisi costi/benefici, definizione indicatori di performance e di risultato. Maturate competenze specialistiche in tema di open government, open data e strumenti di social networking.

Chiudi

Sciajno
Monica Sciajno DIRIGENTE AMMINISTRATIVO - Comune di Torino
Scintu
Maurizio Scintu Sales Manager - Fastweb
Tito
Gregorio Tito Direttore Coordinamento Metropolitano di Milano - INPS Biografia

Nato a Reggio Calabria il 15.11.53 • Una vita in INPS, partendo (1977) dall’inquadramento come impiegato di concetto a Torino; • Funzionario dal 1984 con diversi incarichi nell’area torinese • Responsabile della Formazione del Personale in Piemonte nel periodo 1993\1994 • Dirigente dal 1994, ha diretto le Sedi INPS di Cuneo, Torino-Lingotto, Asti e Milano • Dirigente generale dal 2001, è stato assegnato alla direzione regionale Marche fino al dicembre 2005. In tale contesto, ha realizzato alcuni progetti innovativi nell’ottica della qualità e dell’utilizzo ottimale dell’ICT. Vincitore del premio “100 Progetti” al FORUM P.A. del 2004 per il progetto “Buongiorno” sulla gestione integrata dell’immigrati • Dal dicembre 2005 è Direttore centrale Organizzazione dell’INPS • E’ professore a contratto di “sociologia dei sistemi organizzativi” presso l’Università Politecnica delle Marche”

Chiudi

Ugolini
Grazia Ugolini Responsabile Piattaforme e infrastrutture per i servizi online e la cittadinanza digitale - Regione Toscana Biografia

Laureata in Scienze dell’informazione, è responsabile di posizione organizzativa presso il Settore Infrastrutture e Tecnologie per lo Sviluppo della Società dell’Informazione della Regione Toscana. È responsabile della progettazione, sviluppo e coordinamento delle componenti infrastrutturali ad uso dell’amministrazione regionale e degli Enti della PA Toscana relativi all'esercizio della cittadinanza digitale ed all'accesso in sicurezza ai servizi telematici per cittadini e imprese. Cura inoltre la progettazione e la gestione dei servizi relativi alla dematerializzazione e alla giustizia.

Chiudi

Vergani
Laura Vergani Osservatorio di Government - Politecnico di Milano Biografia

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano, lavora nel gruppo eGovernment del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano dove ha maturato una consolidata esperienza sui temi dell’innovazione organizzativa e tecnologica della PA, con particolare riferimento ai pagamenti digitali e all’Open Government, filoni di ricerca dei quale è owner per l’Osservatorio eGovernment della School of Management del Politecnico. Dal 2014 è iscritta all’albo dei collaboratori e fornitori del Formez come esperta del tema open government.

Chiudi

Zaccone
Antonello Paolo Zaccone Dirigente Direzione Servizi finanziari, Organizzazione e personale, Sistema I.C.T. - Comune di Alessandria Biografia

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino e in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale. Dal 1998 al 2003 dirigente presso la ASL di Alessandria, dal 2003 al 2007 Direttore Amministrativo di Arpa Piemonte. Dal 2007 lavora al Comune di Alessandria, dapprima come responsabile amministrativo e vice Direttore Generale, poi dal 2009 ad oggi in qualità di Direttore della Direzione Servizi finanziari, Organizzazione e personale, Sistema ICT.

Chiudi

Zuccotti
Andrea Zuccotti Dirigente - Settore Servizi al Cittadino - Comune di Milano Biografia
Andrea Zuccotti è Direttore Servizi Civici, Partecipazione e Sport del Comune di Milano.
Giurista abilitato alla professione forense, master in Management Pubblico presso il Politecnico di Milano, ha iniziato a occuparsi di pubblica amministrazione nel 1999, svolgendo la propria attività sempre nell’ambito dei servizi al cittadino e sviluppando numerosi progetti di innovazione nell’ambito della demografia e dei servizi di riscossione.
Autore di manuali e articoli sulla procedura elettorale.

Chiudi

Torna alla home