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PROCUREMENT PUBBLICO


In collaborazione con

Protagonisti del tavolo

Acquarone
Caterina Acquarone Senior Procurement Consultant, Gare e Advisory - FPA
Acanfora
Stefano Acanfora Direttore della Direzione Regionale “Centrale acquisti” - Regione Lazio Biografia

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Napoli “Federico II”, dottore commercialista e revisore contabile. Dopo numerose esperienze nel settore privato, nel 2010 assume la carica di Direttore Amministrazione e Controllo presso Sogei, società ICT interamente posseduta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Ritornato nel 2013 alla libera professione, dal gennaio 2015 assume la carica di Direttore della Direzione Regionale Centrale Acquisti della Regione Lazio. 

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Badamo
Paola Badamo Funzionario Direzione Regionale Affari Istituzionali, Personale e Sistemi Informativi - Regione Lazio
Benelli
Moira Benelli Responsabile Ufficio Servizi e Tecnologie, Agenda Digitale e Statistica - ANCI Biografia

Dal 2005, coordina e gestisce l’Ufficio servizi e tecnologie, agenda digitale e statistica dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Rappresenta l’Associazione e gli interessi dei Comuni nelle sedi tecniche e istituzionali preposte alla realizzazione e monitoraggio delle priorità dell’agenda digitale italiana, coordinando la partecipazione dei Comuni sulle diverse tematiche di sua competenza. Dal 2014 coordina e gestisce i rapporti con l’ISTAT in riferimento agli obblighi statistici dei Comuni.

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Bonvecchi
Enrica Bonvecchi Direttore Stazione Unica Appaltante - Regione Marche
Caronna
Leonardo Caronna Direttore Agenzia Provinciale per gli Appalti e Contratti - Provincia Autonoma di Trento Biografia

Laureato in Giurisprudenza nel 1992, consegue il Master in “Diritto e Pratica dei Lavori Pubblici” presso la Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali e il Master in “E-procurement - La gestione dei processi di acquisto nella Pubblica Amministrazione”. Direttore dell’Ufficio Appalti della Provincia Autonoma di Trento dal 2004 al 2009, dal 2010 Dirigente presso l’APAC - l’Agenzia Provinciale per gli Appalti e i Contratti - di cui diventa Direttore nel 2014. È membro del Comitato Scientifico e Revisore dei Conti di I.T.A.C.A. (Istituto per la trasparenza, l'aggiornamento e la certificazione degli appalti).

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Carosi
Stefano Carosi Responsabile Acquisti di Gruppo - Equitalia Biografia

Arriva in Equitalia SpA con una formazione specifica (Master – Progetto Acquisti - SDA Bocconi) e dopo un’esperienza pluriennale nel Procurement: fino al 2003 in Indesit Company  poi continua il suo percorso di crescita nel gruppo Eni, sia in ambito industriale che come Responsabile Promotions and Communications procurement services fino al 2011;  da quella data fino al maggio 2013, a seguito della riorganizzazione del Procurement della Società Eniservizi, ricopre il ruolo di Responsabile Acquisti Competence Center Servizi Generali, dove organizza e gestisce un team strutturato per Competence Center relativi alle diverse aree di competenza (Welfare, Trasporti, Business Travel Management, Security, Housing, Ristorazione, Pulizie, Verde e Facchinaggio, HSE, Sorveglianza Sanitaria) per le Società Eni in Italia e all’estero.

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Cirillo
Albenzio Cirillo Area Pubblica Amministrazione - Agenzia per l'Italia digitale
Conzi
Fabio Conzi Responsabile Struttura Operativa Sistemi Informativi ed e-Procurement - ARCA SpA - Azienda Regionale Centrale Acquisti Regione Lombardia Biografia

Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università degli Studi di Genova, diploma universitario in Sistemi Informativi Territoriali alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, corso di perfezionamento in Management Pubblico al Politecnico di Milano. Dopo circa dieci anni di esperienza nel privato, entra nella PA locale occupandosi di ICT e Sistemi Informativi Territoriali, dal 2002 dirigente prima in un Comune della cintura Nord di Milano poi in Regione Lombardia, Struttura sviluppo del sistema informativo regionale. Da gennaio 2016 ricopre il ruolo di responsabile della Struttura Sistemi Informativi e di e-Procurement dell’Azienda Regionale Centrale Acquisti (ARCA S.p.A.) , e dirige le Funzioni Sviluppo e Gestione Sistemi Informativi e di e-Procurement, Funzione Strategia Evolutiva e Analisi Funzionale, Formazione, Assistenza e Supporto al Territorio.

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Crubellati
Massimo Crubellati Country Manager - CAST Italia Biografia

Esperto nella prevenzione del rischio ICT e nella verifica della qualità delle forniture ICT, aiuta le imprese adottenere valore dalle misurazioni del software.

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Draoli
Mauro Draoli Responsabile Servizio strategie di procurement e innovazione del mercato - Agenzia per l'Italia Digitale Biografia

Romano, ingegnere elettronico, sposato con tre figli. Dal 2006 è responsabile del Laboratorio di sperimentazione di tecnologie e applicazioni IT di DigitPA (ex CNIPA). Coordina i programmi di ricerca e di innovazione, in partnership con altre Amministrazioni, le Università e i Centri di Ricerca.

Dal 2003 al 2006 è stato in assistenza al Collegio del CNIPA, e ha partecipato allo sviluppo di alcuni progetti strategici per la pubblica amministrazione: dematerializzazione della documentazione amministrativa, accessibilità delle tecnologie ICT ai disabili,'interattività nella televisione digitale terrestre. Ha partecipato ai lavori delle competenti Commissioni interministeriali sulla dematerializzazione, l'accessibilità e lo sviluppo della televisione digitale terrestre.

Dal 1999 al 2003 è tecnologo del Consiglio Nazionale delle Ricerche, tra il 2001 e il 2003 è stato membro, presso il CERN di Ginevra, del Technical Board per lo sviluppo dell'infrastruttura di supercalcolo dell'acceleratore nucleare Large Hadron Collider.

Dal 1994 al 1999 ha svolto attività di ricerca nel settore del multimedia, della video comunicazione e delle reti a larga banda, collaborando con il Laboratorio di Reti Multimediali dell'Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica del CNR.

Tra il 1995 e il 1998 è nell'industria, consulente nel settore media, telecomunicazioni e informatica, lavorando per primari operatori di settore (RAI, Telecom).

Nel 2005 è nominato tra gli esperti della Commissione Italiana per la Valutazione della Ricerca (CIVR) e partecipa alla campagna di valutazione del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR). E' membro dell'Associazione Internazionale Sistemi Informativi (AIS), per la quale coordina il focus gruop italiano sull'egovernment, dell'Internet Society (ISOC) e dell'AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico).

Collaboratore del centro di ricerca per i sistemi informativi e docente presso le Facoltà di Economia dell'Università LUISS e dell'Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma. E' docente di "organizzazione di sistemi informativi" presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Tor Vergata. Dal 1996 al 2001 è stato docente di Sistemi Operativi presso facoltà di Ingegneria dell'Università La Sapienza.

Da sempre sostiene e realizza programmi di stage e di formazione per giovani laureati, promuovendone le attività di ricerca e l'inserimento nel mondo del lavoro.

E' autore di numerose pubblicazioni in riviste e conferenze internazionali e nazionali, in cui ha trattato temi legati alla gestione di reti di comunicazione e dei sistemi informatici complessi, ai processi di dematerializzazione, ai modelli nell'economia dell'innovazione.

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Evangelista
Federica Evangelista Esperto per il supporto alle attività di natura specialistica in materia di contrattualistica pubblica, Soggetto Aggregatore Regionale - Regione Abruzzo Biografia

Laureata in Ingegneria Elettronica, ha lavorato nelle Aree Marketing e Vendite di aziende nazionali e multinazionali occupandosi di tecnologie di comunicazione avanzate, reti innovative e digitalizzazione. Ha maturato ampia esperienza nell’utilizzo di piattaforme di e-procurement di approvvigionamento elettronico B2B. Dal 2016 è nel Soggetto Aggregatore della Regione Abruzzo e coordina le attività di ricognizione dei fabbisogni, aggregazione della spesa, programmazione ed introduzione di sistemi telematici di acquisto.

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Ferranti
Ferruccio Ferranti Direttore Generale - CSI Piemonte Biografia

Ferruccio Ferranti è stato nominato Direttore Generale del CSI-Piemonte il 10 ottobre 2013.
È nato a Roma nel 1957 ed è laureato in Scienze Politiche e Sociali. Dal 1977 al 1999 ha lavorato presso multinazionali statunitensi: Playtex ed Amdahl (1977-1981), Storage Technology Italia (1981-1999), con incarico di Consigliere di Amministrazione o Direttore amministrativo e finanziario, e poi di Consigliere Delegato e Direttore Generale.
Nel 1999 è stato advisor del Consiglio di Amministrazione di Lombardia Informatica e successivamente Direttore generale di Lombardia Integrata Servizi Infotelematici per il territorio, alla guida del progetto di ricerca e sperimentazione infotelematico Carta Regionale dei Servizi – SISS.
Dal 2002 al novembre 2005 è stato Amministratore Delegato di Consip, dal 2005 al gennaio 2007 è stato Amministratore Delegato di Sviluppo Italia e dal gennaio 2007 a dicembre 2007, incaricato dalla Regione Lombardia e da Lombardia Informatica, ha curato lo start up della Centrale Acquisti regionale ed è stato componente del comitato strategico regionale.
Dal settembre 2007 a dicembre 2010 è stato Consigliere Delegato di Sviluppo Sistema Fiera e dal settembre 2009 ad agosto 2011 è stato Amministratore Delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, conseguendo importanti risultati sia in termini economici che di trasformazione e innovazione (trasferimento dell’Officina Carte Valori dallo storico sito di Piazza Verdi a Roma, in Via Salaria).
È stato Consigliere di amministrazione presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani S.p.A. (Roma) ed è attualmente Consigliere di amministrazione presso IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione) (Milano) e presso la Fondazione Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori (Roma); è inoltre impegnato in iniziative di solidarietà sociale e culturali.

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Fuligni
Stefano Fuligni Dirigente Ufficio Programmazione e Sviluppo delle Banca Dati, piattaforma digitale e Servizi IT - ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione Biografia
Dirigente Ufficio Programmazione e Sviluppo delle Banca Dati, piattaforma digitale e Servizi IT - ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione
Da gennaio 2015 alla direzione dei processi e delle attività di progettazione e sviluppo dei sistemi informatici e delle attività di definizione degli standard metodologici ed architetturali per lo sviluppo di servizi IT. 
Ha curato il coordinamento e lo sviluppo del portale dell’ANAC. Membro dei Gruppi di Lavoro inter-Amministrazioni per lo sviluppo e l’attuazione di protocolli e convenzioni con l’ANAC e responsabile per lo scambio dati tra ANAC ed altre Amministrazioni.

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Giovannetti
Marco Giovannetti Responsabile P.O. Piattaforme per l'eProcurement e la fatturazione elettronica - Regione Toscana Biografia

Laureato in Ingegneria Elettronica, è responsabile di Posizione Organizzativa presso il Settore Infrastrutture e Tecnologie per lo sviluppo della Società dell’Informazione della Regione Toscana. È responsabile della progettazione e della gestione dei sistemi di e-procurement per lo svolgimento di processi di affidamento di gare, della piattaforma di fatturazione elettronica e della sua integrazione con i sistemi telematici di acquisto. Cura la stesura, la gestione e la rendicontazione dei documenti di programmazione regionale e delle linee di intervento in materia di Agenda Digitale nei programmi POR FESR e PSR FEASR.

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Iuvara
Tiziana Iuvara Responsabile Supporto giuridico-legale per l'espletamento delle gare di appalto e per il contenzioso in materia di ICT, Direzione Regionale Affari Istituzionali, Personale e Sistemi Informativi - Regione Lazio
Macaluso
Patrizia Macaluso Responsabile Programmazione e monitoraggio OO.PP., sicurezza nei cantieri, osservatorio regionale dei contratti pubblici, elenco regionale dei prezzi - Regione Umbria
Marcantonio
Caterina Marcantonio Project Manager Digital Public Procurement - Consip Biografia
Laureata in Informatica attualmente lavora nell'Area e-Procurement –Disegno e sviluppo Servizi in Consip. Fa parte del team responsabile dei risultati raggiunti per i progetti relativi al sistema informativo acquistinrepa del Programma Razionalizzazione degli Acquisti PA del Ministero dell’Economia e Finanze: digitalizzazione del Public e-Procurement per gli strumenti e le procedure telematiche di acquisto anche attraverso la partecipazione al gruppo di lavoro istituito presso la Cabina di Regia della PCM; Banca Dati Nazionale del Procurement Pubblic nell’ambito del Gruppo di lavoro Integrazione Banche Dati istituito all'interno del Tavolo dei Soggetti Aggregatori; sviluppo ed evoluzione delle funzionalità della piattaforma di e-Procurement,  Fatturazione Elettronica, Progetti nazionali ed internazionali di public procurement, conservazione digitale. Si è occupata anche degli sviluppi della piattaforma informatica per la certificazione dei crediti e dell’analisi e studio di fattibilità per la sperimentazione dell’introduzione della carta di acquisto elettronica per i pagamenti di limitato importo relativi agli acquisti di beni e servizi (procurement card).

 

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Marolla
Bruno Marolla Responsabile Servizio EmPULIA - InnovaPuglia Biografia

Laureato in Scienze dell’Informazione all’Università degli Studi di Bari. Per conto di InnovaPuglia ha gestito importanti progetti di sviluppo e trasferimento tecnologico di soluzioni ICT in differenti contesti applicativi ed è stato responsabile di servizi di assistenza tecnica a supporto dello sviluppo territoriale. Da oltre 10 anni è responsabile della promozione, dello sviluppo e gestione della piattaforma regionale di e-procurement denominata EmPULIA, assicurando inoltre, il coordinamento delle funzioni di assistenza all’utenza e l’operatività tecnica delle funzioni di Centrale di Acquisto Territoriale, svolte da InnovaPuglia in qualità di Soggetto Aggregatore della regione Puglia.

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Massimi
Fabio Massimi Esperto Senior - AgID Biografia

Ingegnere, specialista di innovazione e digitalizzazione dei processi aziendali, esperto di gestione e conservazione del documento informatico, e-procurement e pagamenti elettronici presso l’Agenzia  per l’Italia Digitale.

Membro  della  Commissione Uninfo “eBusiness e servizi finanziari”, delegato italiano presso il CEN TC434 “electronic invoicing” e CEN TC440 “electronic public procurement”.

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Mastrogregori
Luca Mastrogregori Responsabile Area strategie e gestione dei servizi - Consip Biografia

Luca Mastrogregori, laureato in Economia e Commercio, è il responsabile dell’Area Strategie innovative di acquisto della Consip Spa, la società del Ministero dell’Economia e delle Finanze responsabile dell’attuazione del Programma di razionalizzazione delle spesa pubblica, varato con la finanziaria del 2000. In questo ruolo si occupa della definizione delle strategie di impiego, realizzazione e sviluppo degli strumenti di e-procurement (gare telematiche, mercato elettronico, Accordi Quadro e Sistemi Dinamici di Acquisto), indirizzando l’adozione operativa dei nuovi strumenti e gestendo il Mercato Elettronico della PA. Prima dell’ingresso in Consip (2001) ha maturato una esperienza di quasi venti anni nel settore Informatico e delle TLC, occupandosi in particolare dell’ area “e-business (infrastrutture Internet, e-commerce, e-government). Dal 2003, in qualità di esperto di procedure telematiche di acquisto della delegazione italiana nel gruppo di lavoro sull’e-procurement istituito nell’ambito del Comitato consultivo Appalti pubblici della Commissione Europea (Direzione mercato interno), ha partecipato ai lavori di supporto alla produzione della nuova Direttiva UE sugli appalti ed alla stesura del Piano di Azione europeo sull’e-procurement e contribuisce alla definizione delle linee di attuazione del Piano stesso.

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Mazza
Fabian Mazza Government Global Group Leader - Bureau van Dijk
Melzi
Ezio Melzi Consigliere Delegato - BravoSolution Italia Biografia

Ha contribuito al lancio dell’azienda, avvenuto nel 2000, ricoprendo il ruolo di Senior Director. Dal 2007 ha ampliato le proprie responsabilità diventando Direttore Generale di BravoSolution Italia e, dal 2015, Consigliere Delegato. Proviene da una lunga carriera professionale maturata in aziende dei settori consulenza, con particolare riferimento al mondo della Pubblica Amministrazione, e manifatturiero, in qualità di Manager ed Executive

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Mazzurana
Elena Mazzurana Funzionario - Provincia Autonoma di Trento
Mencarelli
Emanuela Mencarelli Responsabile Studio ed implementazione di nuovi sistemi di affidamento delle commesse pubbliche - Città Metropolitana di Roma Biografia

Dopo aver maturato esperienza professionale come funzionario tributario presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha lavorato presso la Città metropolitana di Roma Capitale, dapprima nel settore della Pianificazione e controllo e poi nel servizio Gare e contratti, occupandosi di  procedure di gara (LLPP viabilità ed edilizia scolastica) in veste di funzionario amministrativo. Svolge funzioni di supporto al Direttore ed è Responsabile di Posizione organizzativa di studio ed  implementazione di nuovi sistemi di affidamento delle commesse pubbliche presso la Direzione dell’UC “Sviluppo strategico e coordinamento del territorio metropolitano”, occupandosi in particolare delle attività giuridico-amministrative afferenti la Stazione unica appaltante (SUA) e il Soggetto aggregatore (SA). Tra tali attività, l’assistenza agli Enti locali  e  i rapporti con gli altri Soggetti aggregatori di cui all’art. 9, comma 2, DL n. 66/2014 (Città metropolitane e Province),  i rapporti inter-istituzionali, la partecipazione alle riunioni di lavoro del Tavolo Tecnico dei Soggetti Aggregatori, la partecipazione al Gruppo di Lavoro  “Interoperabilità delle banche dati” presso il Mef e al  Gruppo tecnico ANCI in materia di nuovo Codice dei contratti pubblici.

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Orsi
Alessia Orsi Responsabile Area ICT - IntercentER Biografia

Alessia Orsi, Responsabile area ICT - Intercent-ER, Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici della Regione Emilia Romagna. Dal 2011 si occupa dello sviluppo dei processi di acquisto telematici, attraverso la gestione ed evoluzione della piattaforma di intermediazione digitale dell’Agenzia. Gestisce lo scambio di fatture elettroniche strutturate secondo standard europei aderendo a OPENPEPPOL. Gestisce le gare in ambito ICT ed è responsabile del Mercato Elettronico regionale. Precedentemente ha coordinato i progetti regionali ICT per l’area sanitaria e socio-sanitaria con particolare riferimento alla realizzazione della rete SOLE (Sanità On LinE), alla definizione del fascicolo Sanitario Elettronico e del Patient Summary, monitoraggio dei tempi di attesa e CUPIntegratore.

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Palermo
Pietro Palermo Responsabile Area Bilancio, Procurement e Servizi al personale - CSI Piemonte Biografia

Laureato a Trento nel 1999 in Economia e Commercio con tesi in economia del lavoro e trasferito a Torino alla fine dello stesso anno, dopo alcune brevi esperienze lavorative nel campo della consulenza informatica e del controllo di gestione, approda in NOICOM S.p.A. nel 2001 come funzionario dell'area controllo di gestione. Nel 2002 diventa Responsabile Amministrazione, Finanza e Controllo di gestione, ruolo che mantiene fino a fine 2004 allorquando fuoriesce dall'azienda a motivo del cambio di proprietà. A febbraio 2005 entra in CSI Piemonte nella Direzione Approvvigionamenti; nel 2006 diventa Responsabile del Controllo di gestione, ruolo che mantiene fino a metà 2010. A luglio 2010 diventa responsbaile dell'Area Bilancio e Programmazione di CSI, area che attualmente ricomprende anche gli ambiti Procurement e Servizi al Personale. Si occupa di pagamenti elettronici fin da fine 2011 collaborando al gruppo di lavoro Pagamenti e Fatturazione elettronica. E' referente tecnico per i pagamenti elettronici per la Regione Piemonte ad oggi attiva su PagoPA con il pagamento della tassa auto e che prevede di portare tutti i propri pagamenti su PagoPA per l'inizio del 2017. E' il referente di progetto per l'iniziativa delle Regione Piemonte sui pagamenti elettronici attraverso l'utilizzo di PagoPa che vedrà coinvolti gli enti locali del territorio piemontese nel 2017 con l'obiettivo di dare ampia diffusione ai pagamenti elettronici sul territorio piemontese.

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Patti
Leonardo Patti Responsabile Ufficio Segreteria Tecnica del Servizio Programmazione, Piano delle OO.PP. e viabilità - Soggetto Aggregatore - Città Metropolitana di Catania
Perrone
Pietro Perrone Dirigente Ufficio Servizi Amministrativi, Direzione Centrale per l'Organizzazione Digitale - INAIL Biografia

Dal 1987 al 1999 è stato funzionario presso la Ragioneria Generale dello Stato (MEF), occupandosi di tematiche di finanza pubblica. Dal 1999 è dirigente in Inail dove ha svolto i seguenti incarichi: dirigente di sedi territoriali provinciali (Perugia e Roma) (1999 - 2005);  responsabile ufficio Bilancio dell'Inail (2005 - 2007) presso la D.c. Ragioneria con funzioni vicarie della Direzione; capo della Segreteria tecnica del collegio sindacale dell'Inail (2007 - 2015); dirigente dell'Ufficio attività Amministratove della DCOD (IT) dell'Inail, svolge funzioni vicarie della direzione (2015 - 2016).

 

 

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Romoli
Marco Romoli Sales Director - Cast Italia Biografia

Esperto nella Misurazione ICT e nella gestione del Rischio software, della Sicurezza e del Debito Tecnico.

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Rottoli
Bruno Rottoli Responsabile Funzione Strategia Evolutiva, Analisi Funzionale - ARCA SpA - Azienda Regionale Centrale Acquisti Regione Lombardia Biografia

Laureato in Informatica nel 2001, dopo le prime esperienze lavorative in aziende di consulenza quali PriceWaterhouseCoopers Consulting e IBM, dal 2008 ha maturato una significativa esperienza relativamente alla gestione di piattaforme di e-procurement e alla normativa vigente in materia di Codice degli Appalti. Attualmente lavora presso l’Azienda Regionale Centrali Acquisti di Regione Lombardia (ARCA S.p.A.) in qualità di Responsabile della Funzione Strategia Evolutiva e Analisi Funzionale di tutti i sistemi di e-procurement di Regione Lombardia gestiti da ARCA.
Più specificatamente ha la responsabilità della pianificazione e del monitoraggio dell’evoluzione dei sistemi e della definizione dei requisiti di business.

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Slocovich
Michele Slocovich Director of Outreach Italy - CISQ
Surico
Francesco Surico Direttore Generale - InnovaPuglia Biografia
Francesco Surico, Direttore della Divisione Consulenza e Assistenza Tecnica di InnovaPuglia spa,  società in house a totale controllo della Regione Puglia dedicata allo sviluppo e implementazione dell’innovazione digitale regionale.  Esperto di programmazione strategica comunitaria  da oltre vent’anni si occupa di progettazione e gestione di strumenti pubblici a sostegno della ricerca e innovazione in ambito digitale,  in particolare a favore delle PMI e della PA. Dal 2013 ha coordinato il gruppo di lavoro della società che di concerto con Il Dipartimento dello Sviluppo economico della Regione ha introdotto e sperimentato nuovi modelli di promozione e diffusione della ricerca e innovazione in ambito territoriale, mediante l’utilizzo di fondi strutturali , quali i living labs e il pre commercial procurement. E’ responsabile anche del Soggetto Aggregatore della regione Puglia,  nell’ambito del Tavolo Tecnico Nazionale coordinato da CONSIP,  istituito ai sensi del DPCM del 14/11/2014 in attuazione del Decreto Legge n.66 del 24/4/2014.

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Torre
Maurizio Torre Direttore Direzione Amministrazione - Città Metropolitana di Genova Biografia

Nato a Genova il 10 giugno 1961. Dal 1982 al 1989 lavora presso un’importante società crocieristica di livello internazionale, occupandosi di approvvigionamenti e catering nei servizi alberghieri di bordo. Nel 1988 si laurea in giurisprudenza e nel 1993 consegue l’abilitazione alla professione di avvocato. Nel 1989 entra nella pubblica amministrazione presso la Provincia di Genova e fino al 1999 è responsabile dell’ufficio relazioni sindacali e dello sviluppo dei progetti organizzativi dell’ente. Nel 1999, come dirigente, assume la responsabilità del neo costituito servizio gare e contratti, che nel 2000 consegue la certificazione del sistema della qualità aziendale e nel 2001 inizia l’attività di stazione appaltante per le amministrazioni del territorio. Il servizio diventa nel 2011 stazione unica appaltante ai sensi della legge n. 136/2010 e poi soggetto aggregatore. Attualmente è responsabile della Direzione Amministrazione della Città Metropolitana di Genova (servizi finanziari, personale, patrimonio) e del servizio legale dell’ente.

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Zingale
Maurizio Zingale Direttore Gare e Contratti, Centrale di Commitenza per lavori, forniture e servizi - Città Metropolitana di Palermo Biografia

Laureato in Giurisprudenza nel 1978, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione forense. Nel 1982 intraprende la carriera prefettizia presso le sedi di Siena e Palermo, conseguendo la qualifica di vice prefetto, fino al 1 Giugno 1997. A seguito di pubblico concorso il 2 Giugno 1997 è nominato Dirigente presso la Città Metropolitana di Palermo dove è stato assegnato alla direzione di vari Uffici. Dal 2001 ricopre l'incarico di Direttore della Direzione Gare e Contratti,Centrale di Committenza per lavori, forniture e servizi. Ha partecipato a numerosi convegni e seminari in materia di appalti e contrattualistica pubblica.

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