Torna alla home

SERVIZI DIGITALI

Il Cantiere Servizi digitali (già "Cittadinanza digitale") è il tavolo di lavoro promosso da FPA e dedicato ai temi del design e dello sviluppo dei servizi online della PA locale per cittadini e imprese.


In collaborazione con

Protagonisti del tavolo

Mochi Sismondi
Carlo Mochi Sismondi Presidente - FPA Biografia

Sono nato nel 1952 a Roma dove vivo, ho due figli di età diversa (20 e 38 anni), sono nonno. All’Università ho scelto Economia e Commercio da ragazzo e Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 28^ edizione nel 2017. Nella mia ormai ultraventennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 17 Governi (dal penultimo Governo Andreotti al primo Governo Renzi) e con 15 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

Chiudi

Baini
Ivano Baini Referente CED - Sistemi informativi - Comune di Lodi
Brambati
Paolo Brambati Responsabile CED - Sistemi informativi - Comune di Lodi
Bucci
Francesco Bucci Outsourcing Director - CSI Piemonte
Buttol
Andrea Buttol Servizio sistemi informativi ed e-government, Referente regionale per l’Agenda digitale - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Biografia
Andrea Buttol (1973), laureato in Scienze dell’Informazione e in Informatica, è cresciuto professionalmente in ambienti multidisciplinari occupandosi di innovazione di processo per il tramite del digitale. Ha lavorato presso il Centro di ricerca internazionale Sincrotrone Elettra di Trieste, l’Università degli Studi di Udine e il Laboratorio Nazionale di Biotecnologie e Bionformatica acquisendo forti esperienze nei campi della reingegnerizzazione dei processi, dell’ingegneria del software e nelle tecniche di programmazione.
Dal 2006 lavora come funzionario presso la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nel settore dei sistemi informativi e dell’e-government dove, attualmente, ricopre il ruolo di Referente regionale per l’Agenda digitale, coordina vari progetti di digitalizzazione come, ad esempio, la piattaforma regionale dei pagamenti online e lo sportello unico per le attività produttive, si occupa di social media e partecipa attivamente alle politiche per il digitale e l’innovazione regionali e nazionali, con particolare riferimento alla strategia di Europa2020.

Chiudi

Cadario
Sabrina Cadario Responsabile Settore CED - Provincia di Varese
Castagnacci
Piera Castagnacci Direttore - Sistemi Informativi Comune di Genova Biografia

Nata a Genova. Consegue la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi Genova e successivamente un Master in Gestione Aziendale. Inizia la propria attività lavorativa presso Ansaldo SpA occupandosi di finanziamento progetti internazionali e nel 1992 passa alla Pubblica Amministrazione con diversi incarichi prima presso la Regione Liguria e poi, come Dirigente, presso il Comune di Chiavari. Dal 1997 in servizio presso il Comune di Genova, con un breve intervallo dal 2006 al 2008 periodo in cui ricopre l’incarico di Direttore Amministrativo presso l’Istituto Tumori di Genova, da fine 2017 le è stato affidato l’incarico di Direttore dei Sistemi Informativi.

Chiudi

Castanò
Francesco Castanò Direttore Direzione Sistemi Informativi e Agenda Digitale - Comune di Milano Biografia

Nato a Catanzaro nel 1971, è laureato con lode in Economia e Commercio all'Università di Bologna e Master of Business Administration.
E' stato  Direttore centrale per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione dell'Istat.
E'stato membro del Consiglio degli Esperti che opera come organo in staff al Direttore Generale del Tesoro per svolgere attività di elaborazione, analisi e studio nelle materie di competenza del Dipartimento.
Fino al 2005 è stato consulente di direzione del Ragioniere Generale dello Stato per la predisposizione di report e analisi di finanza pubblica, per progetti di ottimizzazione dei processi e delle strutture organizzative, per la creazione di modelli di monitoraggio e reporting, per l'elaborazione della strategia IT e la realizzazione e gestione del modello di budget IT.
Fino al 2002 è stato consulente senior nell'area 'pianificazione strategica' per la Deloitte Consulting s.p.a., per conto della quale ha svolto progetti presso molte grandi aziende italiane ed istituzioni.

Chiudi

Civitella
Pina Civitella Responsabile Unità Intermedia Servizi Applicativi, Settore Agenda digitale e tecnologie informatiche - Comune di Bologna Biografia

Responsabile della manutenzione e sviluppo dei servizi applicativi per il Comune di Bologna, per cui lavoro dal 2000. Ho maturato una elevata esperienza nell’ambito Pubblica Amministrazione e in particolare nei sistemi informativi che ormai sovrintendono tutti i processi di un Comune medio/grande come quello di Bologna. Svolgo il mio lavoro con passione, alla continua ricerca nuove aree da innovare e digitalizzare. Nel mio lavoro sono chiamata a seguire argomenti tra loro eterogenei, tra i progetti più significativi di cui sono responsabile: la digitalizzazione della gestione dei servizi in ambito welfare, ammodernamento dall’analogico al digitale del sistema di Videosorveglianza cittadino, l’Open Data, la completa dematerializzazione delle pratiche edilizie lo sviluppo della nuova piattaforma di rete civica.

Chiudi

Clissa
Sabrina Clissa Responsabile Servizio Gestione Sistemi Informativi - Città Metropolitana di Milano
Chesi
Franco Chesi Responsabile E-Government e Rete Civica - Comune di Pisa Biografia

Principali ambiti di responsabilità:
“Siti web Comunali e servizi online”,
“Ambiente APP sui servizi on-line”,
“Free Pisa Wifi”
“Servizi Internet e intranet”

E’ stato responsabile e coordinatore:
Progetto CiTel (1° bando e-govermnet - Ministero Innovazione e Tecnologie)
Progetto T-CiTel (1° bando CNIPA sulla TV digitale terrestre -  t-Government)
Progetto di riuso del portale CiTel (presentato da Regione Toscana al CNIPA)

Chiudi

Colloca
Francesco Colloca Responsabile Agenda Digitale, Direzione Sistemi Informativi - Comune di Genova
Crespi
Daniele Crespi Responsabile Funzione Service Management Servizi Innovativi - Lombardia Informatica Biografia

Daniele Crespi (1963) è Responsabile Sviluppo Servizi Innovativi. Ha maturato una lunga esperienza  nel mondo ICT dove ha ricoperto diversi ruoli in aziende quali Bull, Sun Microsystems, EDS, Compuware e Compaq. Pima di iniziare la sua collaborazione con Lombardia Informatica, è stato Business Developer Mgr per la Pubblica Amministrazione in PosteItaliane dal 2003 al 2006. In Lombardia Informatica S.p.A. (società della Regione Lombardia) ha il compito di seguire lo sviluppo della Agenda Digitale Lombarda.

Chiudi

Cusumano
Salvatore Cusumano Responsabile del Servizio Sviluppo Sistemi Informativi, Innovazione Tecnologica, Sicurezza Informatica e Statistica - Provincia Monza e Brianza
De Luigi
Fabio De Luigi Dirigente Servizio Sistemi Informativi - Comune di Ferrara Biografia

Ingegnere informatico, dopo essere stato responsabile dell'informatica della azienda di servizi pubblici di Ferrara e responsabile per molti anni del GIS del Comune di Ferrara, dirige ora il Servizio Sistemi Informativi e Territoriali del Comune di Ferrara. Già docente di linguaggi di programmazione all'Università di Ferrara, é giornalista pubblicista e autore di diverse pubblicazioni in convegni e riviste nazionali e internazionali.

Chiudi

Delle Mura
Franco Delle Mura Responsabile U.O. Servizi on line e sistemi di governo - Comune di Massa
Ferrari
Fernando Ferrari Responsabile Attuazione Agenda Digitale - Regione Lombardia
Fioroni
Giacomo Fioroni Responsabile Ufficio Progetto Smart City - Comune di Trento Biografia

Responsabile del progetto "Smart City" presso il Comune di Trento. Definisce, segue e coordina la strategia di implementazione di Trento Smart City, presidiando e coordinando le attività progettuali volte alla realizzazione degli obiettivi ad essa legati. E' il riferimento dell'Amministrazione per i progetti europei del programma Horizon 2020 legati ai temi di partecipazione, AI, online services, big data, Smart mobility e IoT (WeLive, Simpatico, Qrowd, Stardust e Decenter). È inoltre il riferimento tecnico del progetto PON GOV "SPRINT" per il trasferimento, l'evoluzione e la diffusione della buona pratica relativa allo sportello di servizi online arricchiti da strumenti evoluti di semplificazione.

Chiudi

Francioni
Alessandro Francioni Dirigente Settore Sistemi Informatici Associati Unione Valle del Savio e Dirigente Settore Servizi al Cittadino e Innovazione Tecnologica - Comune di Cesena Biografia

45 anni, Laurea in giurisprudenza e Master economico in City Management. Dirige i Servizi al Cittadino e Innovazione Tecnologica del Comune di Cesena dal 2010, i Sistemi Informatici dell’Unione Valle del Savio dal 2015 e il SUAP dal 2016. Docente in informatica giuridica e Responsabile per l’Innovazione di ANUSCA (Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile ed Anagrafe) che rappresenta da anni in tutti i tavoli istituzionali presso il Ministero dell’Interno, AGID e Regione Emilia Romagna. Attualmente sta lavorando sull’ANPR; sua nel 2009 (4 aprile Euro-PA) la proposta ufficiale presentata, per conto di ANUSCA, al Ministero dell’Interno di istituire un anagrafe nazionale evolvendo l’Indice Nazionale delle Anagrafi. Da anni lavora sui temi dell’innovazione in tutte le sue declinazioni (tecnologica, organizzativa, motivazionale e relazionale) al fine di meglio sviluppare i nuovi servizi della PA. Ha partecipato fin dagli anni 2000, come consulente e analista funzionale ai primi avvisi di e-government contribuendo a sviluppare le prime piattaforme di servizi on line nella pubblica amministrazione (Progetto PEOPLE, ELI4U); nel tempo ha lavorato per sperimentare e promuovere tutte le soluzioni tecnologiche più avanzate, dalla CIE (2006) al domicilio digitale (2002), dalla certificazione con timbro digitale (2009) alla firma grafometrica (2013) fino ad arrivare alla frontiera dei nuovi totem di video-relazione (2015). Negli ultimi anni si è concentrato sull’evoluzione organizzativa degli sportelli comunali contribuendo alla costruzione di moderne strutture finalizzate a mettere il cittadino al centro delle attenzioni dell’ente locale.    

Chiudi

Fustini
Massimo Fustini Responsabile Programmi Agenda Digitale - Regione Emilia Romagna Biografia

In Regione Emilia-Romagna si occupa di pianificazione e attuazione di politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione, in particolare partecipa al coordinamento del’Agenda Digitale dell’Emilia- Romagna (ADER); è inoltre responsabile del Progetto Open Data Emilia-Romagna (OpenDataER). Di formazione informatica, è stato responsabile di unità di sviluppo servizi per la Pubblica Amministrazione e responsabile di progetti in ambito ICT a livello regionale, nazionale ed europeo. Ha svolto numerosi seminari e attività di formazione presso Università e centri di formazione professionali; è autore e coautore di numerosi articoli su riviste specializzate.

Chiudi

Galandra
Luca Galandra Responsabile Servizio Innovazione Tecnologica e Servizi Informativi - Comune di Pavia
Gareri
Raffaele Gareri Direttore Area Innovazione e Territorio - Provincia di Brescia Biografia
Raffaele Gareri, nato il 21/11/1963.  
Laurea in ingegneria elettronica (1982-1987), presso Università degli studi di Genova – Facoltà di Ingegneria DIST (Dipartimento di Informatica Sistemistica e Telematica) 
Master al SDA Bocconi (2004/2006), come Executive Master in Management degli Enti Locali. 
Da febbraio 1988 a giugno 1995 Dipendente Software Engineer. 
Da giugno 1995 a dicembre 1997 Funzionario Esperto sistemi informativi territoriali - Centro Elaborazione Dati dell'Amministrazione. 
Da ottobre 2009 a dicembre 2012 Presidente del Bureau di ENTO (European Network Training Organisation) che è una NGO del Congresso delle Autorità Regionali  e Locali del Consiglio d’Europa 
Dal 2018 Chairman dell’ Associazione “ The Smart City Association Italy” 
Da dicembre 1997 ad oggi Dirigente dell’Area delle Risorse e dello Sviluppo dell’Area Vasta della Provincia di Brescia. 

Chiudi

Gillone
Annamaria Gillone Responsabile Governance e Qualità dei Dati, Team Dati - Comune di Torino Biografia

Annamaria Gillone è responsabile della Governance e Qualità dei Dati presso il Team Dati della Città di Torino, di cui è funzionaria in Alta Professionalità all’interno dell’Area Sistema Informativo. Dopo la laurea in Scienze dell’Informazione si è specializzata con un Master in IT Governance e Compliance presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino. Da 15 anni riveste il ruolo di Responsabile dei Sistemi Informativi nell’area di Servizi Civici e Statistica (con incursioni su Commercio, Toponomastica e Protocollo) presso la Direzione Sistemi Informativi della Città di Torino, occupandosi in particolare di evoluzione degli applicativi gestionali demografici, sviluppo di servizi decisionali e business intelligence, integrazione e allineamento tra banche dati all’interno del SIC e sistemi nazionali (Agenzia delle Entrate, Ina-SAIA) e relative bonifiche. Dal 2014 partecipa al gruppo di lavoro nazionale dei Comuni Sperimentatori per la definizione delle specifiche della ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, di cui è responsabile del progetto di subentro della Città di Torino.

Chiudi

Idromela
Adriano Idromela Product Manager, Postel - Gruppo Poste Italiane Biografia

Laureato in Economia aziendale ha conseguito un master in formazione, gestione e conservazione di archivi digitali. Dopo diverse esperienze nel settore finanziario e della consulenza, dal 2009 segue le attività di product management dei servizi digitali in Postel.

Chiudi

Leoni
Barbara Leoni Responsabile UOC Gestione dei sistemi informativi - Comune di Reggio Emilia Biografia

Laurea in matematica applicata e Master di II livello in Information & and Communication Technology Management, esperienza ventennale nell'ambito dei sistemi informativi prima nel settore privato e, dal 2010, nella PA.
Dal 2013 Responsabile dell' Unità Gestione dei Sistemi Informativi del Comune di Reggio Emilia a cui competono il oordinamento di progetti applicativi e il rilascio di servizi e tecnologie innovative per la cittadinanza.

Chiudi

Migliaro
Anna Migliaro Responsabile Ufficio innovazione, Direzione Sistemi InformativI - Comune di Genova Biografia

Nasce a Genova nel 1954. Laureata in Matematica indirizzo in Informatica presso l’Università degli Studi di Genova ,  ha maturato una carriera professionale ventennale nell’ambito dell’Innovazione della Pubblica Amministrazione.

Lavora al Comune di Genova  Direzione Sistemi informativi dove ricopre il ruolo di responsabile ufficio innovazione occupandosi  di temi connessi all’innovazione tecnologica , all’impiego delle tecnologie ICT nell’ambito di sistemi informativi  a supporto dei cambiamenti organizzativi, dei processi di erogazione dei servizi al cittadino compresi i pagamenti  multicanale e più in generale connessi all’ambito dell’ e-government

Fra le esperienze più significative e’ stata responsabile, per il Comune di Genova,   della partecipazione e sviluppo di  importanti progetti PAESE (Carta di Identità Elettronica, People, Programma ELISA:  Eli-Cat, Eli-Fis, Fed-fis)

Cura, tra gli altri temi , la diffusione e l’evoluzione della piattaforme trasversali dell’ente: identita’ digitale del cittadino e sistema di autenticazione, sistema dei pagamenti, punto unico dei emissione titoli di pagamento e ne favorisce l’integrazione con le procedure in essere o in divenire con attenzione al cambiamento indotto, all’ottimizzazione dei processi anche attraverso la loro reingegnerizzazione.

E’ responsabile dello sviluppo di  modalita’ innovative di incasso delle entrate dell’ente finalizzate a facilitare, razionalizzare le procedure di riscossione dei crediti offrendo da un lato nuovi servizi ai cittadini e dall’altro implementando nuovi strumenti che semplificano  processi di quadratura e di regolarizzazione contabile degli incassi lato comune.

E’ stata nominata, quale rappresentante  ANCI, nel gruppo di lavoro nazionale su SEPA e ORDINATIVO INFORMATICO  e  quale rappresentante per il Comune di Genova nel comitato guida CST(centro servizi territoriali) regionale ligure

Ha pubblicato  articoli legati ai temi dell’innovazione (firma digitale, servizi on line, identita’ digitale, pec) su libri pubblicati da EUROSPACES (es. E-GOVERNANCE: transforming government  to built  trust and quality)

Chiudi

Mola
Antonino Mola Responsabile Piani e programmi società dell’informazione, Direzione ICT e Agenda Digitale - Regione Veneto Biografia

Antonino Mola, attualmente funzionario presso la Regione del Veneto con il ruolo di responsabile della “P.O. Piani e Programmi Società dell’Informazione”, si occupa da oltre 30 anni di sviluppo ICT con esperienze imprenditoriali nel campo privato prima e nella pubblica amministrazione poi. Ha ricoperto incarichi di responsabilità nella progettazione, sviluppo e gestione dei sistemi informatici e informativi del Presidio Multizonale di Prevenzione dell’Ulss 12 Veneziana, dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto, dell’Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura. Negli ultimi 10 anni si è occupato presso la Regione del Veneto di sviluppo della società dell’informazione del Veneto realizzando numerosi progetti e progettando l’ecosistema di innovazione tecnologica denominato Cluster Società dell’Informazione.

Chiudi

Nicolai
Donatella Nicolai Responsabile del Servizio ICT e Agenda Digitale - Comune di Bergamo Biografia

Mi sono laureata in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano.

Dal 2001 al 2010 ha lavorato come funzionario alla Direzione Centrale Sistemi Informativi del Comune di Milano dove mi sono occupata dei progetti di manutenzione ed evoluzione del patrimonio software applicativo dell’Ente (polizia locale, mobilità, edilizia, tributi), della stesura dei complessi capitolati tecnici, e dei progetti di e-government.

Dal 2011, ho realizzato il mio desiderio di lavorare per la città in cui sono cresciuta e in cui vivo, Bergamo, occupandomi dei Sistemi informativi del Comune di Bergamo, ed in particolare di infrastruttura ICT, stesura di progetti di e-government regionali e nazionali ancora in fase di completamento.

Nell’agosto 2015 ho ricevuto l’incarico di Unità Operativa di staff della nuova Direzione Sistemi Informativi, Innovazione, Tempi e Orari e nel maggio 2016 sono stata nominata Responsabile del Servizio ICT e Agenda Digitale, ruolo che comporta la gestione amministrativa dei sistemi informativi, il coordinamento delle risorse umane assegnate per la gestione delle attività inerenti il mantenimento, la sicurezza e lo sviluppo dell’Infrastruttura ICT, la progettazione e pianificazione delle attività di manutenzione e sviluppo dei servizi applicativi e la progettazione e sviluppo dei progetti di innovazione ed infrastrutturazione della città (rete wi-fi pubblica, totem intelligenti, reti a banda larga e ultra larga, ecc.) d’iniziativa pubblica e/o privata, in attuazione dell’Agenda digitale.

Chiudi

Novellini
Domenico Novellini Responsabile Servizio Intranet e progetti innovativi - Città Metropolitana di Milano
Orsoni
Riccardo Orsoni Responsabile Servizio ICT e Agenda Digitale - Comune di Cremona
Piscopo
Andrea Piscopo Vice Direttore Aster e Coordinatore sistemi informativi - Comune di Mantova Biografia

Laurea in Ingegneria - Esperto Telecomunicazioni - Dal 2011 lavora presso l’Agenzia servizi al Territorio del Comune di Mantova dove oggi ricopre la carica di Vice direttore e Responsabile Innovazione Tecnologica e ICT Comune di MANTOVA e sviluppo SMART CITY."

Chiudi

Poggiani
Alessandra Poggiani Direttore Generale - Venis Biografia

Nata a Roma nel 1971, si è laureata in Scienze della Comunicazione e Studi Culturali a Londra nel 1995.

Esperta di economia digitale e marketing, Alessandra collabora come Senior Advisor con primarie società di consulenza nazionali e internazionali su progetti di management consulting e su attività di consulenza direzionale nei settori Enterprise 2.0, Customer Experience, Digital Strategy. Si occupa inoltra di progettualità ICT per la Pubblica Amministrazione, collaborando con enti pubblici e privati.

È stata Direttore Generale di  LAit S.p.A, società ICT in-house della Regione Lazio, Senior Advisor della società di Public Affairs e Rapporti Istituzionali Reti s.p.a., Responsabile della Comunicazione Digitale di Enel S.p.a,, Information Manager per l’Unità Operativa della Partnership Euro-Mediterranea della Commissione Europea, Direttore Comunicazione, Relazioni Istituzionali e Relazioni Esterne del Programma Mediterraneo del WWF Internazionale ed Esperto del Comune di Roma per il coordinamento di progetti europei sulla società dell’Informazione. E’ stata consulente presso numerosi enti pubblici (locali e nazionali) per l'applicazione della normativa sulla comunicazione pubblica e per lo sviluppo di sistemi informativi, di telecomunicazioni di rete e di innovazione di sistema e di processo. Combina alla sua attività professionale con l’insegnamento e la ricerca accademica.

È Visiting Professor di Economia Digitale e di Marketing Digitale alla Business School dell’Imperial College di Londra e Professore a contratto di Marketing & Innovazione alla Facoltà di Economia dell’Università Roma Tre. È stata dal 2007 al 2012 Professore a contratto di Interfacce, Sistemi e Contenuti per le nuove tecnologie presso la Facoltà di Scienze Sociali de La Sapienza di Roma. Collabora inoltre alla cattedra di Marketing della Facoltà di Ingegneria Gestionale all’Università Tor Vergata di Roma e docente presso l’Università LUISS di Rona e l’Università Pontificia del Vaticano. Coordina e supervisiona ricerche scientifiche e di mercato in materia di economia digitale e modelli di sviluppo di impresa innovativi. Coordina il gruppo di lavoro sull’Agenda Digitale della Fondazione Glocus e partecipa attivamente alle attività del think-tank Vedrò sui temi Innovazione e Agenda Digitale Europea.

 

Chiudi

Ricci
Leonardo Ricci Responsabile P.O. Servizi digitali per la città - Direzione Sistemi Informativi - Comune di Firenze
Riccioni
Anna Riccioni Referente progetti su Agenda Digitale e Smart Cities - Comune di Reggio Emilia
Sangalli
Federico Sangalli Responsabile Servizio Sviluppo Infrastruttura di Rete - Città Metropolitana di Milano
Siliprandi
Francesca Siliprandi Responsabile E-Government, Direzione Informatica ed e-Government - Comune di Verona
Sina
Maria Sina Responsabile Applicativi Generali e Area Vigilanza, Area Sistema Informativo - Comune di Torino
Sovani
Oscar Alessandro Sovani Dirigente Struttura Attuazione delle agende regionali di semplificazione e digitalizzazione - Regione Lombardia Biografia

Responsabile della Struttura Semplificazione e Digitalizzazione della Presidenza della Regione Lombardia. Componente della Tavolo nazionale per la semplificazione. Membro della Commissione permanente Sistemi Informativi del CISIS. Rappresentante delle regioni più sviluppate nel Comitato di pilotaggio degli obiettivi tematici 2 e 11 dell’ADP per la programmazione comunitaria 2014-2020; Referente regionale per la Funzione Pubblica in tema di conferenza di servizi; componente della segreteria tecnica della commissione speciale agenda digitale presso la Conferenza dei Presidenti delle Regioni; responsabile del portale regionale sull’open data.

Esperto in analisi, reingegnerizzazione e semplificazione di processi/procedure amministrative, analisi costi/benefici, definizione indicatori di performance e di risultato. Maturate competenze specialistiche in tema di open government, open data e strumenti di social networking.

Chiudi

Tiberi
Chiara Tiberi Responsabile Servizio Innovazione e crescita digitale - Città Metropolitana di Milano
Tommaso
Raffaella Tommaso Responsabile Piattaforme e Infrastrutture a supporto della semplificazione amministrativa - Regione Toscana
Zanella
Luigi Zanella Responsabile Business Innovation e Development - Dedagroup Public Services Biografia
Luigi Zanella è direttore Consulting e Business Development della divisione Public Sector & Utilities di Dedagroup. Laureato in Statistica Economica all'Università di Bologna, inizia ad occuparsi di sistemi informativi geografici nel 1989, dopo un'esperienza nel settore ICT del Comune di Bologna. In oltre 20 anni di esperienza si occupa di tutti i principali temi legati alla gestione del territorio nell’ambito della Pubblica Amministrazione Locale e delle aziende multiutilities: normativa per il trattamento dell’informazione geografica e catastale, standard, grandi database topografici, piani urbanistici, mobilità e trasporti, anagrafi degli immobili, edilizia, tributi e lotta all'evasione, gestione delle reti. Contribuisce a ideare e realizzare importanti progetti italiani, quali il sistema di interscambio con il catasto, il progetto ELICAT per la gestione delle anagrafi immobiliari, il sistema informativo territoriale della Regione Sardegna, Sieder il sistema per l’edilizia della regione Emilia Romagna. Negli ultimi anni si occupa della definizione dell'offerta di Dedagroup per le PA, nella quale distilla le esperienze della compagnia, ponendo al centro della visione del gruppo il territorio e le informazioni che ad esso possono essere riferite, e integrandolo con le competenze gestionali, analitiche e tecnologiche apportate dalle altre aziende, secondo un approccio sistemico. Forte di tale visione oggi lavora al fianco delle PA centrali e locali per aiutarle ad ancorare le loro policy a dati e processi di qualità e interamente digitali, per una Pubblica amministrazione che possa essere reale volano per la concreta realizzazione di territori più intelligenti e in grado di conciliare il rigore di una gestione efficiente con le politiche di sviluppo sociali ed economiche.

Chiudi

Zuccotti
Andrea Zuccotti Dirigente Settore Servizi al Cittadino - Comune di Milano Biografia
Andrea Zuccotti è Direttore Servizi Civici, Partecipazione e Sport del Comune di Milano.
Giurista abilitato alla professione forense, master in Management Pubblico presso il Politecnico di Milano, ha iniziato a occuparsi di pubblica amministrazione nel 1999, svolgendo la propria attività sempre nell’ambito dei servizi al cittadino e sviluppando numerosi progetti di innovazione nell’ambito della demografia e dei servizi di riscossione.
Autore di manuali e articoli sulla procedura elettorale.

Chiudi

Torna alla home