Torna alla home

SICUREZZA DIGITALE

Il Cantiere Sicurezza digitale è il tavolo di lavoro promosso da FPA dedicato al tema della cybersecurity nella PA italiana. Il tavolo nasce con l’obiettivo di promuovere il dibattito tra i principali operatori pubblici e privati per facilitare la costituzione all’interno delle amministrazioni di organizzazioni in grado di gestire la sicurezza delle informazioni e di assicurare un’adeguata capacità di prevenzione e risposta agli eventi cibernetici.


In collaborazione con

Protagonisti del tavolo

Pennasilico
Alessio Pennasilico Information & Cyber Security Advisor - Membro Comitato Direttivo - Clusit
Araco
Gianpaolo Araco Capo Ufficio Strategie dell'Informatica, Servizio informatica - Senato della Repubblica Biografia

Nel 2004 entra nei ruoli del Senato della Repubblica con la qualifica di Consigliere Parlamentare assumendo in seguito l’incarico, tuttora ricoperto, di Capo Ufficio per la Gestione dei sistemi informatici. Si è occupato del percorso di consolidamento e virtualizzazione degli elaboratori centrali, della realizzazione dell’architettura di business continuity e sovrintende le attività connesse con l’erogazione dei servizi IT. E’ impegnato nel progetto di rinnovamento dell’infrastruttura di elaborazione centrale e distribuita del Senato, nell’ambito del quale è prevista la virtualizzazione della postazione di lavoro per l’utenza parlamentare ed amministrativa.

 

Chiudi

Barrile
Riccardo Barrile Responsabile Cyber Security Direzione Centrale Protezione Aziendale - Ferrovie Dello Stato Italiane
Bedetti
Carlo Bedetti Responsabile reti e cybersecurity del CED, Direzione centrale dei servizi elettorali - Ministero dell'Interno
Bosio
Antonio Bosio Product & Solutions Director/Samsung Electronics - Samsung Electronics Biografia

Di formazione ingegneristica solida, ha utilizzato la sua competenza nel campo dello sviluppo tecnologico all'interno di aziende globali dove ha contribuito al lancio delle implementazioni di maggior successo. Nel 2002 ha iniziato a lavorare in Samsung Electronics Italia S.p.A. dove, come Direttore della Product and Solutions, è responsabile per lo sviluppo dei prodotti e dei servizi, sia per il segmento Consumer che Business. Precedentemente, sempre all’interno di aziende multinazionali, si è anche occupato della gestione dei processi di assistenza tecnica. 
È autore di numerose pubblicazioni.

Chiudi

Bucciarelli
Fabio Bucciarelli Responsabile Sicurezza informatica - Regione Emilia Romagna Biografia

Fabio Bucciarelli, in qualità di IT Security Manager coordina dal 2009 le attività inerenti la sicurezza informatica all’interno della Regione Emilia-Romagna. Laureato in matematica e informatica presso l’Università di Bologna, è in possesso delle certificazioni CISSP, Certified Ethical Hacker (CEH), Cobit 4.1 foundation, ITIL v3 foundation e ITIL v3 intermediate qualification service design, GIAC Certified Forensics Analyst, oltre ad essere socio Clusit

Chiudi

Buzzanca
Giancarlo Buzzanca Responsabile Area sviluppo applicazioni web/informatiche, sicurezza informatica - Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo Biografia

Giancarlo Buzzanca, 60 anni Funzionario Informatico Direttore

Ho formazione architettonica e classica. Ciò nonostante sono approdato nel mondo dell’informatica alla metà degli anni ’90 realizzando siti web all’interno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in particolare presso l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro. All’interno di questo istituto di ricerca mi sono occupato, quale Responsabile Sezione Web, di progettazione, gestione e sviluppo del sito dell'ICR e di altri siti (restauri, convegni). Ho partecipato a progetti del MiBAC per la definizione di linee guida (tecniche e di contenuto) per lo sviluppo di siti Web. Mi sono specializzato in sviluppo di sistemi di documentazione grafica informatizzata user friendly, standardizzazione delle procedure, tecniche di layering CAD adattato alla documentazione dei restauro.

Dopo aver trascorso 6 anni quale funzionario informatico presso la Direzione Generale per gli Archivi sono approdato presso la Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e le arti contemporanee. Dal 2015 sono in forza alla Direzione Generale Organizzazione, Servizio I - Affari generali, innovazione e trasparenza amministrativa quale Responsabile Area sviluppo applicazioni web/informatiche, sicurezza informatica cui è in carico la gestione Rete Privata Virtuale del MiBACT, la gestione sistemi informativi, sviluppo, progettazione e gestione dei siti Web (mediante uso di CMS ed altri tool) e degli strumenti Web 2.0, Responsabile sicurezza informatica del MiBACT e rappresentante del MiBACT presso il gruppo e-GLU (gruppo lavoro usabilità web) dell’AgID (Agenzia Italia Digitale).

Oltre agli aspetti informatici mi sono sempre occupato della progettazione e coordinamento della immagine grafica e della presenza web 2.0 presso gli Uffici o istituti ove ho prestato servizio.

Docente di informatica applicata al restauro presso le Scuole di Alta Formazione e Studio dell’Istituto Superiore Conservazione e Restauro e dell’Opificio delle pietre dure ed autore di 70 pubblicazioni nell’ambito delle aree disciplinari di interesse.

Chiudi

Cecchetti
Giancarlo Cecchetti Responsabile Area Sistemi e Reti - Umbria Digitale Biografia

Esperto di progettazione, gestione e conduzione di infrastrutture ICT, ha iniziato la sua carriera professionale nel 1985 nel Centro Regionale Umbro Elaborazione Dati ricoprendo dapprima ruoli tecnici poi manageriali.
Ha curato la progettazione a livello ICT del DataCenter Regionale Unitario (DCRU) Umbro e ne coordina l'Esercizio e la Gestione.
Tra i progetti più rilevanti dei quali si è occupato per conto della Pubblica Amministrazione Locale Umbra si annoverano progetti di virtualizzazione diffusa, consolidamento infrastrutturale, sicurezza, disaster recovery.
E' impegnato nella razionalizzazione delle infrastrutture ICT della PAL Umbra con l'obiettivo di trasferire al DCRU i CED delle Amministrazioni.
E' impegnato altresì nella progressiva accensione, distribuzione e gestione della Rete Regionale Umbra (ReRU) che assicura connettività in fibra ottica alla PAL Umbra. 

Chiudi

Chiardoni
Massimiliano Chiardoni Responsabile Area Cyber Security, Direzione Sicurezza Industriale - SOGIN Biografia

Dopo una esperienza di oltre 10 anni come Responsabile ICT, dal 2013 ricopre il ruolo di Responsabile Cyber Security e Gestione Documentale di Sogin. Da sempre impegnato sui temi dell'Information Security, del Data Privacy, del Risk Management, del Workflow and Document Management, così come della Governance aziendale, dello Smart Working e del Green IT. Misurato e critico frequentatore del Dominio Digitale, promuove un uso consapevole e proporzionato della tecnologia, affiancando ai processi di innovazione tecnologica e sicurezza l’imprescindibilità del fattore umano.
 

Chiudi

Coviello
Giovanni Coviello Capo Ufficio VII - Infrastruttura informatica, sicurezza informatica e sistemistica - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Cuoccio
Domenico Cuoccio Responsabile Ufficio Qualità e Sicurezza dei Sistemi Informativi - InnovaPuglia
Crubellati
Massimo Crubellati Country Manager - CAST Italia Biografia

Esperto nella prevenzione del rischio ICT e nella verifica della qualità delle forniture ICT, aiuta le imprese adottenere valore dalle misurazioni del software.

Chiudi

D'Acunzo
Gianluca D'Acunzo Responsabile Sicurezza Informatica - Gestore dei Servizi Energetici – GSE
De Carlo
Paolo De Carlo Deputy Director AEROSPACE_DEFENSE & GOVERNMENT Markets - Aizoon technology consulting
Di Gennaro
Pasquale Di Gennaro Dipartimento tecnologie digitali e sicurezza informatica - Garante per la protezione dei dati personali
Di Maio
Francesco Di Maio Capo Dipartimento Sicurezza - ENAV Biografia

Dal 2004 è dirigente della Funzione Security e responsabile della sicurezza delle informazioni di ENAV, società nazionale per i servizi della navigazione aerea. Già Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri prima e successivamente Funzionario della Polizia di Stato fino al 2001, specializzato nelle investigazioni nazionali ed internazionali contro la criminalità organizzata, il traffico di stupefacenti, e in materia di cybercrime, ha maturato specifiche esperienze nella cooperazione civile-militare. E’ titolare di numerose certificazioni professionali di livello internazionale rilasciate da ICAO, ECAC e enti nazionali e presiede il Gruppo di Lavoro “Air Traffic Management Security” di CANSO (Civil Air Navigation Services Organization) e rappresenta l’Italia presso diverse istituzioni internazionali.

Chiudi

Diofebi
Stefano Diofebi Capo del Centro Sicurezza Telematica – Ce.Si.T., Comando Generale - Arma dei Carabinieri
Fantini
Carlo Fantini Dirigente Area Sistemi e Sicurezza, Direzione centrale dei servizi elettorali - Ministero dell'Interno
Fedele
Pasquale Fedele Responsabile IT di gruppo - Enea
Gelasi
Leandro Gelasi Responsabile Settore IT Operations - Corte dei Conti Biografia

Laureato in Ingegneria Informatica, sono Funzionario presso la Corte dei conti, dove sono a capo del settore Conduzione del Servizio per la Gestione del Centro Unico Servizi - Direzione Generale Sistemi Informativi Automatizzati.
Linuxaro da quando non andava di moda, appassionato di innovazione, civil servant per vocazione.
Faccio parte della "Squadra" di Luca Attias e collaboro nella divulgazione dei temi relativi alla rinascita della Pubblica Amministrazione italiana.

Chiudi

Giannandrea
Stefano Giannandrea Responsabile Area Monitoraggio Qualità & Sicurezza - Lepida Biografia

inizia la sua carriera professionale nel 2004 operando all'interno del team di progetto incaricato della realizzazione di una rete radiomobile in tecnologia TETRA per la Regione Emilia-Romagna e del successivo avvio in esercizio. Dal 2008 entra a far parte di LepidaSpA (Società in house di Regione Emilia-Romagna e di oltre 400 Enti Locali regionali) dove si occupa inizialmente dell'esercizio e dell'evoluzione della rete radiomobile regionale e successivamente del monitoraggio in esercizio delle reti, dei sistemi IT e dei servizi erogati ai suoi soci e clienti. Segue inoltre le attività inerenti la sicurezza delle informazioni, fra cui definizione e implementazione delle policy, analisi dei rischi, assessment, progettazione e gestione dei sistemi di sicurezza e gestione degli incidenti. Contestualmente si occupa della progettazione, implementazione e conduzione dei Sistemi di Gestione per la Qualità e per la Sicurezza delle Informazioni aziendali e dell'ottenimento e mantenimento delle certificazioni ISO 9001 e ISO/IEC 27001. Dal 2014 è Responsabile dell'Area Monitoraggio, Qualità & Sicurezza. Laureato all'Università di Bologna in Ingegneria delle Telecomunicazioni, ha conseguito un Master in Project Management ed è in possesso delle qualifiche Lead Auditor ISO 9001 e ISO/IEC 27001.

 

Chiudi

Guarino
Andrea Guarino Responsabile Security, Privacy & Compliance - ACEA Spa
Guadagni
Roberto Guadagni Responsabile Laboratorio Infrastrutture e Servizi di Rete - ENEA
Iaselli
Michele Iaselli Funzionario - Ministero della Difesa Biografia

Avvocato, Funzionario del Ministero della Difesa, docente di informatica giuridica alla LUISS, collaboratore della cattedra di logica ed informatica giuridica presso l’Università degli Studi di Napoli "Federico II" dove si è specializzato in “Tecniche e Metodologie informatiche giuridiche”.
Presidente dell’Associazione Nazionale per la Difesa della Privacy e consulente privacy.
Relatore di numerosi convegni, docente di diversi seminari, ha pubblicato monografie e contribuito ad opere collettanee in materia di privacy, informatica giuridica e diritto dell’informatica con le principali case editrici.

Chiudi

Lazzini
Fabio Lazzini Responsabile Security Governance e Privacy - Sogei Biografia

Fabio Lazzini, laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni all’Università di Pisa, a partire dal 1994 si occupa di sicurezza informatica, privacy, architetture di rete e applicazioni IT, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità in ambito progettuale e consulenziale in aziende di Information and Communication Technology.

Si è dedicato, sin dall’inizio della propria carriera, alla progettazione e realizzazione di soluzioni tecnologiche ed organizzative in termini di analisi e ridisegno di processi aziendali (operativi e di supporto), di sistemi, di metodologie e di sviluppo di soluzioni informatiche, sia per la pubblica amministrazione (centrale e locale) che per il settore privato.

Conoscitore di standard e framework internazionali inerenti i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni (ISO, NIST, COBIT) ed esperto della normativa sulla protezione dei dati personali, è attualmente responsabile della  Security governance e privacy di Sogei ricoprendo anche il ruolo di Delegato alla Privacy, Responsabile per la gestione delle richieste di dati tutelati e Funzionario alla Sicurezza ai sensi del DPCM del 22 luglio 2011 in materia di informazioni classificate e Segreto di Stato.

È impegnato in prima persona nell’attuazione ed evoluzione dei sistemi di gestione della Cyber security e della Privacy al fine di garantire che tutte le informazioni contenute nelle banche dati del Sistema della Fiscalità siano caratterizzate, in linea con gli indirizzi del Ministero dell’Economia e delle Finanze, da i più elevati livelli di sicurezza e di tutela della. 

Chiudi

Lotti
Roberta Lotti Dirigente Ufficio II - Direzione dei sistemi informativi e dell'innovazione - Ministero dell'Economia e delle Finanze Biografia

Roberta Lotti - Nella PA dal 1990, è attualmente Dirigente dell’Ufficio II della Direzione dei Sistemi informativi e dell’Innovazione del MEF dove è Program Management Officer dei progetti IT della Direzione, tra cui Cloudify NoiPA, il programma di trasformazione digitale di NoiPA - finanziato nell’ambito del Programma azione coesione complementare al PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020, gestito dall’Agenzia per la Coesione Territoriale. Cura la promozione e il presidio di progetti di innovazione tecnologica in un’ottica di integrazione e cooperazione con istituzioni nazionali ed europee.

E’ project manager del progetto SUNFISH - Secure Information Sharing in federated heteroceneous private clouds, finanziato dal programma UE Horizon 2020 e realizzato da un consorzio, guidato dal MEF, di undici partner di sei differenti Paesi (Austria, Estonia, Israele, Malta, Regno Unito e Italia). E’ responsabile della definizione delle politiche e delle regole per la tutela della privacy e per la gestione della sicurezza informatica e delle informazioni del MEF e svolge il coordinamento del gruppo di lavoro per la realizzazione di un CERT Dicasteriale nell’ambito del Piano Nazionale per la protezione cibernetica e la sicurezza informatica.

Per oltre sette anni ha coordinato il servizio NoiPA, dedicato al pagamento degli stipendi dei pubblici dipendenti, realizzando importanti progetti di razionalizzazione e innovazione del servizio. Ne sono un esempio la dematerializzazione e la federazione con i sistemi del MIUR, il sistema di Cedolino unico, il portale NoiPA- Servizi PA a persone PA, la piattaforma di servizi self service per il milione e mezzo di dipendenti gestiti e il progetto per la gestione economica in NoiPA del personale della Regione Lazio e di tutto il sistema sanitario regionale. Laureata in Pedagogia e Scienze Politiche, ha conseguito nel 2013 il Master in "Gestione della sicurezza informatica per l'impresa e la Pubblica Amministrazione" e, nel 2012, le Certificazioni di Project Manager presso l’”Istituto Italiano di Project Management” e di Auditor/Lead Auditor per i "Sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni”. (roberta.lotti@mef.gov.it).

Chiudi

Mairani
Luca Mairani Sr. Sales Engineer - Forcepoint
Mari
Sandro Mari CERT Nazionale, Istituto Superiore delle Comunicazioni - Ministero dello Sviluppo Economico
Manduca
Antonio Manduca Divisione ICT di ENEA - Enea
Mauro
Pasquale Mauro Responsabile Analisi e Progettazione - Anpal Servizi
Mellini
Giovanni Mellini Security Engineer & Architect - ENAV Biografia

Giovanni Mellini è responsabile del settore Sicurezza delle Informazioni, dei Sistemi e delle Reti presso ENAV S.p.A., la società italiana che fornisce il servizio controllo del traffico aereo. Il team di cui ha la responsabilità ha l'obiettivo di garantire la sicurezza dei sistemi e delle reti di ENAV sia da un punto di vista di governance e processi che da un punto di vista operativo attraverso l'Information Security Operation Center (i-SOC). L'i-SOC, un'eccellenza in Europa nel contesto dei provider di servizi di navigazione aerea, si fonda sui principi di open source ed information sharing e condivisione.

Chiudi

Mezzina
Diego Mezzina ICT Security Manager - INSIEL Biografia

Diego Mezzina è ICT Secuity Manager presso Insiel spa, società ICT in house della Regione Friuli-Venezia Giulia. Si è laureato con lode in ingegneria elettronica e  ha conseguito un Executive MBA in ”Biomedical & Innovation Management” presso la MIB Trieste school of management. Ha maturato la propria esperienza nell’information security ricoprendo dapprima ruoli tecnici, poi manageriali. Ha conseguito tra le altre le certificazioni CISSP, CISM e ISO27001-LA.

 

Chiudi

Naro
Salvatore Renato Naro ICT Specialist - Ministero della Difesa
Pensa
Vincenzo Pensa Responsabile Direzione Sistemi Informativi ed Innovazione - ACI - Automobile Club d'Italia Biografia

Vincenzo Pensa, classe 1961, è oggi Direttore Sistemi Informativi e Innovazione e Presidente del Comitato per la gestione degli PFU (pneumatici fuori uso).

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, nel 1996 consegue la specializzazione in Scienza dell'amministrazione e informatica giuridica presso la medesima Università. Nel 2014 ha conseguito il diploma del Percorso Executive “Innovation and Design” e nel 2017 il Master in “Management” presso la graduate School of business del Politecnico di Milano.

Nel 2017 ottiene il riconoscimento di CIO + ITALIA AWARD 2017 nella categoria CIO+ in the new digital PA. In ACI da 30 anni, ha ricoperto per l’azienda anche i ruoli di Dirigente Responsabile Servizio Patrimonio e Approvvigionamenti, Direttore Centrale Direzione Sistemi Informativi, Direttore Centrale Direzione Servizi Delegati e Direttore Centrale Direzione Innovazione e Sviluppo.

Chiudi

Plantemoli
Stefano Plantemoli Responsabile sicurezza IT - Dipartimento per le Politiche del personale dell'amministrazione civile e per le Risorse strumentali e finanziarie - Ministero dell'Interno Biografia
Stefano Plantemoli è responsabile della sicurezza IT del Dipartimento per le Politiche del Personale del Ministero Dell’Interno e in particolare si occupa della sicurezza dei servizi offerti in rete e della realizzazione di architetture sicure per garantire la confidenzialità ed integrità dello scambio di informazioni dei servizi applicativi gestiti dall’ufficio IV Innovazione Tecnologica per l’Amministrazione Generale. Con l’intento di coniugare al meglio l’esperienza sul campo con l’indispensabile aggiornamento professionale nell’anno
2000 consegue la certificazione CCSI (Istruttore Certificato Cisco) ottenendo cosi l’abilitazione all’insegnamento di corsi specializzati sulle tematiche di sicurezza, routing e switching. Ha conseguito le certificazioni Cisco CCNP, CCIP, CCDP, CCNP Security e ISC2 SSCP e CISSP.

 

Chiudi

Riccio
Rosario Riccio Dirigente Ufficio 4 Servizi Infrastrutturali e di rete, D.G. Contratti, Acquisti, Sistemi Informativi e Statistica - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Romoli
Marco Romoli Sales Director - Cast Italia Biografia

Esperto nella Misurazione ICT e nella gestione del Rischio software, della Sicurezza e del Debito Tecnico.

Chiudi

Sala
Ettore Sala Responsabile Area Sicurezza Informatica - LAZIOCrea Spa
Sartori
Pierluigi Sartori Responsabile Cybersecurity - Informatica Trentina Biografia

Pierluigi Sartori è il Responsabile della Sicurezza presso Informatica Trentina Spa, società in-house della Provincia Autonoma di Trento e degli Enti locali trentini. Certificato CISSP, CISM, CGEIT, CRISC e MBCI ha definito il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni di Informatica Trentina che ha ottenuto la certificazione ISO/IEC 27001:2005. Opera da anni nel campo della sicurezza delle informazioni, dapprima in ambito militare presso il 2° Stormo di Treviso e successivamente in ambito privato ricoprendo posizioni di rilievo in aziende multinazionali. Convinto sostenitore dell'importanza della diffusione della "conoscenza sulla sicurezza", è socio fondatore di due chapter italiani delle maggiori organizzazioni internazionali no-profit per la promozione della cultura sulla sicurezza, ISC2-Italy e ISACA Venice Chapter, ove ricopre anche il ruolo di Chapter Leader, Research Director e coordinatore dei corsi per la certificazione CISM

Chiudi

Terranova
Mario Terranova Responsabile Area CERT PA - Agenzia per l'Italia Digitale Biografia
Laureato con lode in Ingegneria elettronica nel 1977 e specializzato in Ingegneria dei sistemi di controllo e di calcolo automatici nel 1979, nel 1980 è entrato nel ruolo dei ricercatori scientifici, pubblicando numerosi lavori nel campo delle basi di dati, delle architetture dei sistemi di elaborazione distribuiti e nella valutazione delle prestazioni. Ha svolto, quale professore a contratto, attività di insegnamento presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ed è stato consulente di primarie aziende, tra le quali Selenia, Urmet e Cap Gemini. 
 
Nel 1994 ha iniziato a collaborare con l’Autorità per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (AIPA), nella quale ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’Area Standard e Metodologie, partecipando, in qualità di responsabile tecnico, alla predisposizione della normativa sulla firma digitale sia a livello nazionale che europeo. 
 
È stato responsabile della struttura che cura la sicurezza della reti della PA e della certification authority del Centro nazionale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA). Nell’Agenzia per l’Italia Digitale è responsabile dell’ufficio Sistemi informativi e tecnologie innovative nonché del CERT della Pubblica Amministrazione (CERT-PA). A lui riportano anche gli uffici Sicurezza informatica e continuità operativa e Accreditamento, vigilanza e controllo.

Chiudi

Trapanese
Maurizio Trapanese Direttore Settore Information Communication Technology (ICT) - AIFA
Tricca
Luca Tricca Comando Generale - III REP. - CENTRO SICUREZZA TELEMATICA
Veiluva
Enzo Veiluva Responsabile Sicurezza ICT & Privacy - CSI Piemonte Biografia

Veiluva Enzo, laureato in Ingegnieria Elettronica,  lavora da circa 25 anni nel settore ICT  occupandosi di Sicurezza Applicativa ed Infrastrutturale, Architetture Enterprise, Progettazione del Software e Metodologie di troubleshooting e problem solving. Attualmente è Responsabile  della Area Sicurezza ICT e Privacy in CSI Piemonte,  tra le principali mansioni è incaricato di presidiare il sistema di gestione aziendale della Sicurezza ICT, assicurare la compliance (ricopre ruolo di  Data Protection Officer) alle normative di riferimento sulla privacy e sulla sicurezza,  rispondendo  al Comitato di Sicurezza  del CSI, presieduto dal Direttore Generale.

 

Chiudi

Visciano
Raffaele Visciano ICT specialist, Dipartimento delle Finanze - Ministero dell'Economia e delle Finanze Biografia

Raffaele Visciano, 59 anni, si è laureato nel 1982 presso l’Università di Napoli in Ingegneria Elettronica ed è iscritto all’albo degli Ingegneri. Ha lavorato nel settore delle telecomunicazioni presso aziende nazionali e internazionali per oltre 10 anni. Dal 1994 è nella pubblica amministrazione presso il MEF Dipartimento delle Finanze interessandosi da sempre di sicurezza e reti. Attualmente ricopre i seguenti incarichi: responsabile sicurezza ICT del Dipartimento, referente tecnico rete trasmissione dati del Dipartimento, referente per il Dipartimento in tema di cyber security, coordinatore gruppo di lavoro internazionale, programma FISCALIS 2020, che promuove la collaborazione IT in campo fiscale tra i Paesi Membri e national project manager per l’evoluzione tecnologica dell’infrastruttura di rete paneuropea per lo scambio dati e informazioni fiscali e doganali. Ha partecipato a numerosi gruppi di lavoro e contribuito alla stesura di articoli e documenti.

Chiudi

Torna alla home