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PROCUREMENT PUBBLICO

Il Cantiere Procurement pubblico è il tavolo di lavoro di FPA dedicato al tema dell’innovazione dei processi di approvvigionamento di beni e servizi da parte delle pubbliche amministrazioni italiane attraverso le tecnologie del digitale, nel quadro delle disposizioni del nuovo Codice degli appalti.


In collaborazione con

Protagonisti del tavolo

Acquarone
Caterina Acquarone Senior Procurement Consultant, Gare e Advisory - FPA Biografia

Consulente Senior per la gestione di gare e progetti di advisory su procurement, formazione, animazione territoriale e comunicazione istituzionale presso FPA (già FORUM PA) e Formez PA di Roma. Con FPA collabora in iniziative complesse di comunicazione e capacity building sui temi dell'innovazione. Nel gruppo di lavoro di Partecip@ttivi-Progetto Integrato di Partecipazione e Comunicazione del Comune di Palermo, nel  progetto Open Data della Regione Lazio, nel progetto diaffiancamento ed assistenza per il raggiungimento di standard organizzativi e procedurali dell'Azienda Sanitaria della Provincia di Bolzano, per la fornitura di una piattaforma di e-procurement e servizi di assistenza e manutenzione nel FVG di Insiel. Con FormezPA cura le attività di assistenza tecnica al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture per la progettazione e la messa a regime della Banca Dati Nazionale degli Operatori Economici.

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Catti
Paolo Catti Associate Partner - P4I – Partners4Innovation Biografia

Co-fondatore del gruppo di Ricerca Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, ha lanciato ed è stato Direttore di numerosi Osservatori, tra cui Mobile Enterprise, Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, Supply Chain Finance, eProcurement nella PA. Oggi è Associate Partner di P4I – Partners4Innovation, in cui è ricopre il ruolo di online Advisory Director.

 

 

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Acanfora
Stefano Acanfora Direttore della Direzione Regionale “Centrale acquisti” - Regione Lazio Biografia

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Napoli “Federico II”, dottore commercialista e revisore contabile. Dopo numerose esperienze nel settore privato, nel 2010 assume la carica di Direttore Amministrazione e Controllo presso Sogei, società ICT interamente posseduta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Ritornato nel 2013 alla libera professione, dal gennaio 2015 assume la carica di Direttore della Direzione Regionale Centrale Acquisti della Regione Lazio. 

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Amati
Stefano Amati Agenzia delle Entrate
Baldari
Maria Baldari AGCOM
Benelli
Moira Benelli Responsabile Ufficio Servizi e Tecnologie, Agenda Digitale e Statistica - ANCI Biografia

Dal 2005, coordina e gestisce l’Ufficio servizi e tecnologie, agenda digitale e statistica dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Rappresenta l’Associazione e gli interessi dei Comuni nelle sedi tecniche e istituzionali preposte alla realizzazione e monitoraggio delle priorità dell’agenda digitale italiana, coordinando la partecipazione dei Comuni sulle diverse tematiche di sua competenza. Dal 2014 coordina e gestisce i rapporti con l’ISTAT in riferimento agli obblighi statistici dei Comuni.

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Bonvecchi
Enrica Bonvecchi Direttore Stazione Unica Appaltante - Regione Marche
Caronna
Leonardo Caronna Direttore Agenzia Provinciale per gli Appalti e Contratti - Provincia Autonoma di Trento Biografia

Laureato in Giurisprudenza nel 1992, consegue il Master in “Diritto e Pratica dei Lavori Pubblici” presso la Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali e il Master in “E-procurement - La gestione dei processi di acquisto nella Pubblica Amministrazione”. Direttore dell’Ufficio Appalti della Provincia Autonoma di Trento dal 2004 al 2009, dal 2010 Dirigente presso l’APAC - l’Agenzia Provinciale per gli Appalti e i Contratti - di cui diventa Direttore nel 2014. È membro del Comitato Scientifico e Revisore dei Conti di I.T.A.C.A. (Istituto per la trasparenza, l'aggiornamento e la certificazione degli appalti).

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Carosi
Stefano Carosi Responsabile Settore Acquisti - Agenzia delle Entrate-Riscossione Biografia

Arriva in Equitalia SpA con una formazione specifica (Master – Progetto Acquisti - SDA Bocconi) e dopo un’esperienza pluriennale nel Procurement: fino al 2003 in Indesit Company  poi continua il suo percorso di crescita nel gruppo Eni, sia in ambito industriale che come Responsabile Promotions and Communications procurement services fino al 2011;  da quella data fino al maggio 2013, a seguito della riorganizzazione del Procurement della Società Eniservizi, ricopre il ruolo di Responsabile Acquisti Competence Center Servizi Generali, dove organizza e gestisce un team strutturato per Competence Center relativi alle diverse aree di competenza (Welfare, Trasporti, Business Travel Management, Security, Housing, Ristorazione, Pulizie, Verde e Facchinaggio, HSE, Sorveglianza Sanitaria) per le Società Eni in Italia e all’estero.

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Cirillo
Albenzio Cirillo Area Pubblica Amministrazione - Agenzia per l'Italia digitale
De Angelis
Orazio De Angelis Responsabile Ufficio Acquisti - ASI - Agenzia Spaziale Italiana
De Luca
Iolanda De Luca Dipartimento per le infrastrutture, i sistemi informativi e statistici - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Evangelista
Federica Evangelista Esperto per il supporto alle attività di natura specialistica in materia di contrattualistica pubblica, Soggetto Aggregatore Regionale - Regione Abruzzo Biografia

Laureata in Ingegneria Elettronica, ha lavorato nelle Aree Marketing e Vendite di aziende nazionali e multinazionali occupandosi di tecnologie di comunicazione avanzate, reti innovative e digitalizzazione. Ha maturato ampia esperienza nell’utilizzo di piattaforme di e-procurement di approvvigionamento elettronico B2B. Dal 2016 è nel Soggetto Aggregatore della Regione Abruzzo e coordina le attività di ricognizione dei fabbisogni, aggregazione della spesa, programmazione ed introduzione di sistemi telematici di acquisto.

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Ferrari
Valentino Ferrari Agenzia delle Entrate
Finardi
Roberto Finardi Segretario Generale - Città Metropolitana di Bologna
Fuligni
Stefano Fuligni Dirigente Ufficio Programmazione e Sviluppo delle Banca Dati, piattaforma digitale e Servizi IT - ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione Biografia
Dirigente Ufficio Programmazione e Sviluppo delle Banca Dati, piattaforma digitale e Servizi IT - ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione
Da gennaio 2015 alla direzione dei processi e delle attività di progettazione e sviluppo dei sistemi informatici e delle attività di definizione degli standard metodologici ed architetturali per lo sviluppo di servizi IT. 
Ha curato il coordinamento e lo sviluppo del portale dell’ANAC. Membro dei Gruppi di Lavoro inter-Amministrazioni per lo sviluppo e l’attuazione di protocolli e convenzioni con l’ANAC e responsabile per lo scambio dati tra ANAC ed altre Amministrazioni.

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Funaro
Maria Grazia Funaro Agenzia delle Entrate
Gattulli
Giuseppe Gattulli Regione Lombardia
Macaluso
Patrizia Macaluso Responsabile Programmazione e monitoraggio OO.PP., sicurezza nei cantieri, osservatorio regionale dei contratti pubblici, elenco regionale dei prezzi - Regione Umbria
Manto
Sergio Manto Responsabile Funzione Infrastrutture - SCR Piemonte SPA
Leli
Adriano Leli Dirigente Responsabile Direzione Acquisti - SCR Piemonte
Marcantonio
Caterina Marcantonio Project Manager Digital Public Procurement - Consip Biografia
Laureata in Informatica attualmente lavora nell'Area e-Procurement –Disegno e sviluppo Servizi in Consip. Fa parte del team responsabile dei risultati raggiunti per i progetti relativi al sistema informativo acquistinrepa del Programma Razionalizzazione degli Acquisti PA del Ministero dell’Economia e Finanze: digitalizzazione del Public e-Procurement per gli strumenti e le procedure telematiche di acquisto anche attraverso la partecipazione al gruppo di lavoro istituito presso la Cabina di Regia della PCM; Banca Dati Nazionale del Procurement Pubblic nell’ambito del Gruppo di lavoro Integrazione Banche Dati istituito all'interno del Tavolo dei Soggetti Aggregatori; sviluppo ed evoluzione delle funzionalità della piattaforma di e-Procurement,  Fatturazione Elettronica, Progetti nazionali ed internazionali di public procurement, conservazione digitale. Si è occupata anche degli sviluppi della piattaforma informatica per la certificazione dei crediti e dell’analisi e studio di fattibilità per la sperimentazione dell’introduzione della carta di acquisto elettronica per i pagamenti di limitato importo relativi agli acquisti di beni e servizi (procurement card).

 

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Marraffa
Cosimo Marraffa SOGEI
Massimi
Fabio Massimi Esperto Senior - Agenzia per l'Italia Digitale Biografia

Ingegnere e project manager specialista di innovazione digitale. Esperto di e-procurement e pagamenti elettronici presso l’Agenzia per l’Italia Digitale. Coordinatore tecnico dei progetti e-invoicing ed e-procurement finanziati dal programma Connecting Europe Facility e diretti da AgID.

Componente:

  • Expert Group on e-Procurement della Commissione europea
  • Technical Infrastructure Agreement Change Management Board di OPENPeppol
  • CEN TC 434 “electronic invoicing”
  • CEN TC 440 “electronic public procurement”
  • Commissione UNINFO “e-Business e servizi finanziari”

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Mastrogregori
Luca Mastrogregori Responsabile Strategie Innovative di Acquisto - Consip Biografia

Luca Mastrogregori, laureato in Economia e Commercio, è il responsabile dell’Area Strategie innovative di acquisto della Consip Spa, la società del Ministero dell’Economia e delle Finanze responsabile dell’attuazione del Programma di razionalizzazione delle spesa pubblica, varato con la finanziaria del 2000. In questo ruolo si occupa della definizione delle strategie di impiego, realizzazione e sviluppo degli strumenti di e-procurement (gare telematiche, mercato elettronico, Accordi Quadro e Sistemi Dinamici di Acquisto), indirizzando l’adozione operativa dei nuovi strumenti e gestendo il Mercato Elettronico della PA. Prima dell’ingresso in Consip (2001) ha maturato una esperienza di quasi venti anni nel settore Informatico e delle TLC, occupandosi in particolare dell’ area “e-business (infrastrutture Internet, e-commerce, e-government). Dal 2003, in qualità di esperto di procedure telematiche di acquisto della delegazione italiana nel gruppo di lavoro sull’e-procurement istituito nell’ambito del Comitato consultivo Appalti pubblici della Commissione Europea (Direzione mercato interno), ha partecipato ai lavori di supporto alla produzione della nuova Direttiva UE sugli appalti ed alla stesura del Piano di Azione europeo sull’e-procurement e contribuisce alla definizione delle linee di attuazione del Piano stesso.

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Mazzurana
Elena Mazzurana Funzionario Agenzia provinciale per gli appalti e contratti - APAC - Provincia Autonoma di Trento
Melzi
Ezio Melzi Managing Director - JAGGAER Italia (precedentemente BravoSolution Italia) Biografia

Ha contribuito al lancio dell’azienda, avvenuto nel 2000, ricoprendo il ruolo di Senior Director. Dal 2007 ha ampliato le proprie responsabilità diventando Direttore Generale e, dal 2015, Consigliere Delegato. Proviene da una lunga carriera professionale maturata in aziende dei settori consulenza, con particolare riferimento al mondo della Pubblica Amministrazione, e manifatturiero, in qualità di Manager ed Executive

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Mencarelli
Emanuela Mencarelli U.C. “Sviluppo strategico e coordinamento del territorio metropolitano” – Referente di contatto per la Stazione unica appaltante (SUA) e il Soggetto aggregatore (SA) - Città Metropolitana di Roma Biografia

Dopo aver maturato esperienza professionale come funzionario tributario presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha lavorato presso la Città metropolitana di Roma Capitale, dapprima nel settore pianificazione e controllo e poi nel settore delle procedure di gara, in veste di funzionario amministrativo.

Svolge funzioni di diretto supporto giuridico-amministrativo al Direttore ed è stata responsabile di posizione organizzativa di studio relativamente dapprima al tema dell’”Implementazione di nuovi sistemi di affidamento delle commesse pubbliche” (2016/2017) e poi a quello dell’’“Aggregazione, centralizzazione e qualificazione delle stazioni appaltanti: profili attuativi del nuovo Codice dei Contratti” (2017), presso la Direzione dell’Ufficio Centrale “Sviluppo strategico e coordinamento del territorio metropolitano”, occupandosi in particolare delle attività tecniche e giuridico-amministrative generali e trasversali afferenti la Stazione unica appaltante (SUA) e il Soggetto aggregatore (SA).

Tra tali attività, l’assistenza agli Enti locali e i rapporti con gli altri Soggetti aggregatori di cui all’art. 9, comma 2, DL n. 66/2014 (Città metropolitane e Province), i rapporti inter-istituzionali, la partecipazione al Gruppo di Lavoro “Interoperabilità delle banche dati” presso il Mef e al Gruppo tecnico ANCI in materia di Codice dei Contratti pubblici.

Partecipa al Cantiere della PA digitale sul Procurement pubblico, organizzato da Forum PA.

Infine, ha approfondito le tematiche della trasparenza, ai sensi della L. n.190/2012, art. 1, comma 32, e del Benessere equo e sostenibile, in occasione della tesi conclusiva del Master di II livello in “Federalismo fiscale e sussidiarietà”, presso l’Università La Sapienza di Roma. e successivamente coautrice del working paper “Il cittadino al centro. Trasparenza e benessere della collettività nella Città metropolitana di Roma Capitale: l’esperienza delle procedure di gara”

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Nobile
Mario Nobile Direttore Generale per i Sistemi Informativi e Statistici - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Biografia

Direttore Generale per i Sistemi Informativi e Statistici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Mario Nobile è laureato in Ingegneria Civile e ha un Dottorato di ricerca in Ingegneria dei Trasporti. La sua carriera nel settore della pubblica amministrazione lo ha portato a ricoprire diversi ruoli dirigenziali nell’ambito progettazione e pianificazione territoriale e dei servizi informatici, inclusi programmi di sviluppo della banda larga nel territorio.  Nel 2010 è entrato a far parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dove si è occupato inizialmente di programmi di riqualificazione urbana e politiche abitative, per poi passare alla gestione e manutenzione dei beni immobili delle sedi centrali, delle tecnologie (anche informatiche) di supporto e della razionalizzazione logistica. Parallelamente agli incarichi nella pubblica amministrazione, ha avuto anche ruoli accademici: dal 2001 al 2011 è stato Docente a contratto presso la Facoltà di Architettura dell’Alma Mater - Università degli Studi di Bologna ed ha all’attivo numerose pubblicazioni. Dal 2015, nel corrente incarico, ha coordinato il lancio del nuovo portale web del Ministero ed il portale Opencantieri, best practice internazionale sull’apertura dei dati relativi alle opere pubbliche di interesse nazionale.

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Orsi
Alessia Orsi Responsabile Area ICT - IntercentER Biografia

Alessia Orsi, Responsabile area ICT - Intercent-ER, Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici della Regione Emilia Romagna. Dal 2011 si occupa dello sviluppo dei processi di acquisto telematici, attraverso la gestione ed evoluzione della piattaforma di intermediazione digitale dell’Agenzia. Gestisce lo scambio di fatture elettroniche strutturate secondo standard europei aderendo a OPENPEPPOL. Gestisce le gare in ambito ICT ed è responsabile del Mercato Elettronico regionale. Precedentemente ha coordinato i progetti regionali ICT per l’area sanitaria e socio-sanitaria con particolare riferimento alla realizzazione della rete SOLE (Sanità On LinE), alla definizione del fascicolo Sanitario Elettronico e del Patient Summary, monitoraggio dei tempi di attesa e CUPIntegratore.

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Palermo
Pietro Palermo Responsabile Area Bilancio, Procurement e Servizi al personale - CSI Piemonte Biografia

Laureato a Trento in Economia e Commercio e trasferito a Torino nel 1999 dopo una breve ma significativa esperienza in ambito amministrazione, finanza e controllo in NOICOM dal 2001 al 2004, inizia a lavorare in CSI Piemonte nella Direzione Approvvigionamenti nel  2005. Nel 2006 diventa Responsabile del Controllo di gestione, ruolo che mantiene fino a metà 2010. A luglio 2010 diventa responsabile dell'Area Bilancio e Programmazione di CSI, area che attualmente ricomprende anche gli ambiti Procurement e Pagamenti elettronici. Si occupa di pagamenti elettronici dal 2011 collaborando al gruppo di lavoro Pagamenti e Fatturazione elettronica dell'Agenzia per l'Italia Digitale. E' referente per i pagamenti elettronici per la Regione Piemonte ad oggi attiva su PagoPA con il pagamento della tassa auto e che prevede di portare tutti i propri pagamenti su PagoPA entro la fine del 2018 ed ha contribuito e contribuisce attivamente all'iniziativa della Regione Piemonte sui pagamenti elettronici che vede coinvolte quasi 900 Amministrazioni piemontesi con l'obiettivo di dare ampia diffusione ai pagamenti elettronici sul territorio piemontese e di diffondere buone pratiche tecnico-organizzative per il monitoraggio e la rendicontazione a bilancio delle entrate.

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Palmigiano
Adriana Palmigiano Direttore Appalti e Acquisti - Anas
Panella
Luisa Panella Responsabile Area Bilancio, Procurement e Servizi al personale - SOGEI
Perrone
Pietro Perrone Dirigente Ufficio Servizi Amministrativi, Direzione Centrale per l'Organizzazione Digitale - INAIL Biografia

Dal 1987 al 1999 è stato funzionario presso la Ragioneria Generale dello Stato (MEF), occupandosi di tematiche di finanza pubblica. Dal 1999 è dirigente in Inail dove ha svolto i seguenti incarichi: dirigente di sedi territoriali provinciali (Perugia e Roma) (1999 - 2005);  responsabile ufficio Bilancio dell'Inail (2005 - 2007) presso la D.c. Ragioneria con funzioni vicarie della Direzione; capo della Segreteria tecnica del collegio sindacale dell'Inail (2007 - 2015); dirigente dell'Ufficio attività Amministratove della DCOD (IT) dell'Inail, svolge funzioni vicarie della direzione (2015 - 2016).

 

 

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Pischedda
Michele Pischedda Responsabile Ufficio Centralizzazione della Spesa - INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Postiglione
Gianluca Postiglione Direttore Generale - So.Re.Sa.
Zingale
Maurizio Zingale Direttore Gare e Contratti, Centrale di Commitenza per lavori, forniture e servizi - Città Metropolitana di Palermo Biografia

Laureato in Giurisprudenza nel 1978, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione forense. Nel 1982 intraprende la carriera prefettizia presso le sedi di Siena e Palermo, conseguendo la qualifica di vice prefetto, fino al 1 Giugno 1997. A seguito di pubblico concorso il 2 Giugno 1997 è nominato Dirigente presso la Città Metropolitana di Palermo dove è stato assegnato alla direzione di vari Uffici. Dal 2001 ricopre l'incarico di Direttore della Direzione Gare e Contratti,Centrale di Committenza per lavori, forniture e servizi. Ha partecipato a numerosi convegni e seminari in materia di appalti e contrattualistica pubblica.

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