Torna alla home

PROCUREMENT PUBBLICO

Il Cantiere Procurement pubblico è il tavolo di lavoro di FPA dedicato al tema dell’innovazione dei processi di approvvigionamento di beni e servizi da parte delle pubbliche amministrazioni italiane attraverso le tecnologie del digitale, nel quadro delle disposizioni del nuovo Codice degli appalti.


In collaborazione con

Protagonisti del tavolo

Acquarone
Caterina Acquarone Senior Procurement Consultant, Gare e Advisory - FPA Biografia

Consulente Senior per la gestione di gare e progetti di advisory su procurement, formazione, animazione territoriale e comunicazione istituzionale presso FPA (già FORUM PA) e Formez PA di Roma. Con FPA collabora in iniziative complesse di comunicazione e capacity building sui temi dell'innovazione. Nel gruppo di lavoro di Partecip@ttivi-Progetto Integrato di Partecipazione e Comunicazione del Comune di Palermo, nel  progetto Open Data della Regione Lazio, nel progetto diaffiancamento ed assistenza per il raggiungimento di standard organizzativi e procedurali dell'Azienda Sanitaria della Provincia di Bolzano, per la fornitura di una piattaforma di e-procurement e servizi di assistenza e manutenzione nel FVG di Insiel. Con FormezPA cura le attività di assistenza tecnica al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture per la progettazione e la messa a regime della Banca Dati Nazionale degli Operatori Economici.

Chiudi

Catti
Paolo Catti Associate Partner - P4I – Partners4Innovation Biografia

Co-fondatore del gruppo di Ricerca Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, ha lanciato ed è stato Direttore di numerosi Osservatori, tra cui Mobile Enterprise, Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, Supply Chain Finance, eProcurement nella PA. Oggi è Associate Partner di P4I – Partners4Innovation, in cui è ricopre il ruolo di online Advisory Director.

 

 

Chiudi

Amati
Stefano Amati Agenzia delle Entrate
Baldari
Maria Baldari Funzionario AREA GIURIDICO SOCIOLOGICA - AGCOM
Benelli
Moira Benelli Responsabile Ufficio Servizi e Tecnologie, Agenda Digitale e Statistica - ANCI Biografia

Dal 2005, coordina e gestisce l’Ufficio servizi e tecnologie, agenda digitale e statistica dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Rappresenta l’Associazione e gli interessi dei Comuni nelle sedi tecniche e istituzionali preposte alla realizzazione e monitoraggio delle priorità dell’agenda digitale italiana, coordinando la partecipazione dei Comuni sulle diverse tematiche di sua competenza. Dal 2014 coordina e gestisce i rapporti con l’ISTAT in riferimento agli obblighi statistici dei Comuni.

Chiudi

Carosi
Stefano Carosi Responsabile Settore Acquisti - Agenzia delle Entrate-Riscossione Biografia

Arriva in Equitalia SpA con una formazione specifica (Master – Progetto Acquisti - SDA Bocconi) e dopo un’esperienza pluriennale nel Procurement: fino al 2003 in Indesit Company  poi continua il suo percorso di crescita nel gruppo Eni, sia in ambito industriale che come Responsabile Promotions and Communications procurement services fino al 2011;  da quella data fino al maggio 2013, a seguito della riorganizzazione del Procurement della Società Eniservizi, ricopre il ruolo di Responsabile Acquisti Competence Center Servizi Generali, dove organizza e gestisce un team strutturato per Competence Center relativi alle diverse aree di competenza (Welfare, Trasporti, Business Travel Management, Security, Housing, Ristorazione, Pulizie, Verde e Facchinaggio, HSE, Sorveglianza Sanitaria) per le Società Eni in Italia e all’estero.

Chiudi

Cirillo
Albenzio Cirillo Area Pubblica Amministrazione - Agenzia per l'Italia digitale
Damia
Valentina Damia Funzionario presso Direzione Generale Contract Office - Istituto Superiore di Sanità
De Luca
Iolanda De Luca Dipartimento per le infrastrutture, i sistemi informativi e statistici - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Ferrari
Valentino Ferrari Funzionario Direzione Centrale Amministrazione, Pianificazione e Controllo - Ufficio Gare e Contenzioso - Agenzia delle Entrate
Fiori
Simona Fiori Direzione Gestione e Finanza - INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Fuligni
Stefano Fuligni Dirigente Ufficio Programmazione e Sviluppo delle Banca Dati, piattaforma digitale e Servizi IT - ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione Biografia
Dirigente Ufficio Programmazione e Sviluppo delle Banca Dati, piattaforma digitale e Servizi IT - ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione
Da gennaio 2015 alla direzione dei processi e delle attività di progettazione e sviluppo dei sistemi informatici e delle attività di definizione degli standard metodologici ed architetturali per lo sviluppo di servizi IT. 
Ha curato il coordinamento e lo sviluppo del portale dell’ANAC. Membro dei Gruppi di Lavoro inter-Amministrazioni per lo sviluppo e l’attuazione di protocolli e convenzioni con l’ANAC e responsabile per lo scambio dati tra ANAC ed altre Amministrazioni.

Chiudi

Funaro
Maria Grazia Funaro Direzione Centrale Amministrazione, Pianificazione e Logistica - Agenzia delle Entrate
Gattulli
Giuseppe Gattulli Responsabile struttura gestione acquisti - Regione Lombardia
Marcantonio
Caterina Marcantonio Project Manager Digital Public Procurement - Consip Biografia
Laureata in Informatica attualmente lavora nell'Area e-Procurement –Disegno e sviluppo Servizi in Consip. Fa parte del team responsabile dei risultati raggiunti per i progetti relativi al sistema informativo acquistinrepa del Programma Razionalizzazione degli Acquisti PA del Ministero dell’Economia e Finanze: digitalizzazione del Public e-Procurement per gli strumenti e le procedure telematiche di acquisto anche attraverso la partecipazione al gruppo di lavoro istituito presso la Cabina di Regia della PCM; Banca Dati Nazionale del Procurement Pubblic nell’ambito del Gruppo di lavoro Integrazione Banche Dati istituito all'interno del Tavolo dei Soggetti Aggregatori; sviluppo ed evoluzione delle funzionalità della piattaforma di e-Procurement,  Fatturazione Elettronica, Progetti nazionali ed internazionali di public procurement, conservazione digitale. Si è occupata anche degli sviluppi della piattaforma informatica per la certificazione dei crediti e dell’analisi e studio di fattibilità per la sperimentazione dell’introduzione della carta di acquisto elettronica per i pagamenti di limitato importo relativi agli acquisti di beni e servizi (procurement card).

 

Chiudi

Massimi
Fabio Massimi Esperto Senior - Agenzia per l'Italia Digitale Biografia

Ingegnere e project manager specialista di innovazione digitale. Esperto di e-procurement e pagamenti elettronici presso l’Agenzia per l’Italia Digitale. Coordinatore tecnico dei progetti e-invoicing ed e-procurement finanziati dal programma Connecting Europe Facility e diretti da AgID.

Componente:

  • Expert Group on e-Procurement della Commissione europea
  • Technical Infrastructure Agreement Change Management Board di OPENPeppol
  • CEN TC 434 “electronic invoicing”
  • CEN TC 440 “electronic public procurement”
  • Commissione UNINFO “e-Business e servizi finanziari”

Chiudi

Mastrogregori
Luca Mastrogregori Responsabile Strategie Innovative di Acquisto - Consip Biografia

Luca Mastrogregori, laureato in Economia e Commercio, è il responsabile dell’Area Strategie innovative di acquisto della Consip Spa, la società del Ministero dell’Economia e delle Finanze responsabile dell’attuazione del Programma di razionalizzazione delle spesa pubblica, varato con la finanziaria del 2000. In questo ruolo si occupa della definizione delle strategie di impiego, realizzazione e sviluppo degli strumenti di e-procurement (gare telematiche, mercato elettronico, Accordi Quadro e Sistemi Dinamici di Acquisto), indirizzando l’adozione operativa dei nuovi strumenti e gestendo il Mercato Elettronico della PA. Prima dell’ingresso in Consip (2001) ha maturato una esperienza di quasi venti anni nel settore Informatico e delle TLC, occupandosi in particolare dell’ area “e-business (infrastrutture Internet, e-commerce, e-government). Dal 2003, in qualità di esperto di procedure telematiche di acquisto della delegazione italiana nel gruppo di lavoro sull’e-procurement istituito nell’ambito del Comitato consultivo Appalti pubblici della Commissione Europea (Direzione mercato interno), ha partecipato ai lavori di supporto alla produzione della nuova Direttiva UE sugli appalti ed alla stesura del Piano di Azione europeo sull’e-procurement e contribuisce alla definizione delle linee di attuazione del Piano stesso.

Chiudi

Melzi
Ezio Melzi Managing Director - JAGGAER Italia (precedentemente BravoSolution Italia) Biografia

Ha contribuito al lancio dell’azienda, avvenuto nel 2000, ricoprendo il ruolo di Senior Director. Dal 2007 ha ampliato le proprie responsabilità diventando Direttore Generale e, dal 2015, Consigliere Delegato. Proviene da una lunga carriera professionale maturata in aziende dei settori consulenza, con particolare riferimento al mondo della Pubblica Amministrazione, e manifatturiero, in qualità di Manager ed Executive

Chiudi

Mencarelli
Emanuela Mencarelli U.C. “Sviluppo strategico e coordinamento del territorio metropolitano” – Referente di contatto per la Stazione unica appaltante (SUA) e il Soggetto aggregatore (SA) - Città Metropolitana di Roma Biografia

Dopo aver maturato esperienza professionale come funzionario tributario presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha lavorato presso la Città metropolitana di Roma Capitale, dapprima nel settore pianificazione e controllo e poi nel settore delle procedure di gara, in veste di funzionario amministrativo.

Svolge funzioni di diretto supporto giuridico-amministrativo al Direttore ed è stata responsabile di posizione organizzativa di studio relativamente dapprima al tema dell’”Implementazione di nuovi sistemi di affidamento delle commesse pubbliche” (2016/2017) e poi a quello dell’’“Aggregazione, centralizzazione e qualificazione delle stazioni appaltanti: profili attuativi del nuovo Codice dei Contratti” (2017), presso la Direzione dell’Ufficio Centrale “Sviluppo strategico e coordinamento del territorio metropolitano”, occupandosi in particolare delle attività tecniche e giuridico-amministrative generali e trasversali afferenti la Stazione unica appaltante (SUA) e il Soggetto aggregatore (SA).

Tra tali attività, l’assistenza agli Enti locali e i rapporti con gli altri Soggetti aggregatori di cui all’art. 9, comma 2, DL n. 66/2014 (Città metropolitane e Province), i rapporti inter-istituzionali, la partecipazione al Gruppo di Lavoro “Interoperabilità delle banche dati” presso il Mef e al Gruppo tecnico ANCI in materia di Codice dei Contratti pubblici.

Partecipa al Cantiere della PA digitale sul Procurement pubblico, organizzato da Forum PA.

Infine, ha approfondito le tematiche della trasparenza, ai sensi della L. n.190/2012, art. 1, comma 32, e del Benessere equo e sostenibile, in occasione della tesi conclusiva del Master di II livello in “Federalismo fiscale e sussidiarietà”, presso l’Università La Sapienza di Roma. e successivamente coautrice del working paper “Il cittadino al centro. Trasparenza e benessere della collettività nella Città metropolitana di Roma Capitale: l’esperienza delle procedure di gara”

Chiudi

Panella
Luisa Panella Responsabile Area Bilancio, Procurement e Servizi al personale - SOGEI
Prampero
Fausto Prampero D.C. autonomie locali e coordinamento delle riforme Centrale unica di committenza - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Perrone
Pietro Perrone Dirigente Ufficio Servizi Amministrativi, Direzione Centrale per l'Organizzazione Digitale - INAIL Biografia

Dal 1987 al 1999 è stato funzionario presso la Ragioneria Generale dello Stato (MEF), occupandosi di tematiche di finanza pubblica. Dal 1999 è dirigente in Inail dove ha svolto i seguenti incarichi: dirigente di sedi territoriali provinciali (Perugia e Roma) (1999 - 2005);  responsabile ufficio Bilancio dell'Inail (2005 - 2007) presso la D.c. Ragioneria con funzioni vicarie della Direzione; capo della Segreteria tecnica del collegio sindacale dell'Inail (2007 - 2015); dirigente dell'Ufficio attività Amministratove della DCOD (IT) dell'Inail, svolge funzioni vicarie della direzione (2015 - 2016).

 

 

Chiudi

Pischedda
Michela Pischedda Responsabile Ufficio Centralizzazione della Spesa - INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Valente
Alessandro Valente Responsabile Ufficio Contratti - Istituto Superiore di Sanità
Zingale
Maurizio Zingale Direttore Gare e Contratti, Centrale di Commitenza per lavori, forniture e servizi - Città Metropolitana di Palermo Biografia

Laureato in Giurisprudenza nel 1978, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione forense. Nel 1982 intraprende la carriera prefettizia presso le sedi di Siena e Palermo, conseguendo la qualifica di vice prefetto, fino al 1 Giugno 1997. A seguito di pubblico concorso il 2 Giugno 1997 è nominato Dirigente presso la Città Metropolitana di Palermo dove è stato assegnato alla direzione di vari Uffici. Dal 2001 ricopre l'incarico di Direttore della Direzione Gare e Contratti,Centrale di Committenza per lavori, forniture e servizi. Ha partecipato a numerosi convegni e seminari in materia di appalti e contrattualistica pubblica.

Chiudi

Zanolla
Glenda Zanolla Responsabile P.O. Programmazione fabbisogni, controllo e attività multidisciplinari - Regione Friuli Venezia Giulia
Torna alla home