partner

Poste Italiane

Poste Italiane è la più grande rete di distribuzione di servizi in Italia. Le sue attività comprendono il recapito di corrispondenza e pacchi, il risparmio gestito, i servizi finanziari e assicurativi, i sistemi di pagamento. Poste Italiane offre i propri prodotti e servizi ai cittadini, alle imprese e alla pubblica amministrazione. Quotata alla Borsa di Milano dal 2015, Poste Italiane conta tra i suoi maggiori azionisti il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la Cassa Depositi e Prestiti.

L’Azienda adotta una strategia multicanale che integra la rete degli oltre 12 mila uffici postali con l’accesso ai servizi attraverso internet e le applicazioni digitali. Le piattaforme tecnologiche e logistiche avanzate, la presenza capillare e il profondo radicamento sul territorio nazionale  fanno di Poste Italiane un protagonista del processo di innovazione e di estensione dei servizi digitali in tutto il Paese.

In questa ottica, Poste Italiane ha di recente costituito il segmento di business “Pagamenti, Mobile e Digitale”, con l’obiettivo di offrire soluzioni evolute di pagamento attraverso i suoi canali di distribuzione fisici e digitali. In parallelo, consolidando la propria presenza nel settore del corriere espresso, Poste Italiane sta contribuendo alla diffusione dell’e-commerce in Italia.

Nell’esercizio 2017 i ricavi totali del Gruppo Poste Italiane si sono attestati a 10,6 miliardi di euro mentre l’utile netto è stato pari a 689 milioni di euro.


E' partner di

SERVIZI DIGITALI

Il Cantiere Servizi digitali (già "Cittadinanza digitale") è il tavolo di lavoro promosso da FPA e dedicato ai temi del design e dello sviluppo dei servizi online della PA locale per cittadini e imprese.

Torna alla lista dei Partner