Chi siamo

Presentazione

Lanciati nel 2016, i Cantieri sono i laboratori permanenti di FPA dedicati ai temi dell’innovazione digitale e organizzativa della PA italiana.

I Cantieri aggregano la community dei più autorevoli operatori pubblici e privati responsabili dell’attuazione del processo di innovazione e digitalizzazione della PA italiana.

I Cantieri si propongono di monitorare e supportare i percorsi di attuazione della PA digitale nelle principali aree verticali e trasversali del processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione, attraverso attività di analisi, networking, comunicazione e advocacy.

ANALISI E LAVORO COLLABORATIVO

Attraverso gli incontri di lavoro a porte chiuse, ogni Cantiere mira ad individuare i principali ostacoli all’attuazione dell’innovazione, analizzando criticità comuni, opportunità e possibili soluzioni. Non un’indagine quantitativa, ma un’analisi basata sull’esperienza quotidiana dei protagonisti dell’innovazione, pubblici e privati. Tavoli di confronto che integrano soggetti, approcci epistemologici e interessi differenti in un ambiente realmente collaborativo, ma strutturato.

 

NETWORKING E COMMUNITY BUILDING

I Cantieri rappresentano un ambiente collaborativo, aperto al confronto “tra pari” tra soggetti pubblici e privati. Ogni Cantiere è orientato alla costruzione di relazioni e partnership tra amministratori, dirigenti pubblici e rappresentanti delle aziende partner per contribuire al processo di attuazione della strategia digitale italiana. Gli incontri in presenza si alternano con momenti di riflessioni e confronto sulla piattaforma di knowledge sharing e community management di FPA.

 

COMUNICAZIONE

I Cantieri producono approfondimenti, dossier e report sui temi oggetto dell’analisi di ciascun tavolo. Il sito ospita video interviste e commenti sull’attualità a firma dei protagonisti dei Cantieri, raccoglie buone pratiche ed esperienze realizzate dalle amministrazioni e dalle aziende aderenti all’iniziativa. I contenuti prodotti vengono veicolati attraverso una newsletter settimanale, rivolta a una community di oltre 70.000 operatori.

 

 

ADVOCACY

Ogni Cantiere produce annualmente delle raccomandazioni rivolte ai decisori politici, ai responsabili delle diverse policy verticali e trasversali e a tutte le amministrazioni italiane, ad ogni livello. Le raccomandazioni possono consistere in indicazioni di metodo, punti di attenzione o in vere e proprie linee guida per facilitare l’effettiva attuazione dei processi di innovazione della PA.