Report 2017

Cantiere Scuola digitale - Report 2017

Il Report 2017 del Cantiere Scuola digitale riassume un anno di confronto su tre tematiche che, a parere dei partecipanti al tavolo, identificano tre nodi centrali e attuali: la formazione degli insegnanti e del personale scolastico, la didattica delle competenze e la governance della scuola. Ognuna di queste tematiche è stata trattata sia in presenza, durante gli incontri che da maggio a novembre hanno scandito con regolarità il lavoro del Cantiere, sia on-line tramite la piattaforma FPA Community. Il documento presenta:

  • Formulazione di proposte concrete per il rinnovamento e l’innovazione della scuola. Alcune di queste proposte sono realizzabili all’interno dell’attuale quadro normativo, altre invece richiedono un cambiamento di regole e di normativa.
  • Formulazione di opinioni a favore e contro le varie proposte, per dare evidenza del dibattito scaturito sulle varie tematiche. Lo scopo, ancora una volta, non è far approvare o respingere le proposte, quanto suscitare una dialettica che inviti ad approfondire le varie problematiche.
  • Presentazione dei risultati del questionario elaborato a partire dall’attività di discussione del tavolo. È stato chiesto di valutare (sì o no) e di commentare le proposte elaborate dal tavolo. Le più di 400 risposte pervenute presentano uno specchio variegato e articolato dell’opinione sulla scuola di insegnanti, dirigenti, personale e ricercatori.

In chiusa tre interventi a firma di altrettanti partecipanti al tavolo, che portano alla luce elementi e posizioni rilevanti e provano a tirare le fila di un percorso ricco e articolato.

Il Cantiere Scuola digitale è promosso da FPA in collaborazione con Epson e Samsung.

NB. Il volume è gratuito, è necessario essere iscritti alla community di FPA, per scaricare la versione integrale CLICCARE QUI.

In caso di estrazione e utilizzo di parti della ricerca si prega di citare la FONTE: Cantiere Scuola digitale – Report 2017 – gennaio 2018, Edizioni ForumPA