Report 2017

Cantiere Sicurezza digitale - Report 2017

Il Report 2017 del Cantiere Sicurezza digitale è nato da un importante lavoro di gruppo portato avanti dai tanti e qualificati dirigenti dei sistemi informativi e responsabili della sicurezza dei grandi enti centrali, delle Regioni e delle loro società ICT, da esponenti del mondo dell’accademia e della ricerca che hanno preso parte attiva ai lavori del Cantiere coordinati da Andrea Rigoni, partner di Intellium Deloitte.

Il percorso di analisi del 2017 è stato dedicato alla definizione di un nucleo fondamentale di indicazioni utili allo sviluppo di un’ipotetica linea guida sui CERT (Computer Emergency Response Team) pubblici, e in particolare sui CERT territoriali, e sulle relative attività di information sharing, considerate come il fondamentale catalizzatore per l’avvio di un sistema di collaborazione tra strutture di incident prevention & response. Il documento si presenta dunque come una sorta di “abecedario” degli elementi organizzativi, tecnologici e procedurali di cui si dovrebbe tener conto nel processo di costituzione di un CERT/CSIRT, da sottoporre ad AgID per la loro validazione e distribuzione.

Il Cantiere Sicurezza digitale è promosso da FPA in collaborazione con Cisco, DXC technology, Huawei, Leonardo, Samsung e Trend Micro.

NB. Il volume è gratuito, è necessario essere iscritti alla community di FPA, per scaricare la versione integrale CLICCARE QUI.

In caso di estrazione e utilizzo di parti della ricerca si prega di citare la FONTE: Cantiere Sicurezza digitale – Report 2017 – febbraio 2018, Edizioni ForumPA